Inaugurazione negozio: fai breccia sui tuoi futuri clienti!
L’inaugurazione di un negozio è un momento di vera svolta per l’avvio di un locale!
Si tratta di un momento importante ed emozionante, di presentazione a potenziali nuovi clienti, una vera e propria presentazione, un biglietto da visita!
Gli errori andrebbero evitati e per farlo è necessario organizzare tutto nei minimi dettagli.
Vuoi scoprire come organizzare il momento dell’inaugurazione del tuo negozio?
Attraverso questo articolo ti sveleremo passo dopo passo come organizzare l’inaugurazione del tuo negozio, facendo breccia su nuovi clienti!
Iniziamo a scoprirlo nel dettaglio!
1.Quando organizzare l’evento? Data e orario
Per quanto riguarda l’organizzazione di un evento di questo tipo è necessario pianificare il tutto con anticipo. In particolare, è consigliabile ipotizzare una data quando il negozio sarà ultimato.
Sarà utile optare per una data facilmente accessibile ai tuoi ospiti, quindi, preferibilmente durante il fine settimana o venerdì a partire dall’orario aperitivo.
Evita assolutamente i giorni di festa, in cui le persone molto probabilmente sono già impegnate.
Per l’orario, opta per il pranzo o pomeriggio, mentre per il sabato meglio preferire il tardo pomeriggio/serata.
2.Chi invitare?
In base agli spazi e al budget che hai a disposizione, ma anche alla tipologia di evento che desideri organizzare, puoi scegliere se realizzare un evento pubblico o privato.
Tieni conto che per organizzare un evento di grandi dimensioni sarà necessario rispettare determinate norme di sicurezza, richieste di permessi e autorizzazioni da parte di enti comunali, per esempio.
Inoltre, altro fattore da non trascurare è quello relativo a dove si trova il negozio, se è di tua proprietà o se sei in affitto (in questo caso dovresti probabilmente interfacciarti con il proprietario per eventuali permessi o richieste aggiuntive).
Concentrati su chi desideri che sia presente durante questo giorno così speciale, chi merita di esserci. Valuta anche se coinvolgere autorità che ricoprono particolari funzioni politiche.
3.Quale tipologia di invito scegliere
Il biglietto di invito non può mancare sia che tu decida di inviarlo in forma digitale che cartacea.
L’invito dovrà essere curato nei minimi dettagli perché di fatto sarà il tuo primo contatto con i partecipanti.
Prima di tutto il biglietto dovrà essere progettato in linea con quello che è il tuo brand. Scegli con attenzione la carta, font e i colori utilizzati.
Durante questo momento tieni presente il target a cui ti stai rivolgendo.
Il tuo evento sarà per una piccola cerchia di invitati o per un pubblico più grande? Qual è l’età media? Cosa può apprezzare?
Stesso discorso vale per l’invito digitale, se hai un po’ di pratica nel creare grafiche puoi utilizzare tool come Canva, oppure, ti consigliamo di chiedere aiuto a un grafico.
Conquista i partecipanti con un pensiero speciale!
Regola importante: ricordati sempre di inserire sul tuo invito un coupon/sorpresa/regalo che invogli alla partecipazione.
Alcuni esempi possono essere:
- coupon: uno sconto per il primo acquisto in negozio;
- sorpresa: organizza una sorpresa per chi parteciperà, es. la presenza di un ospite d’eccezione che vanta un buon seguito. Ti raccomandiamo di non svelare troppo nel biglietto, ma abbastanza da incuriosire e creare un senso di attesa, fattori che faranno in modo che l’utente decida di recarsi all’inaugurazione;
- regalo: svela nel biglietto che solo ai partecipanti all’evento verrà consegnato un regalo speciale come: un trattamento omaggio (es. se si tratta di un negozio di estetica o parrucchiere), un aperitivo/rinfresco o buffet oppure un pensierino.
4.Non trascurare i social e gli altri canali di comunicazione
Se stai organizzando il lancio della tua nuova attività e l’inaugurazione del negozio, crea delle pagine social ad hoc dedicate al brand dove promuoverai l’evento, sia in prossimità dello stesso, durante e dopo, con dei post specifici.
Se sei alla ricerca di nuovi ospiti per la serata, puoi creare un post dedicato alla promozione, sponsorizzandolo a coloro che si trovano nella tua zona.
Un’altra valida soluzione è quella di acquistare degli spazi pubblicitari per diffondere la notizia del party, tramite giornali locali, spazi radiofonici o cartellonistica.
5.Ingaggia un catering o uno chef
Non c’è festa senza cibo. Per non deludere le aspettative dei partecipanti, non dimenticarti della parte di food&beverage.
Se ti occupi di ristorazione e stai organizzando l’inaugurazione della tua nuova attività, il gioco sarà facile, potrai dedicarti alla creazione di un menù ad hoc per l’occasione.
In alternativa, puoi contattare un catering oppure uno chef a domicilio, per impressionare ancora di più i tuoi ospiti.
Se lo desideri, puoi aggiungere al tuo menu dei dettagli che ricordino il brand, es. nella scelta dei colori utilizzati o delle portate. Anche la parte di food&beverage deve avere un legame con il concept del brand.
Un elemento divertente può essere quello di aggiungere delle postazioni di show cooking, dove le portate vengono cucinate al momento.
Anche l’area cocktail non dovrà mancare!
Per un vero effetto wow, ingaggia barman in grado di preparare cocktail personalizzati su misura della clientela.
Un’altra idea che impressionerà tutti, può essere quella, in collaborazione con un professionista, di realizzare un drink creato appositamente per l’evento, dove sul ghiaccio verrà impresso, con appositi timbri, il logo del brand.
6.Non dimenticarti del discorso di benvenuto, accompagnato da un brindisi
Il giorno dell’inaugurazione del tuo negozio è l’occasione perfetta per presentarti a coloro che ci saranno e automaticamente potranno diventare potenziali nuovi clienti.
Ecco svelato il motivo per cui sarà necessario impegnarsi per fare buona impressione.
Quello che ti suggeriamo, sia che tu sia una persona estroversa che timida, è di preparare due discorsi per gli ospiti: uno di benvenuto, dove racconterai velocemente chi sei e della storia, il tutto accompagnato da un brindisi, e l’altro da condividere durante il momento del taglio della torta creata per l’occasione, a tema del brand ovviamente!
7.Pensa a come intrattenere gli invitati: musica, esibizioni artistiche e molto altro ancora
Non dimenticarti dell’intrattenimento: i tuoi ospiti non dovranno annoiarsi durante l’inaugurazione.
Ricordati quindi di non trascurare la musica, coinvolgendo un dj, oppure dei musicisti. Un sottofondo musicale è sempre necessario!
Puoi coinvolgere artisti che lasceranno senza parole gli ospiti, come caricaturisti, sand artist, maghi, circensi e molte altre figure del mondo dello spettacolo e degli eventi!
8.Prevedi la presenza di un fotografo e di un videomaker
Durante un evento di questo calibro è fondamentale ingaggiare un fotografo ed eventualmente, se possibile, anche un videomaker.
Questo servirà sia per realizzare un archivio di ricordi di un momento così importante, ma anche poi per condividere sui social del brand, in una fase successiva, i materiali realizzati.
Rivedersi nelle foto o video sarà emozionante per chi c’è stato e potrà destare interesse nei confronti del brand e per chi, invece, non c’era.