Come trasformare una festa aziendale in un vero momento di team building
Una festa aziendale può diventare molto più di un “semplice evento”. Come? Immagina un festeggiamento che unisca i colleghi in un momento di gioia e allo stesso tempo li trasformi in una squadra unita e motivata. Bene, ecco che qui entra in gioco il concetto di team building.
Per rendere una festa aziendale un vero momento di team building occorre tenere presente che ne esistono svariate e diverse tipologie: ai fornelli, guidati da barman, attività ludiche e tanto altro.
Abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per trasformare una festa aziendale in un team building di successo. Obiettivo finale? Rafforzare il legame aziendale!
Cosa si intende con team building durante una festa aziendale?
Il team building è più di un termine aziendale di moda. Si tratta di un modo specifico per far crescere e rafforzare un gruppo di persone, una sorta di vera e propria metodologia con l’obiettivo di trasformare un insieme di individui in una squadra mediante una varietà di attività. Sì perché si lavora su un concetto preciso, quello di far emergere le capacità individuali e collettive dei partecipanti, unendole in modo equilibrato tra tutti.
Le attività per rendere la festa aziendale un team building di successo
Per rendere una festa aziendale un momento di team building, le possibilità sono infinite: dall’avventura all’aria aperta, passando per i giochi creativi. Ogni attività è progettata per sfidare e coinvolgere i partecipanti, con benefici importanti:
- abbattere le barriere gerarchiche;
- promuovere la collaborazione;
- investire nel benessere e nella produttività dell’azienda;
- migliorare le capacità di risoluzione dei problemi;
- stimolare la creatività individuale;
- rafforzare i rapporti tra colleghi.
Team building per feste aziendale con barman
Una delle opzioni più divertenti è il team building, per festa aziendale, con un barman. Qui, i partecipanti imparano qualcosa di nuovo sotto la guida attenta del barista, ossia a creare cocktail con ingredienti speciali. Tra un sorso e l’altro, sarà possibile rinforzare i legami con i colleghi, scoprendo i loro gusti e preferenze. A questo proposito, dai uno sguardo ai nostri Barman iscritti su Showgroup.
Festa aziendale e team building all’aria aperta con Bootcamp
Ispirato alle sfide militari, questo tipo di team building promuove la leadership, la cooperazione e la resistenza fisica e mentale.
Il Bootcamp per festa aziendale è un’esperienza di team building all’aperto che trae ispirazione dalle sfide e dai percorsi ad ostacoli dell’esercito con una dinamica competitiva e stimolante. Attraverso attività di resistenza e coraggio, si mette alla prova il fisico e anche la mente dei partecipanti in ambienti insoliti.
Lo scopo principale del Bootcamp è unire un gruppo di dipendenti di un’azienda di fronte a una nuova sfida atletica all’aperto, in ambienti naturali selvaggi, che mettono alla prova le capacità di adattamento e resistenza dei partecipanti, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Durante queste attività, i partecipanti affronteranno:
- competizioni con altre squadre;
- sfide personali.
Tra le varie missioni tra cui scegliere – della durata minima di 30 minuti – ricordiamo:
- softair;
- percorsi di guerra:
- rafting;
- canyoning;
- orienteering.
Team Cooking: idee di team building per feste aziendali ai fornelli
Dalle gare ai fornelli allo show cooking interattivo, ci sono molte opzioni per mettere alla prova le abilità culinarie e rafforzare i legami di squadra.
Un’esperienza interattiva in cui i partecipanti prendono parte a lezioni di cucina tenute da chef professionisti è lo Show Cooking. In questo caso si imparano nuove ricette insieme agli chef in un’atmosfera collaborativa.
Invece, per la gara ai fornelli, il team viene diviso in squadre che si sfidano in una gara di cucina guidata da uno chef. Tale competizione mette alla prova le abilità di collaborazione, leadership e creatività mentre le squadre lavorano insieme sotto pressione per raggiungere un obiettivo comune: creare il piatto migliore. Prova a visitare la categoria degli chef registrati su Showgroup: sono più di 400 sparsi in tutta Italia.