Genere di musica
anni ‘70, anni ‘80, coverband, pop italiano
Genere di band
cover band, tribute band
Genere di eventi
concerto, evento istituzionale, evento musicale, manifestazione artistica
Tipologia di pubblico
per adulti, per anziani, per giovani, per gruppi
Biografia
La band nasce nel 2012 quando Andrea, artista già noto agli ambienti musicali di Ancona e grande fan del mitico Lucio Dalla, si incontra con altri musicisti di Ancona e zone limitrofe anche loro di lunga esperienza artistica.
Era da poco scomparso il grande cantautore Bolognese e per questo un ombra di tristezza aleggiava in loro ma anche in tutta Italia e in Europa.
L'idea di cantare e suonare le sue canzoni ha convinto subito tutti perchè significava dare continuità e perseverare la genialità dell'opera artistica musicale del grande Lucio.
Significava contribuire a colmare quel vuoto che si era creato con la sua immatura scomparsa e diffondere , valorizzare e tenere in vita le qualità di un compositore musicista cantante come Dalla.
Cosa caratterizza i futura? La straordinaria somiglianza fisica e vocale del leader del gruppo e la straordinaria bravura degli strumentisti che non lasciano mai nulla al caso ma curano con estrema attenzione e capacità ogni minimo particolare.
Esperienza
I Futura hanno eseguito più di 100 concerti (tutti documentati nella nostra pagina web con foto e video) a partire dal 2012, anno della costituzione della band, nelle più svariate località d'Italia tipo Lago di Garda, Bedonia, Forni Avoltri, Ussita, Osimo, Fabriano, Porto Recanati, Jesi, Pantiere di Castelbellino, Fano, Gubbio, Acquasanta Terme, Senigallia, Ostra, Porto Sant'Elpidio, Porto San Giorgio, Perugia e addirittura a Bologna, città natale del grande Lucio, che ci ha ospitato per ben 3 anni di fila come ospiti d'onore della manifestazione Premio Lucio Dalla, presso il teatro Guardassoni appunto di Bologna. Una grande soddisfazione. Nel 2015 è stato effettuato uno splendido tour di teatri Marchigiani che ci è rimasto nel cuore e che ci piacerebbe ripetere, al fine di poter trasmettere di nuovo tutte quelle grandissime emozioni che le notevoli quantità di pubblico accorso ha potuto e vorrebbe provare. Sperando di poterci incontrare presto vi salutiamo.
I Futura