Come creare un portfolio per make up artist
Il portfolio è un asset fondamentale per il make up artist, è lo strumento che permette ai clienti di individuare il professionista più adatto alle proprie esigenze.
Cosa deve contenere il portfolio di un make up artist?
Detto in poche parole, il portfolio deve contenere le foto dei tuoi migliori lavori.
Ma non solo!
Il portfolio è il tuo biglietto da visita, è il metodo con cui i clienti ti possono trovare e scegliere; oltre alle foto dei tuoi lavori, il portfolio deve parlare di te, di chi sei e di quale formazione hai avuto, del tuo stile e delle tue competenze.
Magari hai ricevuto formazione in un settore che, specialmente se sei alle prime armi, non hai ancora avuto l’occasione di esplorare.
Nel portfolio puoi comunque menzionare queste tue competenze, spiegando nel dettaglio che tipo di tecniche hai appreso e in quali campi possano essere applicate.
Elenca anche quali prodotti utilizzi e con quali tipologie di prodotto hai maggiore confidenza; questo non solo mette l’accento sulla tua professionalità e la tua attenzione ai dettagli ma da la possibilità al cliente di conoscere preventivamente i prodotti che andrai ad applicare sul suo viso e gli permetterà di segnalarti eventuali allergie a ingredienti e componenti particolari.
Selezionare le foto per il tuo portfolio da make up artist
Le foto migliori dei tuoi lavori migliori.
Enfasi su le foto migliori.
Puoi aver fatto il lavoro più bello della tua carriera, tecnicamente complesso, eseguito perfettamente su una bellissima modella che fa risaltare ancor di più il tuo lavoro magistrale ma se poi le foto che scatti sono in penombra, fuori fuoco, sgranate e con mezzo indice davanti all’obiettivo, non faranno dire WOW a chi vedrà il tuo portfolio.
Un paio di consigli per foto WOW per il tuo portfolio:
Se spesso lavori in luoghi con un’illuminazione direzionale, se lavori in luoghi con una luce troppo calda o troppo fredda o se banalmente lavori a domicilio e non sai mai bene che tipo di luce troverai, investi in una ring light portatile.
Si trovano online a poche decine di euro e sono abbastanza piccole da poter essere infilate nella tua borsa dei trucchi. Alcune sono addirittura alimentate a batteria o grazie ad una power bank per essere 100% portatili ed utilizzabili in ogni occasione.
Se lavori nel campo della moda ti sarà capitato di truccare una modella circondata da decine di altre persone che creano un costante viavai.
Per le tue foto individua un angolo tranquillo con uno sfondo neutro che aiuti a focalizzare l’attenzione sul tuo lavoro e non su tutto ciò che accade intorno. Vanno benissimo una semplice parete a tinta unita, un tendone, un pannello divisorio, il retro di uno specchio.
3. Non serve essere un fotografo
Certo, un buon occhio e una macchina da decine di migliaia di euro sono utilissimi per creare foto di ottima qualità (e se lavori ad un evento con diversi fotografi, non aver paura di chiedere un consiglio o anche un favore, mal che vada diranno di no) tuttavia, ricorda che l’obiettivo delle tue foto è quello di mettere in risalto il tuo lavoro, non la modella o l’ambiente in cui ti trovi. Basta qualche accortezza e la fotocamera di un buono smartphone per creare foto adatte a mostrare le tue abilità di make up artist.
Portfolio ma make up artist: in quale formato?
Molti consigliano di creare un profilo social e pubblicare i propri lavori, altri suggeriscono piattaforme dedicate al lavoro creativo come Behance o Dribble ma la verità è che, per quanto possano essere utili per ottenere visibilità, su queste piattaforme siamo tutti ospiti, non proprietari.
E se domani la piattaforma chiudesse?
Se sei un professionista, il tuo portfolio deve essere caricato su un sito web che sia tuo in modo che tu ne possa avere il pieno controllo e possa decidere quando e come effettuare modifiche ai contenuti e al layout.
I social possono comunque essere utili per portare traffico al tuo sito.
Sul tuo sito web può anche raccogliere le recensioni dei tuoi clienti per mostrare a tutti le opinioni di clienti soddisfatti e sfruttare la social proof per ottenere nuovi ingaggi
Attenzione: per legge in Italia, salvo rare eccezioni, se hai un sito web in cui presenti i tuoi lavori devi anche essere titolare di partita IVA e questa deve essere pubblicata nel footer di ogni pagina del sito.
Pensi di aver bisogno di aiuto?
Se credi di aver bisogno di supporto per la realizzazione del tuo portfolio, puoi chiedere aiuto a uno dei talentuosi fotografi iscritti a Showgroup.
Dai un’occhiata ai profili cliccando qui e contatta gratuitamente il professionista che preferisci.