Le tradizioni italiane nell’organizzazione di un matrimonio
Qual è uno degli eventi più straordinari nella vita di una persona? Il matrimonio, naturalmente! Si tratta di quel momento magico in cui due persone decidono di unire le proprie vite in un viaggio di amore eterno.
In Italia – terra di tradizioni millenarie e romanticismo senza fine – questo evento porta con sé tradizioni tramandate di generazione in generazione.
Vediamo, quindi quali sono tutte le tradizioni italiane nell’organizzazione di un matrimonio.
Le tradizioni italiane nell’organizzazione di un matrimonio
Da nord a sud, le tradizioni matrimoniali italiane sono l’unione di superstizioni e usanze antiche. Tutte affascinanti, tanto da essere ancora oggi ripetute senza cambiare una virgola.
Ecco tutte le tradizioni italiane nell’organizzazione di un matrimonio.
Lo sposo non può guardare l’abito da sposa prima dell’entrata in Chiesa di lei
Un momento super emozionante, quello in cui lo sposo vede per la prima volta la sua sposa in tutta la sua bellezza.
Secondo la tradizione, lo sposo non dovrebbe vedere l’abito da sposa della sua amata fino al momento in cui lei entra nella chiesa. Il perché è uno solo: questo gesto simbolico si dice che porti fortuna alla coppia.
La serenata
E poi c’è la serenata, un gesto tanto romantico quanto antico, soprattutto sotto il cielo stellato del sud Italia. In pratica, la notte prima del matrimonio, lo sposo, accompagnato da cantanti e musicisti insieme agli invitati più stretti del matrimonio, si reca sotto casa dell’amata per dichiararle il suo amore, salendo sul balcone della futura sposa attraverso una scala.
Il colore dell’abito da sposa: una delle tradizioni italiane nell’organizzazione di un matrimonio più importanti
Il colore dell’abito da sposa in Italia non ha bisogno di presentazioni. Il bianco è il preferito per il suo simbolismo di purezza, da sempre.
Suonare il clacson dopo la cerimonia in Chiesa per le vie dei Paesini
Dopo la cerimonia in chiesa, è tradizione festeggiare in questo modo in molti Paesini del Sud Italia. Per gli amici e i parenti degli sposi seguire la coppia di sposi in macchina, suonando il clacson dalla Chiesa per le varie vie dei Paesi, è una vera e propria tradizione da secoli.
Bomboniera e confettata per matrimonio Made in Italy
Il dono per gli ospiti è un gesto di gratitudine tramandato nei secoli. In particolare, le bomboniere, unite alla confettate, sono solo alcune delle tradizioni dei matrimoni italiani. I confetti per il matrimonio, tradizionalmente, sono di colore bianco. Per la bomboniera c’è vasta scelta: l’importante è che ci sia.
Tra le tradizioni italiane nell’organizzazione di un matrimonio c’è sempre il lancio del bouquet
Il lancio del bouquet è uno dei momenti più attesi del matrimonio. Chi lo prende sarà la prossima a camminare verso l’altare: un’antica tradizione che celebra l’amore e la speranza per il futuro.
Le fedi nuziali
Indossate all’anulare sinistro, dove passa la vena dell’amore, le fedi nuziali rappresentano l’unione inconfondibile tra gli sposi. Incise con i loro nomi o la data del matrimonio, sono un segno di impegno reciproco. Anche questa è una delle tradizioni sui matrimoni italiani tra le più usate ancora. Di solito, poi, le fedi nuziali vengono custodite dai testimoni.