Cosa fare e cosa non fare durante un Bridal Shower
Il matrimonio è un momento speciale nella vita di una coppia, ma oltre alla cerimonia stessa, ci sono diverse celebrazioni che lo precedono, tra cui la festa di fidanzamento, l’addio al nubilato e il bridal shower. Questo evento è dedicato esclusivamente alla sposa per celebrare con le amiche e le persone più care. Ed è per questo che occorre sapere cosa fare e cosa non fare durante la partecipazione di un bridal shower.
Sì perché ci sono delle pratiche comuni e tradizionali da seguire: per esempio non dimenticarsi dei regali, fulcro di questo tipo di evento.
Vediamo come assicurarsi l’evento di successo!
Bridal Shower: che cos’è
Di origine anglosassone, il bridal shower è una festa pensata per onorare la sposa in procinto di iniziare una nuova vita coniugale. È un’occasione in cui le amiche più vicine si riuniscono per celebrare la futura sposa. Il focus principale, però, è quello dei regali. In particolare, le attenzioni in vista del matrimonio per la sposa sono il fulcro del Bridal Shower. Esclusivamente femminile, questo tipo di evento è caratterizzato da giochi, cibo e la condivisione di momenti speciali con la sposa. Così dice la tradizione.
Quando organizzarlo
Da tre mesi a tre settimane prima del matrimonio è la risposta. Organizzare un bridal shower in anticipo permette alla sposa di godersi l’occasione senza lo stress dell’ultimo minuto legato alla preparazione del matrimonio. Il gruppo che organizza questo evento fantastico dedicato alla sposa deve avere premura di comunicare in anteprima la data e all’orario. Sono queste le regole per organizzare un bridal shower di successo.
Cosa fare durante un Bridal Shower
Durante un bridal shower ci sono diverse attività che possono contribuire a rendere l’evento divertente e memorabile. Per esempio:
- i giochi (sono una componente tradizionale di molti bridal shower);
- quiz sulla sposa;
- giochi di memoria;
- attività creative.
Cibo delizioso e bevande rinfrescanti per mantenere gli ospiti soddisfatti durante l’evento? Si tratta di una delle attività da spuntare nell’elenco delle cose da fare durante un bridal shower. Senza dimenticarsi di lasciare spazio per la parte principale del bridal shower: l’apertura dei regali. Il momento tanto atteso deve essere speciale (per poter conservare il ricordo di quel giorno): la sposa – mentre apre ogni dono – dovrà essere registrata per facilitare la scrittura di note di ringraziamento successivamente, magari sui social.
Cosa non fare durante un Bridal Shower?
Anche se il bridal shower è un’occasione festosa, ci sono alcune cose da evitare. Innanzitutto, è necessario evitare di pianificare il bridal shower troppo vicino alla data del matrimonio, in modo da evitare sovrapposizioni con gli altri preparativi, come già anticipato. In più, è bene non esagerare con l’alcol durante l’evento in modo da evitare situazioni imbarazzanti o sgradevoli. Per finire, ma comunque la cosa più importante, è quella di ricordarsi di rispettare i desideri della sposa quando si tratta di giochi e attività da fare durante il bridal shower.
La futura sposina è una ragazza che ama la tranquillità? Ecco cosa fare!
Per esempio, se la sposa preferisce un evento più tranquillo e intimo, è meglio rispettare la sua scelta e pianificare questo evento dedicato alla futura sposa di conseguenza. A questo punto consigliamo:
- giornata in SPA;
- relax al mare o in piscina;
- un pranzo o una cena in un ristorante stellato.
E se invece preferisce il divertimento alla tranquillità? Qui di seguito le soluzioni!
Invece, quando la sposa ha il desiderio di divertirsi. Suggeriamo:
- di organizzare l’evento in discoteca;
- di pianificare un viaggio;
- di ingaggiare un animatore (che trovi anche qui su Showgroup);
- di pernottare in un appartamento per giocare insieme.
Ma attenzione: tale evento per la sposa si organizza principalmente per dare attenzioni alla sposa tramite doni e regali, che siano personalizzati o meno. Per cui, occorre focalizzarsi sulle sue preferenze e desideri. E qualsiasi sia la scelta, anche in discoteca, bisogna sempre pensare al momento di scartare i regali. La regola in assoluto è “non decidere per la sposa“.