Sei un artista? Inizia a mostrare il tuo talento su TikTok, ecco come!
Hai la passione per il ballo, la musica, il canto, la recitazione o la magia?
I social network possono essere un promettente trampolino di lancio per chi ha talento da vendere! Ma, per farsi notare è necessario conoscere quei piccoli trucchetti che permettono di ottimizzare la visibilità. Vale per Instagram, Facebook e anche TikTok.
Vuoi esprimere il tuo potenziale come artista anche su TikTok? Scopri i nostri consigli per iniziare a coinvolgere il tuo pubblico!
Come farsi conoscere su TikTok?
Con 1,2 miliardi di utenti attivi mensilmente, TikTok si è affermato come il social network di tendenza tra i giovani. Mentre alcuni utenti si accontentano di guardare i video, altri preferiscono creare contenuti per mostrare il loro talento, ma faticano a farsi conoscere. Quindi, ecco alcuni suggerimenti per aumentare gli iscritti e il numero di visualizzazioni delle tue pubblicazioni se vuoi affermarti come artista su TikTok!
Realizza contenuti originali
Per distinguersi dai milioni di utenti sulla piattaforma, è importante essere originali!
Come fare? Realizza video che ti differenziano dagli altri, sia nel modo in cui canti, metti in scena te stesso o nel modo in cui filmi o editi il video. Come artista, puoi, ad esempio, mostrare al pubblico il processo di creazione di un tuo pezzo. Questo tipo di messa in scena funziona bene su TikTok e ti consente di mostrare la tua musica allo stesso tempo.
Oltre a offrire video che mettono in risalto le tue canzoni originali, ti consigliamo di utilizzare musica conosciuta per altri tuoi video, in modo da avere maggiori possibilità di essere messo in evidenza su TikTok. Questo perché, in generale gli utenti di TikTok, guardano video realizzati con i pezzi del momento facendo clic sulla musica stessa, quindi avrai maggiori possibilità che si possano imbattere in uno dei tuoi video.
Punta su video brevi
Su TikTok, un video può durare fino a un minuto. Tuttavia, è meglio optare per contenuti più brevi, compresi tra 15 e 20 secondi, per ottimizzare le sue possibilità di apparire nel “Per te”, un flusso di video che potrebbe interessare gli utenti. Più un video passa nella sezione “Per te”, più è probabile che diventi virale.
Ma per questo, il contenuto deve prima essere preselezionato. Non appena un video viene pubblicato, l’applicazione si baserà su due indicatori principali: il tasso di coinvolgimento, ovvero il numero di Mi piace e commenti, nonché il tasso di completamento, ovvero il tempo medio di visualizzazione del video diviso per la durata totale del video. Da qui la necessità di creare un formato breve.
Prenditi cura del montaggio
Anche se il soggetto del video è interessante, le immagini pixelate e sfocate possono scoraggiare molto rapidamente un utente dal rimanere. Prima di iniziare, controlla che la luminosità sia sufficientemente alta e opta per inquadrature fisse, il risultato sarà molto più professionale.
Per correggere alcune imperfezioni o dare più stile alla sequenza, puoi anche utilizzare i filtri disponibili sull’applicazione, senza necessariamente modificarli. Un altro punto importante: scegli accuratamente il brano che accompagnerà il video. Deve essere coerente con il contenuto. Nota che TikTok offre un repertorio musicale vario, oltre a una classifica dei successi più popolari.
Pubblica regolarmente (e al momento giusto)
Attenzione però: la pubblicazione di contenuti originali non è sufficiente per ottenere visibilità. Devi anche pubblicare regolarmente, in modo che gli utenti possano trovarti più facilmente. Più contenuti hai da offrire, più è probabile che gli utenti ti trovino! Ad esempio, puoi iniziare pubblicando una volta ogni 2 settimane e, una volta che ti senti a tuo agio con la piattaforma, puoi aumentare la frequenza di pubblicazione.
Ma non è tutto! Inoltre, è molto importante pubblicare al momento giusto in modo che i tuoi video vengano visti da quante più persone possibile. Ti consigliamo di pubblicarli il lunedì, mercoledì o venerdì dalle 19:00 alle 21:00 in modo che i tuoi video vengano visti la sera, perché è durante la sera che gli utenti sono più attivi su TikTok.
Analizza le tendenze
Per ottenere visibilità e popolarità su TikTok, devi prima capire ciò che va per la maggiore sulla piattaforma, ovvero tendenze e sfide. Questi sono onnipresenti su TikTok e fanno il giro del mondo in pochi secondi. Un’occasione d’oro per farti conoscere! Per trovare le ultime tendenze su TikTok, vai alla sezione “Scopri”.
Qui troverai le sfide più recenti, con i relativi hashtag. La maggior parte prevede di ballare o cantare in “sincronizzazione labiale” su una nota canzone del momento, ma se il tuo talento è altro, puoi sempre sfruttare quella tendenza mentre dai prova delle tue capacità!
Cura gli hashtag
E, anche al di là delle sfide, analizza gli hashtag più popolari per usarli quando pubblichi il tuo video. Come su Twitter e Instagram, gli hashtag consentono agli utenti di fare riferimento ai propri video in thread di pubblicazioni in base ai temi. Ma, a differenza di Instagram, il numero di hashtag per video è limitato, perché la didascalia deve contenere un massimo di 140 caratteri. Quindi sceglili con attenzione!
Anche in questo caso, troverai gli hashtag più utilizzati nella sezione “Scopri”. L’algoritmo di TikTok utilizzerà degli hashtag, che devono ovviamente essere legati al tema del video, per identificare al meglio ogni contenuto e proporlo alle persone potenzialmente interessate. Ma attenzione: se l’idea è quella di utilizzare gli hashtag più famosi in modo che i tuoi video risaltino meglio sulla piattaforma, dovresti creare contenuti coerenti con questi. Ad esempio, non usare l’hastag #cucinadistagione se è un video di te che canti: finiresti per screditarti.
Interagisci con altri creatori di contenuti e utenti
L’interazione con altri account TikTok e con gli utenti è essenziale. In effetti, è importante notare che l’algoritmo di TikTok tiene conto delle interazioni: Mi piace, commenti e condivisioni. Più i tuoi contenuti generano interazioni, più utenti vorranno guardare i tuoi video. In effetti, sono le interazioni che determinano i video consigliati.
Quindi ricordati di mettere mi piace e commentare i video di altri account TikTok, ma anche di rispondere a un video con un altro video, sempre nell’ottica di migliorare la tua visibilità digitale su questo social network!
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