Artisti circensi: chi sono e come diventarlo
“Dentro ogni adulto c’è un bambino che sopravvive. Siamo mercanti di felicità; diamo alle persone l’opportunità di sognare come bambini”. – Guy Laliberté, fondatore del Cirque Du Soleil.
Dall’emergere del circo moderno più di 200 anni fa, questa forma di arte performativa è rimasta fedele alla sua essenza, resistendo ai continui cambiamenti nelle forme di intrattenimento della società.
L’essenza del circo, quella che lo mantiene vivo nel tempo, non è altro che il talento della grande varietà di artisti che fanno parte del suo cast: trapezisti, clown, maghi, mimi, funamboli, giocolieri…Sono loro gli artisti circensi che mantengono viva la magia di questo tipo di spettacolo.
Ti senti portato per questa carriera e vuoi muovere i primi passi in questo settore? Ecco tutto quello che c’è da sapere per diventare artista circense.
Cosa fa un artista circense?
Un artista circense è qualsiasi persona che si dedica a intrattenere un pubblico eseguendo abilità legate a questa forma d’arte, che sono le cosiddette arti circensi. Questo può consistere nel dare prova di un’abilità fisica di grande difficoltà, come camminare su una corda sospesa in aria ad alta quota (funamboli) o eseguire acrobazie su un trapezio (trapezisti); o eseguire un’abilità interpretativa e / o teatrale, come fanno clown o clown e burattinai.
Pertanto, quando parliamo di un artista circense possiamo fare riferimento a:
- Acrobati
- Trapezisti
- Contorsionisti
- Funamboli
- Trampolieri
- Clown
- Escapisti
- Uomini proiettile
- Maghi
- Giocolieri
- Artisti in monociclo
- Burattinai e ventriloqui
- Mangifuoco
Come puoi vedere, in un circo c’è tutto! La capacità di sorprendere e stupire il pubblico dovrebbe essere la motivazione di ogni artista circense che vuole dedicarsi a questa bellissima professione. Un altro fatto interessante è che gli artisti possono specializzarsi in una o più arti circensi, il che può aiutare a diversificare il loro repertorio.
Va notato che gli artisti circensi non solo possono mostrare le loro incredibili abilità in una compagnia circense: possono anche esibirsi in festival teatrali, per strada, a feste ed eventi per bambini, in televisione e in occasione di eventi pubblicitari.
Quali abilità servono per affermarsi come artista circense?
Un artista circense deve possedere abilità straordinarie, tali da stupire anche il pubblico più adulto. Per raggiungere questi livelli ci vorranno molte ore di allenamento e immaginazione per creare spettacoli pieni di magia.
Per essere un grande artista circense dovrai avere le seguenti competenze:
- Essere in ottima forma fisica, nel caso di artisti dedicati all’esecuzione di spettacoli fisici come trapezista, funambolo, contorsionista.
- Avere grande disciplina e autodeterminazione.
- Possedere un’enorme capacità di concentrazione; il minimo errore può essere molto pericoloso per un artista circense.
- Saper lavorare in team.
Puoi considerare di intraprendere la carriera di artista circense se:
- Non ti dispiace viaggiare costantemente, anche in tutto il mondo!
- Sei bravo nelle acrobazie e nelle imprese fisiche in generale.
- Hai già esperienza in sport come la ginnastica e vuoi esplorare un lato più artistico.
- Sei disciplinato e perfezionista.
- Hai uno spirito competitivo e credi in te stesso.
- Ami lo show business e far ridere e divertire gli altri.
Come posso allenarmi per lavorare come artista circense?
In questa professione, le prove e la pratica costante, la disciplina e le esperienze di diverso tipo nello spettacolo sono molto importanti. Una formazione diversificata nelle arti dello spettacolo come il teatro, l’interpretazione, l’espressione del corpo, la danza, possono dare molti punti di vantaggio a chiunque sia interessato a unirsi a una compagnia circense.
Oltre a questo, ci sono corsi specializzati in arti circensi che ti permetteranno di perfezionare tecniche fisiche e sceniche per poter svolgere con successo questa professione. Non si diventa un artista circense top senza il duro lavoro e i sacrifici.
Come si diventa un artista circense di successo?
Gli ingredienti essenziali per diventare un artista circense di successo riguardano fondamentalmente due aspetti: la capacità di affascinare il pubblico durante la performance e lo sviluppo di alcune “abilità personali”.
Ma…come si diventa un artista circense di successo? Bene, non esiste una risposta chiara a questa domanda, ma ci sono strategie che una persona interessata può seguire per diventare un artista circense e affermarsi in questo settore. Non ci sono prerequisiti accademici definiti per diventare un artista circense. Tutto ciò che serve è essere abbastanza abili da creare spettacoli mozzafiato che possano mantenere il pubblico in soggezione. Oltre alle speciali abilità di performance necessarie all’artista circense, ci sono alcune abilità personali necessarie per avere successo come artista circense.
Secondo molti artisti circensi di livello, il trucco per essere un artista circense di successo è quello di essere un autodidatta. Devi essere proattivo e sforzarti sempre di far accadere le cose, piuttosto che aspettare che accadano. Per diventare un performer di successo, devi trovare la tua strada nei grandi spettacoli circensi dove avrai l’opportunità di mostrare il tuo lavoro e il tuo talento di fronte a migliaia di spettatori e sviluppare sia le tue capacità artistiche che le tue abilità personali. Alcuni punti molto importanti da tenere a mente sono:
- Avere un budget realistico. Mentre è desiderabile avere un buon materiale da sfruttare in scena (costumi, oggetti di scena, ecc…), non è necessario investire un grande budget in materiale costoso. Questo non garantisce in alcun modo il successo. Tutto ciò che devi ottenere sono le cose di base necessarie per eseguire i tuoi atti e maggiori dosi di creatività. Se puoi permetterti di lavorare con materiale migliore, sarà comunque un buon investimento, ma ricorda che “meno” può essere “di più” in molti casi.
- Rispetta sempre i tuoi contratti. Per essere un artista circense di successo, devi sempre rispettare i tuoi impegni. Devi sempre essere coerente con il tuo lavoro perché gli agenti circensi non ti assumeranno mai più in caso di disdetta immotivata. Gestisci bene il tuo calendario per assicurare la disponibilità ai clienti che ti chiedono un preventivo. Mantieni una comunicazione fluente cercando di capire e soddisfare le esigenze del cliente (produttore, agenzia …)
- Rispetta le regole. Devi essere in grado di rispettare le regole di ogni produzione. Ogni paese, ogni cultura, ogni produttore che troverai nella tua carriera di artista ti darà diverse linee guida da rispettare. Se vuoi viaggiare per il mondo mostrando il tuo talento dovrai abituarti! Molte volte dovrai accettare di lavorare in condizioni che probabilmente non conosci. Non imporre mai la tua visione, cerca di ascoltare gli altri e di trovare il lato positivo nel lavoro degli altri, cerca di adattare e comprendere meglio l’ambiente sociale, culturale e artistico in cui stai lavorando. Non ci sono produzioni “migliori” e “peggiori”, ma semplicemente modi diversi di fare le cose. Rispettali e sarà sempre ben accolto in qualsiasi angolo del mondo.
- Evita di mettere tutte le uova in un paniere. Invece di fare affidamento su una compagnia, stendi i tentacoli e prova il maggior numero possibile di compagnie circensi.
- Migliora sempre. La cosa peggiore che può capitarti è credere di essere al top del tuo gioco. Non permettere mai che l’autocompiacimento ti privi della possibilità di migliorare sempre la tua carriera. Non puoi mai dirlo, ma la tua ambita posizione potrebbe essere compromessa da artisti più talentuosi.
- Goditi quello che fai. Per avere successo a lungo termine, devi mantenere viva la tua passione. Per mantenere forte la fiamma è necessario che tu prenda per lo spettacoli che ti piace fare. Anche se a volte potrebbe non essere opportuno, dovresti sempre cercare di accettare lavori che ti renderanno felice.
In conclusione, guarda quanti più spettacoli puoi. Rimarrai stupito dal numero di spettacoli gratuiti che ti aiuteranno a migliorare nel tuo stile. infine: pratica, pratica, pratica. L’esercizio non è mai abbastanza come artista circense. Non dimenticare di far parte dei social network e dei canali legati allo show business perché è il modo migliore per restare aggiornato, nonché una bella porta d’accesso per iniziare la strada verso le grandi produzioni di spettacoli.
Un esempio? Showgroup ti offre tutta la visibilità che desideri per iniziare la tua carriera come artista circense. Ti basterà iscriverti nell’apposita categoria, per creare la tua vetrina personalizzata compilando pochi e semplici passaggi. Il tutto in maniera gratuita!