Genere di musica
latino americana, musica classica, musica lirica, neomelodica, pop
Genere di eventi
concerto, evento musicale, manifestazione artistica, spettacolo teatrale, spettacolo televisivo
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per bambini, per coppie, per gruppi
Biografia
Artista poliedrico: cantante (tenore leggero), attore, presentatore e scrittore.
Esordisce agli inizi degli anni settanta con la musica leggera e nel 1973, si aggiudica la vittoria al concorso regionale piemontese QUELLA SERA C'ERO ANCH'IO! presentato da Mike Bongiorno, interpretando la canzone con la quale Roberto Vecchioni partecipò al Festival di Sanremo di quell’anno: L’uomo che si gioca il cielo a dadi.
L’amore e la passione per il bel canto, lo portano poi a intraprendere negli anni Ottanta gli studi di canto lirico, sotto la guida del soprano Eleonora Anselmo Belloro e parallelamente quelli di recitazione, perfezionando il repertorio operettistico con il Maestro Cesare Gallino.
L’operetta diventa il suo repertorio quasi esclusivo per oltre tre decenni, e lo vede per diversi anni accanto alla soubrette Aurora Banfi e al baritono Arturo Testa, che lui ama definire I MIEI MAESTRI e non solo colleghi.
Esperienza
Interpreta numerose operette, tra cui LA VEDOVA ALLEGRA, IL PAESE DEI CAMPANELLI, LA PRINCIPESSA DELLA CZARDAS, CIN-CI-LA, SOGNO DI UN VALZER.
Nella stagione teatrale 1992-93, collabora stabilmente con la Compagnia Italiana di Operette.
Fin dall’inizio degli anni 90 è ospite sulle più importanti navi da crociera italiane (Costa, MSC, Grimaldi, Grandi Navi Veloci).
Canta in cinque lingue e il suo repertorio spazia dall’operetta al musical, dalle romanze da salotto alle canzoni italiane e internazionali.
Partecipa alla realizzazione di programmi televisivi sulle reti nazionali Mediaset e RAI, nonché come ospite fisso in trasmissioni di emittenti locali.
Ha lavorato, tra gli altri, accanto ad Ambra Angiolini, Al Bano Carrisi, Lorella Cuccarini, Marina Fiordaliso, Bruno Lauzi, Teo Mammucari, Franco Nero, Antonella Ponziani, Romina Power, Gerry Scotti, Vittorio Sgarbi, Bianca Toccafondi.
Un particolare ricordo va alla grande amica Mimì (la grande Mia Martini).