3 tendenze culinarie per eventi di lusso nel 2024
“Food Luxury per eventi 2024”: vi dice qualcosa? E altre domande che vi passano per la testa sono: “Cosa mangeremo in questo nuovo anno? Quali sono le nuove tendenze alimentari? Ma soprattutto: quali sono le tendenze culinarie per gli eventi di lusso nel 2024 da non perdere?”
Ecco tutto ciò che occorre sapere nel dettaglio.
Tendenze culinarie per eventi di lusso 2024
Il cibo non è solo un piacere per il palato, è anche un’esperienza sensoriale e culturale. Proprio per questo ogni anno durante gli eventi di lusso vengono proposte nuove tendenze culinarie. Infatti, il mondo della gastronomia è in costante evoluzione, spesso guidato dalle innovazioni culinarie, dalle preoccupazioni ambientali e dalle richieste dei clienti sempre più esigenti.
1.La sostenibilità è una tendenza culinaria per eventi di lusso nel 2024
La sostenibilità è diventata il pilastro numero uno nella gastronomia di lusso. In particolare, i ristoranti e i catering di alto livello non solo si concentrano sulla qualità e sulla presentazione dei piatti ma anche sull’impatto ambientale e sociale della loro produzione.
Un esempio? La riduzione degli sprechi è diventata ormai pratica comune. E poi, l’uso di ingredienti biologici e stagionali è diventato prioritario, come anche la riqualificazione di prodotti e attrezzature per creare una migliore economia circolare è un obiettivo sempre più diffuso.
Ma dove poter cercare Chef che si impegnano sul trend della sostenibilità per gli eventi di lusso nel 2024? Nella categoria chef presente su Showgroup puoi trovare di tutto e di più: tutti i profili sono interessanti, basta mettere a confronto le proprie preferenze per capire il professionista adatto alle vostre esigenze.
2.Trend inclusività e accessibilità: alta qualità di cibo per tutti
Uno dei trend culinari del momento riguarda l’inclusività e l’accessibilità, anche per il cibo e per gli eventi di lusso. Lo conferma il fatto che l’alta cucina sta diventando sempre più accessibile a tante persone. Oggi i ristoranti e i catering rinomati offrono esperienze gourmet a prezzi molto più accessibili.
In questo modo consentono ad un pubblico più ampio di godere della raffinatezza del cibo. Per non parlare di iniziative come la vendita di prodotti di alta qualità a prezzi democratici o l’offerta di menù fissi gourmet a prezzi contenuti, le quali stanno diventando sempre più diffuse.
3.Innovazione e creatività: il nuovo futuro della cucina di lusso per eventi
La cucina di lusso per eventi abbraccia l’innovazione e la creatività in tutte le sue forme: dai cocktail gastronomici agli snack gourmet. L’uso di ingredienti unici e sorprendenti, come il Coco de Paimpol e i fagioli neri aggiunge una caratteristica distintiva ai piatti.
Inoltre, la tendenza verso vini naturali continua a crescere. Ma non finisce qui. Gli ingredienti come il grano saraceno stanno guadagnando popolarità trovando spazio in una varietà di creazioni: dalla frittelle al pane e dalla birra al whisky.
Chef per eventi di lusso 2024
Come abbiamo visto, le tendenze culinarie per eventi di lusso nel 2024 riflettono un’industria in continua evoluzione, con a capo l’impegno verso la sostenibilità, l’accessibilità e l’innovazione.
Nello specifico, il settore culinario di lusso sta ridefinendo il concetto stesso di esperienza gastronomica, donando agli ospiti non solo piaceri per il palato, ma anche una visione del futuro della cucina di alta qualità.
Ma chi sono alcuni degli chef per eventi di lusso su Showgroup? Conosciamoli meglio:
Si occupa di organizzare eventi privati personalizzati: dalla scelta del menù ai colori degli addobbi e la mise en place. Tra gli chef che propongono le tendenze culinarie per eventi di lusso nel 2024, Francesca è una di quelli.
“Crede nella semplicità delle cose e nella saggezza della natura”, è il suo mantra. Lo chef Antonio Patella su Showgroup ci tiene a far sapere che: “Un buon piatto, per me, è il frutto della passione e dell’ingenuità, non di ingredienti costosi o porzioni minuscole”
Tra gli chef per eventi di lusso iscritti su Showgroup spicca anche Bartolo Favoloro con una esperienza professionale tra le più prestigiose realtà della ristorazione e del banqueting nel panorama culinario italiano e mondiale. La personalizzazione è tra i servizi offerti, per questo si adatta facilmente a tutte le tendenze culinarie per eventi di lusso, ogni anno.
La Chef Giovanna ha lavorato per numerosissimi eventi gastronomici di portata nazionale ed internazionale. Se state cercando una professionista che propone tendenze culinarie per eventi di lusso 2024, Giovanna è la scelta giusta.