Come promuovere una struttura sui social? 10 idee per migliorare la visibilità nel 2022
Non c’è dubbio: i social media sono uno degli strumenti più cruciali nella strategia di marketing di qualsiasi hotel per la promozione e la pubblicità. I social network possono dare visibilità alla tua location come mai prima d’ora.
Che tu abbia un hotel, un B&B, una location per eventi, sui social puoi promuovere le caratteristiche e i servizi della tua struttura, nonché interagire con ospiti e potenziali clienti attraverso i diversi canali. Questi canali ti danno anche l’opportunità di promuovere la tua struttura come un’esperienza, non solo un posto dove pernottare o festeggiare.
Avevamo già visto i vantaggi e le strategie dell’hotel marketing, ma stavolta ci concentreremo sulle tecniche per aumentare la visibilità di una struttura sui social media. Sei pronto a imparare come promuovere una struttura sui social?
Quali sono i vantaggi di pubblicizzarsi sui social?
I canali di social media consentono a qualsiasi struttura di comunicare direttamente con gli ospiti e costruire relazioni mirate con loro. Poiché il settore dell’ospitalità offre un’esperienza altamente personale che inclina naturalmente le persone a condividere e cercare immagini, video, hashtag di viaggio e testimonianze stimolanti, i social media sono la piattaforma perfetta per supportare e promuovere il coinvolgimento.
Ecco quali vantaggi aspettarti promuovendo sui social la tua attività:
★ Maggiore coinvolgimento: puoi interagire e coinvolgere gli ospiti attuali e futuri dell’hotel, condividendo storie, foto, video e link per indirizzare traffico verso il tuo sito web.
★ Migliora la brand identity: permette al tuo marchio di essere maggiormente conosciuto, e di sviluppare uno stile di comunicazione specifico.
★ Dati più precisi: tramiti gli analytics presenti sui social potrai avere informazioni dettagliate sul tuo ospite, e delineare un “identikit”.
★ Pubblicità mirata: grazie ai social puoi indirizzare le tue campagne di sponsorizzazione su un target specifico, differenziandole a seconda del destinatario per creare offerte mirate.
Con questi obiettivi in mente, ecco 10 modi in cui le campagne di social media marketing possono aiutarti a capire come promuovere la tua struttura sui social.
Come pubblicizzare la tua struttura sui social? 10 idee per migliorare la visibilità!
1. Condividi la voce e i valori del tuo marchio
La maggior parte delle strutture cerca di farsi un nome sui social media, tuttavia, è facile per qualsiasi marchio perdersi in questo spazio affollato. La strategia chiave per distinguersi è sviluppare la comunicazione del tuo marchio e condividere costantemente i valori della tua struttura in modo da attirare viaggiatori con la stessa linea di pensiero.
Che si tratti di una location rilassata o informale, o di una orientata verso l’ecosostenibilità, oppure di una orientata verso le esperienze deluxe esclusive, la tua comunicazione dovrebbe essere unica per il tuo marchio e rispecchiarne i valori. Una volta trovata la giusta identità, è importante che i contenuti visivi, le descrizioni e le interazioni con i clienti siano coerenti con lo stile della struttura e seguano le linee guida del marchio, ove possibile.
2. Crea contenuti condivisibili sui social media
Creare contenuti condivisibili, o addirittura virali, è un’arte. Per farlo bene devi entrare nella mente del tuo pubblico e invogliarlo e ispirarlo a voler viaggiare e visitare la tua struttura. Come proprietà, è importante sottolineare le caratteristiche che faranno risaltare la tua struttura, inclusi elementi come la storia della location, un particolare design, la presenza di aree verdi, la vicinanza con città d’arte, specialità alimentari locali e attrazioni vicine che vale la pena condividere.
Promuovi questi elementi utilizzando bellissime foto di alta qualità abbinate a didascalie dettagliate che descrivono l’esperienza dell’ospite utilizzando tutti e cinque i sensi.
3. Offri offerte esclusive
Il pubblico dei social media di solito interagisce con aziende e marchi quando sono dei clienti affezionati o quando apprezzano i contenuti pubblicati su quei canali. Per coltivare il rapporto con il pubblico dei social media, prova a offrire sconti esclusivi per premiare la loro fedeltà. Questo approccio mostra sia agli ospiti passati che a quelli potenziali che apprezzi il loro seguito e che sei disposto a riconoscerli con offerte a loro riservate.
Puoi anche premiare le persone con vantaggi in loco, ad esempio offrendo drink di benvenuto o buoni sconto, solo per aver seguito la tua pagina. In questo modo, non solo fai crescere i tuoi followers, ma li incoraggerai a prenotare da te. Se hai già un programma fedeltà consolidato, puoi seguire l’esempio degli hotel Marriott: la famosa catena ha offerto ai nuovi follower di Instagram 500 punti premio per aver seguito la loro pagina (ora a un totale di 303k follower).
4. Organizza concorsi su varie piattaforme
Creando concorsi su varie piattaforme, potrai interagire con una porzione più ampia di pubblico. Ricorrere a un concorso aiuta ad aumentare le condivisioni e, poiché il passaparola è un potente strumento di marketing, questo può far crescere il tuo pubblico e i tuoi followers. Inoltre, hai il potenziale per creare una connessione più personale con le persone coinvolgendole in un concorso.
Alcuni popolari concorsi sui social media includono giochi come “tagga 2 amici nei commenti per vincere un pernottamento gratuito”, quiz con premi, la premiazione della foto più bella postata dagli utenti e così via. Non serve necessariamente regalare un pernottamento, puoi premiare il vincitore con una maglietta, uno sconto, oppure un aperitivo.
5. Sii coerente su tutti i profili social del tuo hotel
Gli sforzi di social media marketing non danno risultati dal giorno alla notte, ma attraverso la coerenza e la costanza. Al fine di mantenere il coinvolgimento attivo e promuovere nuove prenotazioni, è necessario assicurarsi di:
★ Condividere regolarmente aggiornamenti (eventi speciali, date, storie dello staff e altro).
★ Rispondere alle richieste dei potenziali clienti in modo tempestivo.
★ Aggiungere nuove immagini di alta qualità.
★ Mostrare le migliori caratteristiche della tua struttura.
★ Promuovere un’esperienza unica per gli ospiti.
Accedere a tutti i tuoi account di social media individualmente per creare post giornalieri può richiedere molto tempo. Potresti utilizzare strumenti come Hootsuite o Sprout Social per aiutarti a gestire i tuoi account consentendoti di pianificare i post futuri in blocco e visualizzare e gestire tutte le tue piattaforme di social media da un’unica dashboard.
6. Prova l’influencer marketing per aumentare la notorietà
Gli influencer dei social media, o le persone che hanno un forte seguito sui social e una fama personale, sono diventate popolari tra le aziende e le come mezzo per pubblicizzare il loro marchio. Gli influencer sono di solito creatori di contenuti o blogger che sono spesso guardati dai loro follower come persone che condividono esperienze autentiche.
Il fascino di collaborare con un influencer dei social media è che puoi raggiungere migliaia, a volte milioni di persone al di fuori del tuo normale mercato di riferimento che potrebbero essere interessate a visitare la tua struttura. Di solito, gli influencer vengono ripagati tramite soggiorni gratuiti, oltre a cibo e bevande ma, per gli influencer con un grande seguito, è previsto un compenso.
7. Utilizza gli hashtag giusti
Gli hashtag di viaggio possono aumentare la tua visibilità su più piattaforme. Aggiungendo strategicamente hashtag popolari ai tuoi contenuti, rendi i tuoi post sui social media più ricercabili e più facili da trovare per i potenziali ospiti.
Fai qualche ricerca e individua alcuni dei tuoi concorrenti per trovare hashtag che siano rilevanti per il tuo settore, in modo da aiutare la tua struttura a farsi notare. Inoltre, considera la possibilità di creare il tuo hashtag unico e incoraggia i visitatori a usarlo in modo da poter creare autentici da ricollegare al tuo nome.
8. Prova la pubblicità a pagamento
Un altro strumento di marketing che puoi utilizzare sono le campagne sui social media a pagamento. Questi annunci possono generare risultati positivi senza l’enorme spesa associata alla pubblicità tradizionale, grazie al targeting dettagliato del pubblico disponibile tramite le piattaforme di social media.
Le inserzioni di Facebook sono probabilmente il modo più popolare per intercettare il tuo pubblico tramite i social media e, dalla piattaforma Gestione inserzioni di Facebook, puoi anche creare post pubblicitari per Instagram. Le inserzioni di Facebook ti consentono di indirizzare le tue promozioni verso segmenti di pubblico molto specifici in base a dati demografici come età, interessi, posizione, luoghi visitati di recente e altro ancora.
9. Promuovi le prenotazioni dirette sui social media
Su Facebook, puoi creare un pulsante “call to action” che si collega direttamente al tuo motore di prenotazione in modo che i visitatori che navigano sulla tua pagina di social media possano prenotare direttamente con un clic. Questa è un’ottima soluzione, soprattutto per i dispositivi mobili, e consentirà ai visitatori di vedere tariffe, disponibilità e prenotare tutto in un semplice passaggio.
10. Prova nuovi canali di social media
I diversi social media attirano utenti molto diversificati dal punto di vista demografico, quindi non limitare la tua presenza online a una o due piattaforme. Molti scoprono che i millennial tendono a utilizzare Instagram, la Gen-Z si trova sempre più su TikTik, mentre LinkedIn è la piattaforma per costruire relazioni commerciali. Identifica chi sono i tuoi ospiti e quali canali sono i migliori per raggiungerli.
Assicurati di controllare le tue analisi dei social media su ciascun canale. Approfondimenti sugli utenti attivi, il loro coinvolgimento con i tuoi contenuti, i dati demografici e la loro provenienza geografica ti forniranno informazioni preziose. Ad esempio, su Instagram, puoi vedere le prestazioni dei tuoi contenuti su singoli post (foto, storie, video, video in diretta) e le tendenze sugli utenti di Instagram che ti seguono (follower guadagnati / persi), le posizioni migliori, la fascia di età e gli orari in cui sono più attivi).
Le informazioni sul pubblico su diversi canali di social media ti forniranno nuove idee e aiuteranno a migliorare il tuo piano di marketing. Se un canale di social media non funziona per te, non sprecare le tue risorse.
Non solo social: iscriviti su Showgroup!
Hai capito come promuovere una struttura sui social ma vuoi ancora maggiore visibilità? Allora iscriviti su Showgroup: sul nostro portale potrai essere trovato dagli utenti alla ricerca dei tuoi servizi! Inserisci foto, video e qualsiasi altra informazione rilevante per la tua attività: è semplice e veloce! Ti aspettiamo!
Le strategie sopra menzionate, pur non essendo un elenco esaustivo, sono senza dubbio strumenti utili che aiuteranno a far crescere il tuo business, generare brand awareness e aumentare le prenotazioni.