Quanto guadagna un animatore di feste per bambini?
Hai mai pensato di far diventare la tua passione per l’intrattenimento verso i più piccoli in una carriera? Questo è possibile. Infatti, gli animatori per bambini sono molto richiesti ultimamente poiché sono spesso i protagonisti di molte feste.
Si tratta di professionisti che – con la loro creatività, energia e capacità di intrattenere – riescono a trasformare anche la più semplice delle feste in un’esperienza indimenticabile per i più piccini.
Ma quanto si guadagna davvero in questo settore affascinante? Scopriamolo insieme!
Chi è l’animatore di feste per bambini: panoramica descrittiva
L’animatore di feste per bambini è un professionista che porta gioia e divertimento ai protagonisti durante eventi speciali, per esempio come:
- i compleanni;
- i battesimi;
- i matrimoni;
- le feste scolastiche.
Questi artisti del divertimento sono esperti nell’intrattenere i bambini con:
- giochi (bolle di sapone e via dicendo);
- attività creative;
- trucchi di magia,
- face painting;
- spettacoli interattivi.
Il loro obiettivo principale? Quello di assicurarsi che i bambini si divertano e abbiano un’esperienza memorabile durante l’evento.
Gli eroi dietro ogni festa da sogno: ecco chi sono gli animatori di feste per bambini. Artisti veri e propri che portano magia, divertimento e gioia durante gli eventi per i più piccoli.
Come diventare animatore di feste per bambini?
Ma come si diventa un animatore di feste per bambini? Non c’è una strada prefissata. In particolare, molti iniziano come volontari in eventi locali o presso organizzazioni per ragazzi, mentre tanti seguono corsi specifici di formazione sull’animazione per bambini.
Solitamente diventare questa figura richiede:
- creatività;
- pazienza;
- personalità vivace;
- grande capacità di adattamento per coinvolgere i più piccoli;
- amore per i bambini.
Possibilità di iscriversi a Showgroup per ricevere richieste di ingaggio
Proprio così. Su Showgroup è possibile iscriversi nella sezione dedicata agli animatori di feste per bambini e iniziare a ricevere richieste di ingaggio tramite la piattaforma. Tutto questo grazie alla visibilità che le vetrine offrono.
Qui puoi trovare la categoria riferita all’animatore di feste per bambini, invece qui quella dei truccabimbi.
Sei alle prime armi? Prendi pure spunto dagli altri profili. Festiamo è un animatore di feste per bambini molto gettonato: un’azienda dove il party e l’animazione sono il core business e l’attenzione all’idea e al dettaglio fanno da cornice.
Quanto guadagna un animatore di feste per bambini?
La risposta dipende da più fattori, tra cui:
- l’esperienza;
- la reputazione;
- la location;
- la tipologia di eventi.
Mediamente, un animatore principiante può guadagnare da 20 a 50 euro all’ora, mentre i professionisti più esperti possono arrivare a chiedere anche 100 euro.
E poi, le tariffe inerenti agli animatori di feste per bambini possono variare anche in base ai servizi aggiuntivi. Quindi la risposta non è sempre la stessa. Questo perché in alcuni casi il lavoro degli animatori di feste per bambini non si limita solo al giorno dell’evento. A volte richiede tempo per preparare:
- attività;
- acquistare materiali;
- coordinarsi con i genitori o gli organizzatori dell’evento.