Genere di struttura
villa
Genere di spazio evento
giardino, sala congressi, sala meeting, salone eventi
Capienza
fino a 300 persone
Genere di eventi
convegno, evento aziendale, festa privata, matrimonio, set fotografico
Tipologia di pubblico
per adulti, per bambini, per coppie, per giovani, per gruppi
Pernottamento
no, non ho camere a disposizione
Descrizione
Villa Panza, nota in tutto il mondo come centro d’arte contemporanea, ha origini che risalgono al Settecento, quando il marchese Paolo Antonio Menafoglio individuò sulla sommità del colle di Biumo, a Varese, il luogo ideale per la sua casa di campagna.
Ampliata grazie ai successivi interventi di Luigi Canonica a inizio Ottocento e Piero Portaluppi negli anni ‘30 del Novecento, la dimora assunse una nuova destinazione quando il conte Giuseppe Panza dagli anni ’50 iniziò a creare una collezione d’arte del ventesimo secolo, divenuta nel tempo nota in tutto il mondo. Oltre 150 opere di artisti americani, ispirate ai temi della luce e del colore, convivono in armonia con gli ambienti antichi, gli arredi rinascimentali e le preziose raccolte di arte africana e precolombiana. Un perfetto dialogo che rispecchia l’intuito e la sensibilità di Giuseppe Panza, che individuò nella luce limpida e quasi trascendente del luogo il principio guida delle sue scelte artistiche.
Servizi
Eventi privati
Ricevimento di nozze, pranzi e cene esclusive, presentazioni di libri, lancio di nuovi prodotti, sfilate e concerti.
Esperienze aziendali
Meeting aziendali, convention, progetti di volontariato, attività di team building, visite guidate a porte chiuse e laboratori, realizzati da esperti di settore solo per te.
Riprese foto - video
La Villa è la cornice ideale per set fotografici e cinematografici.