Come trovare una location per esibirsi?
Non sai dove esibirti? No, problem!
Comici, cantanti, musicisti e artisti di ogni genere hanno bisogno di un palco e di un pubblico per splendere. Come trovare un palco sul quale esibirsi?
3. Modi per trovare una location dove esibirsi
Se non sai “come muoverti”, dove esibirti, qui troverai alcuni importanti suggerimenti.
Siamo pronti a condividere con te 3 idee differenti per permetterti di individuare una struttura dove mettere in mostra il tuo talento, qualsiasi sia la tua professione.
1.Proponiti direttamente alla struttura
Questo metodo funziona se conosci già locali nei quali vengono ospitati artisti simili a te: vai e proponiti, parla con il proprietario o il direttore e chiedi se hanno uno slot disponibile per farti esibire.
A seconda del tipo di locale potrebbero chiederti delle referenze o farti fare un provino in cui dovrai dimostrare di essere in linea con la direzione artistica e di essere un artista di “livello” adatto per quel locale.
Se il locale che hai scelto ha degli artisti “resident“, questi vengono spesso posti sotto contratto per un numero prefissato di show in un tempo determinato, di solito 6-9 mesi.
In questo caso puoi prendere i contatti con il direttore in qualunque momento, ma aspettati che il tuo lavoro possa iniziare anche diversi mesi dopo, quando finirà il periodo contrattuale degli artisti attualmente impiegati e sarà il momento di individuare la rosa di artisti per il periodo successivo.
2.Sfrutta i database per trovare locali
Se sei nuovo nella tua area o se vuoi espandere i tuoi orizzonti e iniziare ad esibirti in luoghi più lontani, potrebbe essere un po’ più difficile trovare locali ai quali proporsi ed andarci di persona.
Se questa è la tua situazione, puoi iniziare con una rapida ricerca internet per trovare i locali che offrono a giovani artisti la possibilità di esibirsi in una specifica zona d’Italia.
Avrai così modo di operare una prima scrematura, ottimizzando i tempi e le energie che dovrai investire nella ricerca di nuovi palchi e nuovi pubblici.
Showgroup ti aiuta trovare nuovi ingaggi!
Per ottimizzare ulteriormente la tua ricerca, puoi affidarti a portali come Showgroup.it che raccolgono (tra gli altri) la domanda e l’offerta di artisti, comici, musicisti, ballerini.
Nella sezione locali pubblici del sito potrai trovare una grande varietà di locali che ospitano abitualmente artisti di ogni tipo; potrai anche affinare la tua ricerca filtrando per località, tipologia di intrattenimento proposto dal locale, capienza e altri parametri per individuare i locali che fanno esattamente al caso tuo.
3.Diventa famoso e fatti invitare
Va bene, detta così sembra una presa in giro; tu cerchi un articolo che ti spieghi come diventare famoso e il consiglio che trovi in fondo alla pagina è “diventa famoso”.
Però aspetta…
Nel 2022 tutti possono diventare quantomeno noti, se non addirittura famosi, grazie alla comunicazione online.
Sfrutta i social in maniera ottimizzata per creare e raggiungere un pubblico interessato alla tua arte e sfrutta questo vantaggio strategico per ottenere migliori ingaggi e, perché no, inviti ad esibirti in particolari locali.
Dopotutto, il tuo accordo con un locale è una forma di do ut des, il proprietario ti offre uno spazio in cui esibirti e tu in cambio intrattieni i suoi clienti paganti.
Se puoi portare sul tavolo delle trattative dati e numeri relativi ad un pubblico che sarebbe interessato a venire a vederti dal vivo, hai uno strumento in più nelle tue mani per ottenere l’ingaggio che vorresti!
Iscriviti su Showgroup.it!
Qualsiasi artista tu sia, puoi iscriverti su Showgroup.it in modo del tutto gratuito, creare il tuo profilo ed essere contattato per nuove richieste di ingaggio.
Come consiglio finale, ti suggeriamo di “rischiare”, metterti in gioco e non lasciarti abbattere.
E ricorda, quando una porta si chiude si apre un portone!