Genere di struttura
edificio culturale, edificio storico
Genere di spazio evento
salone eventi
Capienza
fino a 50 persone
Genere di eventi
evento aziendale, evento culturale, evento istituzionale, set fotografico, team building
Tipologia di pubblico
per adulti, per giovani
Esperienze
degustazioni, team building, tour enogastronomico
Pernottamento
no, non ho camere a disposizione
Descrizione
Sotto i portici delle Procuratie Vecchie, si apre un piccolo locale d’angolo che nel 1957 Adriano Olivetti individuò come sede per uno spazio di rappresentanza che sapesse trasmettere i valori culturali dell’azienda in un contesto dove modernità e innovazione convivessero nel rispetto dell’ambiente storico. L’impresa fu affidata al veneziano Carlo Scarpa, che riorganizzò completamente l’originario spazio buio e angusto secondo un disegno d’insieme unitario e una geniale e innovativa articolazione degli spazi, capace di recuperare i volumi, valorizzare le potenziali trasparenze e dialogare con gli elementi decorativi.
Il risultato è un mirabile equilibrio tra funzionalità ed eleganza che si concentra intorno a un’ariosa sala, introdotta dalla scultura “Nudo al sole” di Alberto Viani.
Servizi
Disegnato da Carlo Scarpa come Showroom per le macchine di Olivetti, questo piccolo spazio su Piazza San Marco, è di un’eleganza unica.
Ideale per set fotografici e cinematografi sulle orme dei grandi architetti italiani, ma anche adatto a piccoli ed esclusivi ricevimenti.