Come diventare attore da ragazzo
Nel cinema, in teatro, in televisione o in pubblicità, la recitazione ha molte sfaccettature. Ma dietro questa professione che fa sognare si nasconde una realtà fatta di duro lavoro e sacrifici. Innanzitutto perché questo è un lavoro difficile. È un’attività per la quale alla fine ci sono molti corteggiatori e pochi prescelti: pochissime persone si guadagnano davvero da vivere recitando. La maggior parte degli attori ha un lavoro principale che permette loro di vivere la propria passione e tentare la fortuna nella recitazione.
Un sogno per molti adolescenti e adulti. Ma prima di arrivare a Hollywood bisogna essere consapevoli della realtà della professione e degli studi da intraprendere. Ecco una piccola guida che ti spiegherà tutti i passi necessari per diventare attore!
Il ruolo dell’attore
L’attore è un artista professionista. La sua missione principale è incarnare un ruolo sul palco o sullo schermo per un film, un’opera teatrale o una pubblicità. Deve essere in grado di interpretare diversi tipi di personaggi in un modo che possa risultare convincente agli occhi del pubblico, tanto da trasmettere determinate emozioni.
Qualunque sia il tipo di ripresa, un attore deve sapersi adattare alle esigenze del suo ruolo. Il suo lavoro non si ferma sul palco: richiede una preparazione preventiva e un eventuale lavoro promozionale. L’attore dovrà:
- Imparare e rispettare il testo scritto dallo sceneggiatore;
- Immergersi nella mente del personaggio documentandosi sulla sua personalità (o personalità simili);
- Interpretare il suo personaggio davanti al pubblico o alla macchina da presa nel rispetto delle direttive del regista o del regista;
- Utilizzare le tecniche di espressione gestuale o orale che ha acquisito per rafforzare la credibilità del suo personaggio;
- Promuovere la sua opera teatrale o del suo film presso la stampa nazionale o locale, possibilmente sotto la guida dell’addetto stampa o dell’addetto alla comunicazione.
Di quali qualità hai bisogno per diventare un attore?
Il talento è naturalmente la prima qualità ricercata in un attore. Oltre alla padronanza delle tecniche gestuali e vocali, deve avere una forte personalità. Questo è l’unico modo per lui di distinguersi da tutti gli altri.
Un’elocuzione perfetta e una presenza carismatica sul palco sono essenziali per tentare la fortuna come attore. Ma questo non basta perché ci sono molti candidati per un unico ruolo ad ogni casting. Un attore è in realtà un vero camaleonte! Deve dimenticare la sua personalità per adattarsi perfettamente alle aspettative del regista durante le riprese. Inoltre, se vuole avviare una carriera internazionale, un attore deve parlare correntemente l’inglese o la lingua del Paese in cui desidera intraprendere la carriera.
Infine, recitare non è un hobby! Un attore deve mostrare perseveranza, resistenza e anche abnegazione per soddisfare le aspettative del suo regista. Davanti alla telecamera, non è raro che una scena debba essere ripetuta più volte. Nonostante la fatica, l’attore sempre dare una prova migliore della precedente. I più perseveranti e ottimisti non si arrendono anche se la competizione è dura. Avere la capacità di trovare contatti e sviluppare la tua rete professionale sono leve che non dovrebbero essere trascurate come attore.
Quali studi per diventare attore?
Certo, ci sono autodidatti che diventano attori dopo un “casting improvvisato” venendo avvistati per strada. Ma per trasformare una prima partecipazione in un film in una vera e propria carriera di attore o comico, è meglio avere solide basi nella recitazione. Molto spesso, parallelamente agli studi di recitazione o teatro, l’apprendista attore si fa le ossa nei cortometraggi di studenti di cinematografia. Può anche far parte di una troupe amatoriale con la speranza di essere individuato e di affinare il suo gioco sul palco.
Per avere imparare a recitare, frequentare una scuola di teatro privata o un corso di recitazione è spesso la chiave essenziale. In Italia sono innumerevoli le scuole professionali che, da nord a sud, si sono specializzate nell’insegnamento della recitazione. Dalla celebre scuola di recitazione a Roma istituita da Gigi Proietti ai corsi di teatro a Milano per principianti e professionisti, fino all’Accademia di recitazione di Napoli. Per conoscere le 5 migliori scuole di recitazione clicca qui.
La formazione per diventare attore non si conclude con questo percorso specialistico: come attore sarai tenuto a perfezionare la tua recitazione nel corso della carriera. Potresti imparare a ballare, fare acrobazie oppure essere sottoposto ad un rigido allenamento per ricoprire un ruolo molto fisico. La maggior parte delle scuole di recitazione, soprattutto quelle prestigiose, hanno un limite d’età previsto per l’iscrizione, ma non mancano scuole di teatro che offrono formazione per adulti di tutti i livelli.
Come partecipare ai casting per diventare attore
Da Hollywood a Cinecittà l’iter per affermarsi come attore è sempre lo stesso, e non si può prescindere dalla partecipazione ai casting. Questo è il primo grande passo e la fase più importante prima di diventare attore.
Per partecipare ai provini per un ruolo, che sia per il teatro o per il cinema, serve sempre un minimo di preparazione in anticipo. In particolare, dovrai lavorare:
- sulla dizione;
- sulla gestualità;
- sull’interpretazione;
- sull’improvvisazione.
Per quanto riguarda i casting degli attori per il teatro, questi generalmente si svolgono nel teatro in cui verrà eseguita la rappresentazione. Verrai quindi inserito direttamente in una situazione reale, in cui dovrai superare l’audizione sul palco come se stessi recitando davanti a un pubblico reale. Per il casting, ti verrà spesso chiesto di preparare un testo o anche un ruolo specifico. Un vero e proprio lavoro preparatorio prima del casting è quindi fondamentale per avere la possibilità di essere selezionati.
Vuoi iniziare ad affermarti nel mondo dello spettacolo per avviare una carriera da attore?
Showgroup può aiutarti dandoti la visibilità necessaria per essere notato! Apri gratuitamente il tuo profilo: avrai l’opportunità di essere notato dai recruiters e da tutte le persone interessate ai tuoi servizi. Valorizza il tuo lavoro su una piattaforma professionale pensata per gli artisti dello spettacolo!