Genere di musica
anni ‘60, anni ‘70, anni ‘80, pop italiano, revival
Genere di eventi
evento musicale, festa privata, manifestazione artistica, spettacolo teatrale
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per bambini, per coppie, per gruppi
Biografia
Napoletana, classe 1962. Formata, artisticamente, con corsi privati (danza, pianoforte, canto). Nell'81, dopo il diploma di Perito Tecnico Commerciale, la mia passione più forte mi porta al conseguimento del Diploma Inferiore di Pianoforte, presso il Conservatorio di Napoli, cui seguirà il superamento di altri esami: Armonia Complementare e Storia della Musica.
Nel 1984 mi trasferisco ad Acerra, dove impartisco lezioni private di Solfeggio e Pianoforte, mentre, per motivi di salute, son costretta a sospendere lo studio dello strumento. Così, comincio a studiare la mia “voce” per comprenderne qualità e potenzialità.
Nel ’94, accetto di dirigere un coretto di bimbi presso la scuola Alia Musica, per poi assumere, nel '97, la direzione del neonato piccolo coro “Voci del Cuore”.
Da quel momento, inizio un ricco percorso artistico e professionale, fatto di innumerevoli esperienze, soprattutto in campo musicale e teatrale, e di studi ed approfondimenti continui delle mie competenze.
Esperienza
Maestra di canto moderno e cantautrice, 2 album all’attivo. Già direttrice del piccolo coro Voci del Cuore (Acerra-NA) affiliato all’Antoniano di Bologna.
Compositrice, realizza (2010) le musiche della commedia IL FIORE NASCOSTO E LA LUMACA SUL CAPPOTTO di Ottavio Buonomo, con il quale cura anche la regia di altri spettacoli teatrali.
Tra le sue composizioni più apprezzate “Core malato” incisa da Giovanna Nocetti, 2012.
Nel 2014 debutta con il suo spettacolo musicale COSA FARÒ DA GRANDE? Da allora ne sono seguiti molti altri.
Insegna igiene e tecnica vocale, agli allievi di vari laboratori teatrali (Il Teatro di Ottavio, Cavea).
Ha ideato e condotto, su Chiocciola TV, nel 2016 e 2017, il programma televisivo, dedicato alla poesia, IL VERSO GIUSTO, riproposto nel 2019, come rubrica, su Julie Italia canale19.
Ha partecipato al Festival di Napoli New Generation, nel 2017 e 2019, arrivando finalista.
Il suo genere spazia dalla canzone classica napoletana al pop melodico italiano.