Abito da damigella: sarta o negozio? Guida completa

Le damigelle hanno sempre un compito speciale durante il matrimonio, soprattutto per la sposa. Meritano la giusta attenzione, tanto che nella maggior parte dei casi è proprio la donna che sta per sposarsi a scegliere il colore dell’abito delle damigelle.

Ma è meglio optare per un vestito su misura realizzato da una sarta o scegliere uno già pronto da un negozio di abbigliamento? Spesso è questo il dilemma durante la scelta di un abito da damigella.

Una cosa è certa: entrambe le opzioni vantano pro e contro. La decisione viene, poi, in base alle proprie preferenze. In questa guida approfondiremo tutto ciò.

L’abito da damigella si prende dalla sarta o al negozio? Guida pratica ed esaustiva

Mentre siete alla ricerca dell’abito perfetto per te e le tue amiche più care, la scena che avete davanti è, da una parte, l’opzione affascinante di un abito da damigella realizzato su misura, cucito con cura per adattarsi perfettamente alle forme e alle preferenze di ogni damigella e dall’altra ci sono i vestiti da damigella pronti, appesi ordinatamente sugli scaffali dei negozi, pronti per essere provati e portati a casa in un istante.

Alcune preferiscono la precisione della sarta, invece altre trovano soluzioni pronte nei negozi di abbigliamento. Indaghiamo di seguito le ragioni di entrambe le scelte.

Abito da damigella sarta o negozio

Abito da damigella su misura dalla sarta

Immaginiamo di entrare nello studio di una sarta, di discutere delle idee e dei desideri per l’abito da damigella e allo stesso tempo di vedere prendere vita il sogno attraverso il lavoro artigianale di un’esperta. L’idea di definire un abito realizzato su misura è allettante per molte damigelle. Infatti, la possibilità di avere un abito da damigella progettato esclusivamente per te, con materiali di alta qualità e dettagli personalizzati, si rivela un vero e proprio un sogno che diventa realtà per tutte quelle ragazze in procinto di fare le damigelle che cercano un tocco di lusso e unicità nel loro abbigliamento. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Li abbiamo analizzati di seguito.

Abito da damigella sarta

Vantaggi

Personalizzazione totale. Con una sarta hai la possibilità di creare un abito unico su misura per te e per il tuo stile. In particolare, puoi scegliere:

  • il tessuto;
  • il modello;
  • la forma;
  • i dettagli;
  • apportare modifiche per adattare perfettamente l’abito da damigella al tema dell’evento.

Vestibilità impeccabile: un abito da damigella fatto su misura da una sarta si adatterà perfettamente alle misure del proprio corpo. E poi, farsi fare il vestito da damigella da una sarta offre un’esperienza personalizzata e attentamente curata poiché si può discutere delle proprie preferenze e desideri direttamente con la specialista, con un risultato finale autentico.

Svantaggi

Costo elevato: la personalizzazione e l’attenzione al dettaglio fornite da una sarta di solito comportano un prezzo più alto rispetto all’acquisto di un abito da damigella in un negozio.

Praticità in negozio per l’abito damigella

Maggiormente pratico, meno costoso. E poi l’abito da damigella preso in negozio ha anche una disponibilità più immediata.

Con tante taglie, stili e forme tra cui scegliere, la vestibilità generale di un abito da damigella preso in negozio potrebbe non essere perfetta per ogni tipo di corpo. Di conseguenza, le opzioni di personalizzazione potrebbero essere limitate rispetto a un abito su misura. In seguito abbiamo stilato i pro e i contro.

Pro

Grande selezione: nei negozi di abbigliamento si possono trovare una varietà di stili, taglie e forme da adattare al tema dell’evento, magari in base al colore.

Prezzo inferiore: gli abiti da damigella pronti in negozio tendono ad essere più convenienti rispetto a quelli realizzati su misura da una sarta. 

Disponibilità immediata: con un abito da damigella pronto in negozio, dopo la scelta, è possibile portarlo a casa immediatamente, rendendolo ideale per chi ha bisogno di una soluzione rapida.

Contro

Problemi di taglie: gli abiti da damigella pronti in negozio potrebbero non adattarsi perfettamente alla tua figura e potresti dover fare delle modifiche aggiuntive per ottenere la vestibilità desiderata. A questo punto, si potrebbe andare ad aggiustare l’abito da damigella da una sarta. Conviene? Dipende da cosa si preferisce e dai budget.

Mancanza di personalizzazione: nei negozi non si possono personalizzare gli abiti da damigella a seconda dei propri gusti. 

La decisione dell’abito da damigella tra la sarta e il negozio: un bilancio tra stile, budget e comodità

Alla fine, la scelta tra un abito da damigella fatto a mano da una sarta e uno pronto da negozio dipende dalle proprie esigenze personali, dal budget e dalle aspettative per il grande giorno. Valorizzi la perfezione della vestibilità e desideri un abito unico e personalizzato? Allora è la sarta che potrebbe essere la scelta giusta per te. Diversamente, se hai bisogno di accessibilità e convenienza senza sacrificare lo stile, gli abiti pronti potrebbero essere la soluzione ideale. 

Anche qui su Showgroup puoi trovare delle vetrine di negozi che offrono abiti personalizzati su misura.

E in ogni caso, puoi continuare la tua ricerca per ogni tipo di dettaglio legato all’abito da damigella e tanto altro!