Festa di San Patrizio fai da te

Il 17 marzo si festeggia San Patrizio: patrono d’Irlanda!
St.Patrick’s Day è senza dubbio la festa più importante della Repubblica d’Irlanda.
Sin dai giorni precedenti a questa data, Dublino si colora di verde, nelle vie del centro vengono organizzate parate, eventi, show con fuochi d’artificio.

Oggi San Patrizio si celebra in quasi tutto il mondo.
Se questa festa si è diffusa in altri stati è sicuramente per merito degli emigrati irlandesi, così legati a questa ricorrenza, da essere stati in grado di farla conoscere anche oltre i propri confini.

Come organizzare una festa di San Patrizio fai-da-te

Il modo migliore per festeggiare San Patrizio è prenotare un volo aereo diretto a Dublino, recarsi nell’affascinante città irlandese, in prossimità del 17 marzo, per potersi immergere dal vivo in un’atmosfera festaiola che non ha eguali. Se però non ti è possibile organizzare un viaggio di questo tipo, puoi optare per organizzare direttamente tu una festa fai-da-te a tema San Patrizio.
Scopriamo come fare!

1-Location

Come prima cosa, dovrai scegliere la location per il tuo evento.
Dove vorresti organizzare la festa? Preferisci optare per la comodità delle tue mura di casa o affittare un locale per questa occasione?
Se stai cercando la location adatta, ti suggeriamo di consultare la categoria Locali Pubblici che trovi su Showgroup cliccando qui.

2-Inviti a tema

La data c’è (17 marzo), se hai scelto anche in quale location organizzare la tua Festa di San Patrizio non ti resta che preparare gli inviti, ovviamente solo dopo aver stilato una lista dei partecipanti.
Inviti digitali o cartacei? Noi ti suggeriamo quelli digitali, una scelta sicuramente più a favore dell’ambiente e chi ti offre la possibilità di optare tra svariati modelli, come quelli che puoi trovare su Canva cliccando qui.
Un’altra valida idea potrebbe essere quella di condividere l’invito tramite WhatsApp, magari arricchendolo con delle gif a tema come quelle che ci sono qui.

3-Allestimenti, decorazioni e gadget

Il mercato mette a disposizione infinite decorazioni, a tema San Patrizio, per allestire i propri spazi.
Ecco gli elementi che non potranno assolutamente mancare nella parte degli allestimenti e per i tuoi gadget:

il colore verde: tinta simbolo di questa festività. Il verde non dovrà assolutamente mancare e dovrà essere inserito negli elementi fondamentali per gli allestimenti. Tovaglioli, posate, bicchieri…dai un’occhiata ai set preconfezionati che puoi trovare online, per esempio su Amazon, cliccando qui.

trifogli, arcobaleni, pinte di birra, folletti: tutti questi oggetti e personaggi sono assolutamente a tema.
Sbizzarrisciti inserendoli nelle ghirlande, palloncini, decorazioni per la casa e la tavola.

4-Menù e Torta

Quale menù scegliere per la tua Festa di San Patrizio?
Se tu e i tuoi ospiti amate la birra, puoi optare per un menù con protagonista la bevanda più amata d’Irlanda…la Guinness, ovviamente!
Un menù tipico può comprendere: fonduta, beef e gelato alla Guinness. Trovi alcune imperdibili ricette a base di birra cliccando qui.
Se preferite optare per un menù differente, ma comunque irlandese, potrai scegliere tra pudding, zuppe e secondi a base di carne.
Qui trovi alcune ricette che possono fare al caso tuo.
Immancabile poi la torta a tema che puoi fare realizzare da un cake designer!

5-Intrattenimento

L’Irlanda non è soltanto la patria di San Patrizio ma, musicalmente parlando, anche delle melodie celtiche e medievali.
Si tratta di vere e proprie sinfonie ideali anche come accompagnamento durante una festa a tema come quella che stai organizzando.
Ti consigliamo questa playlist:

Come attività da svolgere dopo la cena, ti proponiamo giochi da tavolo come Dixit Cluedo, oppure una tra le innumerevoli Escape Room che potrai svolgere insieme ai tuoi amici direttamente dalla comodità della tua casa.
Qui trovi alcuni modelli assolutamente imperdibili.

Se non siete da giochi da tavolo, potete rimediare con un karaoke oppure con la visione di un film da vedere in compagnia.
Via libera quindi alla fantasia!

Per tutte le altre ispirazioni, a tema Festa di San Patrizio, ti aspettiamo su Showgroup!