Guida per la scelta dell’anello
Se sei qui, probabilmente è arrivato quel momento della tua vita dove sei alla ricerca dell’anello per la proposta di matrimonio che vuoi organizzare per la tua dolce metà!
Guida per scegliere l’anello di fidanzamento
Ecco per te una guida con tutti i nostri suggerimenti e consigli per scegliere l’anello giusto e più adatto per questo momento così emozionante!
1.Quando organizzare la proposta di matrimonio?
Secondo quanto previsto dal galateo, la consegna del gioiello per la proposta di matrimonio, dovrebbe coincidere all’incirca un anno prima rispetto al giorno delle nozze. Oggi non si è più così fiscali sulle tempistiche e non esiste una regola precisa.
Quello che ti suggeriamo è di pianificare bene e in anticipo le tempistiche di acquisto, specialmente se si hanno particolari richieste.
2.Cosa rappresenta questo gioiello?
L’anello di fidanzamento simboleggia l’unione tra due anime, un amore destinato a durare in eterno.
Questo oggetto così prezioso, ha anche un altro scopo. Attraverso la consegna del gioiello di fidanzamento, infatti, si procede con la proposta di matrimonio, un gesto che ha un grande significato, una promessa di amore.
3.Chi si occupa dell’acquisto?
Il futuro sposo può valutare di farsi accompagnare al negozio dai parenti più stretti, come la sorella e la mamma della giovane.
La compagnia sarà utile per scegliere il modello più adatto e saldare i rapporti famigliari!
4.Quanto costa?
Il prezzo base per l’acquisto di un anello di fidanzamento si aggira intorno ai 300/500 euro. Questa cifra ovviamente può variare e raggiungere numeri molto alti. Il prezzo medio per un anello, mediamente elaborato, si aggira infatti intorno ai 1000 euro.
Mi raccomando segui il tuo cuore e portafogli, non lasciarti influenzare eccessivamente dal venditore!
Un consiglio utile, può essere quello di fissare un budget preventivo e di assicurarti di non sforarlo.
5.Quale gioiello si sceglie per la promessa?
Anello di famiglia o nuovo? L’anello di famiglia è sicuramente più prezioso perché ha un valore affettivo. Solitamente, però, il più delle volte si sceglie di comprare un anello nuovo, ad hoc per l’occasione, che faccia breccia nel cuore del partner.
Oltre al classico solitario con diamante, esistono altri modelli speciali e originali da scegliere per questa occasione. Ti raccomandiamo di optare per anello che rispecchi lo stile della tua dolce metà, in modo da andare sul sicuro.
6.La scelta della montatura e della pietra
Durante il momento della scelta dell’anello, puoi optare per un modello già montato oppure da “costruire”. Puoi, infatti, decidere tu la base della montatura e la pietra da incastonare.
7.A che professionista affidarsi?
Acquistare un anello per la proposta di matrimonio è un passo importante, per questo motivo ti consigliamo di affidarti esclusivamente a un gioielliere di fiducia o a un brand di alta gioielleria.
8.Attenzione al certificato di autenticità
Ricordati assolutamente di richiedere il certificato di autenticità del gioiello che comprerai, se si tratta di un anello importante, come un diamante, che ne attesti le caratteristiche.
Come organizzare una proposta davvero wow?
Ora che hai ricevuto tutti i consigli necessari per l’acquisto dell’anello, non ti resterà che organizzare la proposta di matrimonio.
Non perderti l’articolo sul nostro blog, relativo proprio a questo argomento, cliccando qui!