Genere di struttura
edificio culturale, edificio storico
Genere di spazio evento
giardino, sala meeting
Capienza
fino a 150 persone
Genere di eventi
evento aziendale, festa privata, matrimonio, set fotografico, team building
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per coppie, per giovani, per gruppi
Esperienze
degustazioni, team building
Pernottamento
no, non ho camere a disposizione
Descrizione
Quella del complesso di Torba è una vicenda antichissima che ha origine nel V secolo d.C., quando i Romani costruirono le mura di un avamposto militare contro la minaccia dei barbari, nei pressi del borgo di Castelseprio. Ancora oggi il torrione di guardia rimane a testimonianza della funzione originaria del castrum, portata avanti anche da Goti, Bizantini e Longobardi e poi mutata nel tempo.
Da roccaforte difensiva, Torba divenne centro religioso con l’insediamento di un gruppo di monache benedettine che nell’VIII secolo fece costruire il monastero e, più tardi, la piccola chiesa. Per circa sette secoli l’appartata comunità femminile abitò questo luogo, consegnandoci come eredità del suo durevole passaggio gli affreschi nella torre, ieratici, dall’aura quasi misteriosa.
Servizi
Il complesso può accogliere diversi tipi di eventi MICE e privati: cene aziendale o private, spettacoli, mostre, proiezioni, set cinematografici o fotografici, cerimonie, matrimoni e ricevimenti privati.
Il Monastero può mettere a disposizione, su richiesta, un elenco di fornitori del territorio per i seguenti servizi: banqueting (ristorante interno), allestimenti, fiori, hostess, musica, PR, service tecnico, intrattenimento musicale, servizi fotografici.