Festa della Donna: 3 idee di lavoretti per bambini
La Festa della Donna è l’occasione perfetta per avvicinare i più piccoli, tramite dei lavoretti, a una ricorrenza così importante e significativa.
Creare piccoli oggetti attraverso il bricolage, attività prettamente ludica, può essere un metodo educativo per spiegare ai piccini quanto sia importante la parità dei sessi, il raggiungimento di obiettivi e diritti…la vera essenza di questa festività!
Ovviamente non ti stiamo suggerendo di entrare troppo nei dettagli della questione, ma ricordare attraverso un’attività così apparentemente semplice il valore di queste tematiche.
3 Idee di lavoretti per bambini da fare per la Festa della Donna
Che sia per la scuola materna o semplicemente, come attività da fare in casa, ecco alcune indicazioni di lavoretti da cui prendere ispirazione.
Via libera alla creatività!
1.Fiorellini con pasta cruda
Per questo lavoro avrete bisogno di:
- un cartoncino
- pasta cruda di diverse forme e dimensioni
- colla liquida, es. Vinavil
- tempere colorate
- cannucce in carta/un bastoncino di legno/corda
Questo lavoretto è molto semplice, vi basterà riprodurre dei fiorellini come nell’immagine, aiutandovi con la pasta, che fungerà da petali, pistillo e foglie. Prima, però, dovrete colorare il cartoncino che vi farà da sfondo, attraverso l’utilizzo della tempera.
Una volta asciugato il colore, potrete appoggiare i vari oggetti della composizione andando a creare un disegno. Come gambi di fiori potrete utilizzare: delle cannucce di carta o, per una versione ancora più ecologica, dei bastoncini di legno oppure pezzettini di corda.
Prima di incollarli al foglio potete colorarli anche loro con le tinte che avete a disposizione. Ovviamente non dovrà mancare il giallo, tonalità immancabile per un lavoretto a tema Festa della Donna!
2.Matite a cuore
Rimanendo in tema di fiori, potrete realizzare queste matite a forma di “cuore mimoso”. Ecco nel dettaglio di cosa avrete bisogno:
- una matita
- nastro verde
- alcuni cartoncini verdi e altri gialli
- carta crespa gialla
- colla liquida, es. Vinavil
- forbici
Con l’aiuto di una matita, disegnate un cuore su un cartoncino giallo. Realizzate poi alcune palline con la carta crespa gialle che andrete a incollare sul cartoncino, del medesimo colore, ritagliato a sagoma di cuore.
Prendete poi la matita nuova che avete acquistato e decoratela con alcuni giri di nastro verde, incollando il nastro alla matita. Questa fungerà da gambo del vostro fiore mimosa.
Unite poi le due parti, sempre con la colla, cuore (cartoncino giallo) e gambo (matita verde). Infine, potrete aggiungere, se lo vorrete, delle foglie ritagliate a partire dal cartoncino verde.
3.Disegno mimosa
Tra i lavoretti per la Festa della Donna, non possono sicuramente mancare i disegni a tema mimosa!
Ti proponiamo questa versione realizzata con l’aiuto di stampini fai-da-te come cotton fioc o spugnette. Nel video troverai il tutorial di come procedere, passo dopo passo. Ti serviranno anche pennelli e tinte!