Genere di musica
anni ‘2000, anni ‘70, anni ‘80, anni ‘90, pop italiano
Genere di eventi
concerto, evento musicale, festival, manifestazione artistica, tour promozionale
Tipologia di pubblico
per adulti, per bambini, per giovani, per gruppi
Biografia
PERCOTO CANTA, questa è la nostra storia: nel 1988 un gruppo di giovani amici, uniti dalla comune passione per la musica, diede vita alla prima edizione dello spettacolo musicale “PERCOTO CANTA”. Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta in modo esponenziale ed oggi è conosciuta in tutta Italia. Ogni anno oltre al concorso canoro promuove diverse attività artistiche e culturali: bandi di concorso, master di canto, organizzando anche gite a tema culturale, serate di festa, raccolta fondi per beneficenza. Luca Pitteri, Beppe Vessicchio, Francesco Rapaccioli, Bungaro, Rossana Casale, Gabriella Scalise, Remo Anzovino, Grazia Di Michele, Paola Folli, Fio Zanotti, Luca Colombo, Giò Di Tonno, L’Aura, Lodovica Comello, Silvia Mezzanotte, Adriano Pennino, Simona Molinari, Andrea Mirò, Omar Pedrini, Tinkara Kovaç, Niccolò Agliardi, Francesco Tricarico e Petra Magoni sono le personalità della musica italiana con cui abbiamo collaborato e che hanno dato lustro a PERCOTO CANTA.
Esperienza
Nell’intento di crescere e migliorare, con la voglia di dedicarsi a stimolanti iniziative e la necessità di cimentarsi in nuove ed emozionanti sfide, si è deciso di dare vita all’Associazione Culturale Musicale “PERCOTO CANTA” costituita il 23 gennaio 2002.
L’appuntamento principale rimane ovviamente il concorso canoro che è suddiviso in 3 categorie di concorrenti: senior, junior e cantautori. Durante la finale del nostro Festival, che si svolge a Udine sul prestigioso palcoscenico del Teatro NUOVO “Giovanni da Udine”, i cantanti finalisti (selezionati tra i numerosissimi che si iscrivono) si esibiscono dal vivo accompagnati da un'orchestra di oltre 20 musicisti. Oltre ai trofei e alle specialità gastronomiche della tradizione regionale del Friuli Venezia Giulia, i premi principali che ogni anno mettiamo in palio consistono in 4 borse di studio (valore totale € 3.500,00) che saranno elargite per la formazione artistico-musicale del concorrente premiato.