Festa di prima comunione? 7 consigli su come organizzarla!
Ogni famiglia italiana sa bene che Maggio significa una sola cosa: COMUNIONI!
Ma stavolta tocca a te organizzare i festeggiamenti per la prima comunione di tuo/a figlio/a.
Sei in alto mare con l’organizzazione di questo evento? Al solo pensiero senti girare la testa?
Ecco 7 consigli e suggerimenti creativi per organizzare una prima comunione indimenticabile.
1) Orari, giorno e chiesa: i fondamentali per iniziare
Pensaci bene, Maggio è un mese pazzerello, e tu controllerai il meteo ogni minuto per scongiurare la pioggia.
Hai bisogno di conoscere con certezza l’orario, il giorno e la location dove si svolgerà la funzione. I catechisti possono far confusione con date e orari, d’altronde seguono centinaia di bambini.
Assicurati di contattare il Parroco per tempo, confermare queste informazioni indispensabili, ed iniziare a divertirti nell’organizzazione della festa.
2) Gestione delle spese: suddivisione efficace
Non lasciare che la situazione ti sfugga di mano! Fai una lista delle cose di cui hai bisogno e dagli una priorità da 1 a 10. In questo modo potrai sfruttare al meglio il budget per ogni singola attività, dalla location agli abiti, dalle bomboniere all’animazione.
Non conosci i prezzi di questi servizi? Puoi avere dei preventivi gratuiti da professionisti di ogni settore!
3) Location: interna o esterna?
Il giorno della comunione e un po’ come Pasqua, non sai mai se portare o meno l’ombrello.
Scegli una location in grado di garantirti una meravigliosa festa all’aperto, assicurandoti che abbiano un solido piano B in caso di pioggia.
Una soluzione consigliabile sia all’interno che all’esterno, è quella di trovare due spazi separati ma comunicanti, per le successive attività di intrattenimento post pranzo/cena. Permetti ai bambini di sfogare tutta l’energia accumulata con animatori e giochi, mentre ti godi un drink in tranquillità con gli adulti!
Poi si sa, parenti ed amici ricorderanno sempre se qualcosa va storto!
Non preoccuparti, sai qual è la soluzione per far dimenticare a tutti eventuali imprevisti? Il cibo. Che tu scelga un ristorante o una dimora storica, chiedi sempre un pranzo di prova per assaggiare ed organizzare il menù.
Hai a disposizione un grande spazio di tua proprietà? Puoi renderlo il posto perfetto per questa festa! Contatta uno Chef a domicilio e risparmia sulla location.
4) Inviti e segna posti
Hai preso in considerazione i desideri di tuo/a figlio/a? Ricorda di includerlo/a nell’organizzazione, in fin dei conti è la sua festa di comunione!
Puoi distribuire inviti ai suoi compagni di classe, ai suoi amici di tennis o danza.
Non dimenticare che anche tu meriti di divertirti. Inserisci nella lista degli invitati i tuoi amici e le tue amiche.
Tieni conto che ci saranno molte persone, non vuoi che Zio Peppe litighi con Zia Lina proprio nel momento in cui il cameriere serve il primo.
Una volta definiti gli invitati organizza i posti ai tavoli in modo che nessuno si senta escluso.
Completa questo difficile passaggio con inviti e segna posti personalizzati.
Non sai a chi rivolgerti? Noi ti consigliamo La Fabbrica delle Feste con 15 anni di esperienza nel settore!
I loro punti forti sono gli inviti effetto WOW e la personalizzazione di ogni evento. Mettono a tua disposizione contatti diretti telefonici ed un Party Planner totalmente dedicato a te.
5) Addobbi creativi per la comunione
Abbiamo parlato di location esterne ed interne. Privilegiando una festa al caldo sole di Maggio, bisogna essere sicuri che, in caso di ritirata strategica, tutti gli addobbi possano adattarsi all’interno di quattro mura.
Rivolgerti a dei professionisti è sicuramente la soluzione migliore. Che si tratti di palloncini o fiori potrai contare sulla consulenza di chi conosce bene gli imprevisti meteo.
Hai mai pensato di organizzare una comunione a tema?
Ecco qualche tema creativo per un evento unico!
6) Bomboniere: consigli per ricordi speciali
Iniziamo subito con delle indicazioni fondamentali per la scelta delle bomboniere:
- Personalizzazione: scegli delle bomboniere che riflettano la personalità di tuo/a figlio/a
- Utilità: tutti apprezziamo regali pratici ed utili. Oggetti per la casa o elementi di arredo, possono essere apprezzati e utilizzati dagli invitati dopo la comunione.
- Rilevanza religiosa: considera bomboniere che rappresentino l’evento, come piccoli oggetti o simboli sacri. Questo aggiunge un elemento spirituale al regalo e lo rende perfetto per l’occasione.
Le bomboniere sono un modo per ringraziare tutti gli ospiti di aver condiviso questo evento importante con voi! Una scelta ben pensata rende le bomboniere dei ricordi preziosi che amici e parenti custodiranno con affetto per lungo tempo.
7) Intrattenimento per la festa di comunione: diverti gli ospiti di tutte le età!
Tutti meritano di divertirsi ad una festa di comunione!
Il consiglio principale quindi è quello di pensare ad adulti e piccini.
L’ideale sarebbe trovare una location in grado di dare spazio ai piccoli e respiro ai grandi, come ti abbiamo consigliato nella sezione Location.
In questo modo gli adulti non dovranno obbligatoriamente guardare lo spettacolo di Frozen (per l’ennesima volta). Potranno invece godersi la festa in tranquillità, lasciando i propri figli divertirsi in sicurezza e libertà.
L’intrattenimento è il cuore pulsante di qualsiasi festa! Noi di Showgroup abbiamo una scelta infinita di professionisti da contattare. Puoi cliccare QUI e lasciarti ispirare, oppure seguire i nostri consigli qui sotto.
I classici per bambini e adulti
Truccabimbi, Musica e Maghi non possono mai mancare!
- Rockandpainting è un’artista del body painting, campionessa italiana nel 2017 e mondiale dal 2022! Qui sotto trovi i suoi lavori:
Non c‘è trucco e non c’è inganno!
- Direttamente da Ciao Darwin, Sam e Corny sono tra i professionisti migliori per una festa di magia, cabaret e tanta musica!
Sogni e bolle di sapone
- A festa inoltrata, quando il tramonto chiama, Marix stupisce i vostri ospiti con spettacoli di bolle di sapone indimenticabili
Qualcuno ha detto supereroi? O forse Barbie? Dragonball?
Ecco alcuni animatori e attori che puoi contattare per far vivere il mondo che vuoi ai piccoli invitati:
- I Gotham Shadows sono pronti a salvare la festa!
- Julia Loki è barbie! Per bimbe e bimbi sempre all’ultimo trend.
- Vegeta the God per gli amanti di Dragonball
Dedicato ai grandi
Ecco alcuni consigli per l’intrattenimento per adulti alla festa di comunione, dove anche tu potrai finalmente rilassarti e goderti la festa della prima comunione!
Ti suggeriamo Federico Cecchin, l’uomo polaroid che disegna per i vostri ospiti simpatiche caricature. Qui sotto puoi vederlo all’opera!
Musica, extra e DragQueen! Con CDQOnstage dai inizio allo show.
Uno spettacolo all’insegna del ballo e della festa con i Cubanissimo Show.
Non hai trovato quello che cercavi?
Dai un’occhiata al nostro sito Showgroup.it! Trova tutto quello di cui hai bisogno e molto di più! Ti basta digitare la tua regione nel campo “Dove?” per scoprire tutti i servizi e i professionisti vicino a te.