Social Media Policy Showgroup
L’utilizzo dei social media da parte di Showgroup S.r.l. (di seguito: Titolare)
segue le finalità di comunicazione e promozione delle attività svolte, nonché di
consentire agli iscritti a dette piattaforme e canali di social media (di seguito,
anche: “iscritti”), siano essi ad esempio “utenti” e/o “professionisti” (per avere
maggiore chiarezza sui termini utilizzati, si rimanda alla privacy policy presente
sul sito web del Titolare), di esprimere commenti, suggerimenti e quesiti di
natura generale. La presente informativa è volta, pertanto, a garantire un uso
responsabile dei social media, a proteggere la reputazione aziendale e ad
assicurare una corretta gestione dei dati personali, nel rispetto delle normative
vigenti.
I canali social non possono essere utilizzati per richiedere (tramite messaggi
diretti, commenti, menzioni, ecc.) informazioni personali o assistenza diretta.
Per tali necessità si deve sempre fare riferimento esclusivamente ai contatti del
Titolare, indicati sulla piattaforma.
Di seguito sono indicati i profili impiegati su social media e servizi di
messaggistica istantanea:
Eventuali altri profili social e di messaggistica che si presentano come riferiti al Titolare non sono gestiti dallo stesso né ad esso riconducibili.
Attraverso i propri profili su social media e servizi di messaggistica istantanea, il Titolare può condividere e rilanciare contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità, anche pubblicati da terzi (quali ad esempio: agenzie di stampa, testate giornalistiche, blog).
Tutti i commenti rappresentano l’opinione dei singoli che li esprimono e non quella del Titolare, che non può essere ritenuto responsabile di ciò che viene pubblicato dagli iscritti.
Gestione social
Non sono previsti interventi di moderazione preventiva né filtri, ma è richiesto il rispetto di alcune
regole di comportamento per gli iscritti che rimangono responsabili anche agli effetti di legge dei contenuti pubblicati e delle opinioni espresse:
- utilizzare un linguaggio appropriato;
- rispettare gli interlocutori;
- commentare in modo pertinente all’argomento (rimanere on topic);
- rispettare la privacy delle persone.
Si intendono come
vietati, a titolo di esempio:
- comportamenti offensivi, discriminatori, illegali, violenti, provocatori e/o diffamatori;
- la diffusione di fake news;
- pubblicità, spam o attività promozionale;
- l'utilizzo di contenuti in violazione del diritto d’autore o marchi;
- la diffusione di dati personali non autorizzati;
- la divulgazione illecita di informazioni riservate, siano esse di natura personale o meno.
L’attività social del Titolare di seguire account, stringere amicizia, o altrimenti commentare contenuti e/o attribuire dei like non comporta l’approvazione di tutti i comportamenti o i contenuti degli iscritti, pubblicati dagli stessi.
Moderazione dei contenuti
Lo staff che gestisce i social media, su propria iniziativa o su segnalazione da parte di altri iscritti, interverrà per la rimozione di commenti o contenuti in violazione delle regole di comportamento.
Il Titolare si riserva il diritto di escludere tramite ban o limitare tramite blocco temporaneo l’iscritto, nonché di segnalare eventuali comportamenti alle autorità preposte per la tutela dei diritti propri e di terzi.
Protezione dei dati personali
Il trattamento dei dati personali degli iscritti è regolato dalle Privacy Policy in uso sulle piattaforme impiegate. I dati condivisi attraverso messaggi privati inviati seguono invece la Privacy Policy del Titolare. Quest’ultima è disponibile sul sito web di Showgroup S.r.l..