Consigli per preparare un giusto dj set per un matrimonio
Sei in un ristorante e senti un frastuono, non è piacevole.
Sei nello stesso posto ma ascolti una musica di sottofondo che ti fa sentire cullato e allo stesso tempo energico, quasi sulle montagne russe.
Cosa fa la differenza? La musica, in ogni matrimonio o evento importante.
E poi c’è il DJ set, che può trasformare un semplice ricevimento in una festa indimenticabile.
Ecco alcuni consigli per preparare un dj set per matrimonio perfetto.
Come selezionare il dj ideale per il tuo matrimonio da sogno
Per selezionare il dj ideale per il tuo matrimoni, unico nel suo genere, occorre innanzitutto selezionare la figura d’intrattenimento musicale tenendo conto e seguendo dei criteri ben precisi.
Priorità alla professionalità
Una cosa essenziale è quella di scegliere un dj professionale, esperto, in grado di adattarsi alle esigenze del momento in diverse situazioni, dall’animare la pista da ballo a creare l’atmosfera giusta per i momenti romantici. Sul portale Showgroup ci sono tantissimi professionisti che offrono dj set per matrimonio da favola, come per esempio:
Valutare eventi passati
Se non puoi partecipare di persona, preventivamente, a un evento del dj che hai intenzione di ingaggiare, ti raccomandiamo, di dare un’occhiata ai video e alle foto dei suoi lavori precedenti. Questo darà un’idea del tipo di musica che propone, del suo stile di intrattenimento e di come interagisce con il pubblico. Dai un’occhiata anche ai portfolio digitali disponibili online per iniziare a immaginare come sarà il matrimonio con quel dj.
Tema musicale e creatività
Ogni matrimonio ha un tema. Ebbene sì anche la musica non fa eccezione. Ti suggeriamo di collaborare con il dj, che hai intenzione di ingaggiare, per creare una playlist che si adatti perfettamente al tema del tuo matrimonio. Di solito è il dj che propone varie playlist ma sempre seguendo i gusti degli sposi.
Preparare un giusto dj set per un matrimonio: consigli e idee
Abbiamo raggruppato alcuni consigli più specifici per preparare un DJ set per matrimonio di seguito.
Riunione tra sposi e dj
Un aspetto da non sottovalutare è quello di organizzare una riunione tra gli e il dj sposi per discutere di gusti musicali, dei brani preferiti e delle aspettative per la serata. Un bravo dj chiede sempre ai futuri sposini se hanno brani particolari che desiderano includere nella playlist, specialmente per momenti importanti come il primo ballo.
Playlist strutturata divisa per momenti speciali
Dividi la playlist in sezioni per riflettere i diversi momenti del matrimonio, come l’ingresso degli ospiti, il taglio della torta, la cerimonia, il cocktail, la cena e il ballo, eventualmente diversificando i generi musicali per ogni tipologia di momento. Nello specifico, potreste realizzare una lista dei momenti del matrimonio e selezionare brani speciali appropriati per ciascuno, mantenendo un flusso musicale continuo.
Essere pronti con le richieste degli ospiti
Meglio preparare una lista di brani popolari in anticipo poiché potrebbero essere richiesti dagli ospiti. In questo modo, sarà possibile soddisfare le loro richieste durante la serata.