Genere di musica
blues, dance, jazz, pop italiano, world music
Composizione
orchestra, quartetto, quintetto, sestetto, trio
Strumento musicale
batteria
Genere di eventi
concerto, festival, spettacolo televisivo, tour promozionale
Tipologia di pubblico
per adulti, per giovani
Biografia
Sono Alfredo Petroli, in arte Al Portento, nato a La Spezia il 12-03-63. A dodici anni incomincio a studiare con il maestro Edoardo D'imporzano, famoso batterista, che da allora continuò a seguirmi . Da quel momento suonare diventerà la mia professione. All’età di quindici anni, parto per la mia prima esperienza come professionista. Nel corso degli anni, ho frequenta altre scuole e partecipato a master class di batteristi di notorietà mondiale, infine approfondisco gli studi al Conservatorio di percussione De Souza Lima di San Paolo Brasile.
I'm a drummer and not play drums. Fino dai primi approcci con la musica, instauro un immediato feeling col mondo della ritmica. Durante il primo periodo di attività professionale, affino la mia identità artistica con la sperimentazione e la ricerca di ritmiche essenziali, nelle quali l’espressione virtualistica lascia spazio ad un groove spontaneo e intuitivo, delicato ma potente e incisivo.
Esperienza
Sono un session man ,le mie esperienze sono molte,attivo da 41 anni di professione e suono da 47 anni. IL mio background:ho suonato con molti Artisti di diversi generi e mondi musicali: rock,funky,dance,tecno house,euro beat, latin funk, blues, jazz, pop,fusion,artisti pop melodici Italiani. Non ho mai sdegnato nulla della musica,ho sempre messo il mio servizio alle esigenze dell'Artista con serietà determinazione precisione e professionalità senza distinzione di status. Durante la mia carriera ho lavorato in live event in recording studio,affiancato dasuper produttori:Mauro Tondini, Max Marcolini,Fio Zannotti,Celso Valli,Beppe Cavani,Beppe Cominotti.
Alcuni Artisti che ho suonato:
ALEXIA,DOBLEYOU,CORONA,NETZWERK,GIANNI TOGNI,NICK BECCATTINI,BROTHER MACHINE,GECO,EROS RAMAZZOTTI,IRENE FORNACCIARI,ZUCCHERO,ILARIA DELLA BIDIA,DARIO VERGASSOLA,PHILIS BLANDOFORD, RICCARDO BORGHETTI,e ancora molti altri che per problemi di spazio scrittura non posso elencare.