Festa della mamma: 8 idee regalo
Mancano ormai pochissimi giorni alla Festa della mamma, un appuntamento unico per festeggiare l’importanza di questa figura nella nostra vita.
Non hai ancora deciso cosa regalarle? Sei nel posto giusto, qui troverai alcune idee tutt’altro che banali tra cui scegliere.
Prima però alcune curiosità su questa ricorrenza così speciale.
Quando si festa la Festa della Mamma nel 2023?
Quest’anno la festa della mamma sarà domenica 14 maggio 2023.
Sin dalla sua nascita, questa ricorrenza è collocata nel mese di maggio.
Una curiosità interessante è quella che la data della Festa della mamma non viene celebrata sempre nello stesso giorno nei vari paesi.
Per esempio, quest’anno nei paesi anglosassoni coinciderà con il 19 marzo, in Spagna, invece, il 7 maggio.
Questa ricorrenza ha origini molto antiche. Si festeggiava già, infatti, in epoca pagana, in epoca greca e romanica.
La festa della mamma, ai tempi, era legata al culto delle divinità femminili e alla fertilità.
Questa data, segnalava anche, metaforicamente, il passaggio dal gelido e bianco inverno, alla più calda e colorata estate.
Quando è nata ufficialmente la Festa della mamma?
Se è vero che è sempre esistita questa festa, più legata alla celebrazione della fertilità e maternità in se, esiste un vero e proprio anno di nascita di questa ricorrenza.
Fu Anna Jarvis la prima a celebrare la festa moderna Mother’s Day (Giornata della madre) per la prima volta nel 1908, sotto forma di un memoriale in ricordo di sua madre, pacifista americana.
10 Idee regalo per la Festa della mamma
Prima di tutto dovrai tenere conto di un regalo che rispecchi i gusti di tua mamma.
Qui di seguito troverai 8 idee regalo, non banali, per la Festa della mamma. Scopriamole insieme!
1.Profumo
Una mamma che ama i profumi non potrà sicuramente non apprezzare questo pensiero.
Certo, il mercato è colmo di fragranze diverse. Quale sarà quella giusta? Ecco alcune delle fragranze più apprezzate tra cui ti consigliamo di scegliere:
- La vie est belle, Lancôme: si tratta di una fragranza floreale, fresca e fruttata, con note di patchouli e vaniglia.
Questo profumo rappresenta un vero e proprio inno a celebrare la gioia nei confronti della vita.
- Black Opium, Yves Sain Laurent: in questo profumo si incontrano le note del caffè con quelle della vaniglia. Si tratta di una fragranza dove femminilitàe anima rock si incontrano, un mix ideale per una donna audace e coraggiosa.
- Sì passione, Giorgio Armani : questo profumo ha delle note classiche, decise, una dedica alle donne indipendenti.
Qui si incontrano la vaniglia con i boccioli di rosa, l’eliotropio e il gelsomino per creare un sensuale profumo floreale e fruttato, che riflette la delicatezza e la forza della femminilità.
2.Borse
Diciamo che con le borse andrai quasi sicuramente sul sicuro, ne esistono infiniti modelli…impossibile non trovarne nemmeno uno che possa piacere a tua mamma.
Ecco alcuni modelli da cui prendere ispirazione, in vista anche dell’arrivo delle stagioni più calde.
- Borsa personalizzata: questa idea non è molto costosa, ma sicuramente d’impatto. Puoi scegliere di fare personalizzare una borsa di tela con una caption ad hoc, che la/vi rappresenti. Dal più semplice: “Ti voglio bene”, a una frase in codice legata a un aneddoto o a un ricordo vissuto insieme.
- Borsa di paglia: questo modello è perfetto per l’arrivo della stagione estiva. Scegli un modello cool e super capiente, perché si sa le borse delle mamma non hai mai un fondo…un po’come quella di Mary Poppins. A noi è piaciuta tantissimo quella che trovi qui.
Punta sulla qualità, fai attenzione a non scegliere un prodotto scadente!
3.Smartwatch
Questa idea è adatta a quelle mamma che amano fare sport e mantenersi in forma.
Esistono vari marchi che producono questi oggetti, con budget differenti: Xiaomi, Amazfit, Apple Watch,Garminwatch e Fitbit.
Non ti resterà che scegliere il modello migliore per tua mamma, con tanto di cinturino colorato.
4.Corso online o in presenza
Si sa le mamme sono sempre indaffarate, proprio per questo motivo è più che giusto che si ritaglino dei momenti per loro stesse, dove potersi rilassare, dedicandosi a un proprio hobby o passione.
Per questo motivo puoi valutare di regalare un corso online oppure in presenza, direttamente in una location raggiungibile comodamente.
Alcuni esempi di corsi? Pittura, ceramica, cucina, fotografia, scrittura creativa e molto altri ancora che trovi su Domestika.
In alternativa, puoi optare anche per la sottoscrizione a un abbonamento online di palestra come propone l’applicazione Buddyfit (qui ti aspettano centinaia di corsi a cui accedere tra cui pilates e yoga).
5.Consulenza di armocromia e stile con stylist
Tua mamma ama la moda e segue assiduamente tutte le ultime tendenze, oppure, adora il fashion ma non ha mai tempo e si veste al volo con i primi abiti che spuntano dall’armadio? Regalale una consulenza con una Stylist!
Le stylist possono rivelarsi dei veri angeli per chi ama la moda, chi vuole rivoluzionare il proprio look o semplicemente rivedere il proprio armadio.
Offrono consulenze davvero utili: da quelle per rinnovare il proprio look con pratici trucchetti a quelle di decluttering (se non sai di cosa si tratta scoprilo qui) e armocromia per imparare a valorizzare la propria immagine con i colori dell’arcobaleno che più si adattano al nostro corpo (trovi maggiori informazioni su che cos’è l’armocromia qui).
Puoi contattare gli e le Stylist iscritti/e a Showgroup.it cliccando direttamente qui.
6.Non una semplice pianta, ma un progetto a sostegno della ricerca
Come ogni anno, dal 1984, in occasione della Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca di Fondazione AIRC torna a colorare tantissime piazze in tutta Italia per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e terapie più efficaci per i tumori che colpiscono le donne.
Un pensiero per colorare il balcone e sostenere la ricerca. Sicuramente un regalo gradito per il suo grande valore.
Scopri la piazza più vicina a te, dove vengono distribuite le azalee AIRC cliccando qui.
7.Shooting fotografico
Se tua mamma ama le fotografie, questo è il regalo adatto: puoi regalarle uno shooting fotografico da sola, con te o tutto il resto della famiglia (animali a 4 zampe compresi).
Su Showgroup.it puoi trovare fotografi e videomaker altamente qualificati che realizzano questo servizio.
Non ti resta che contattare quelli che si avvicinano di più ai vostri gusti , puoi farlo cliccando direttamente qua.
Immagina la gioia, tra qualche anno, nel poter rivedere le fotografie scattate proprio in occasione della festa della mamma.
8.Un gioiello speciale
Per una mamma che ama i bijoux non può mancare un gioiello in occasione della festa della mamma.
Sono molti i brand che hanno creato delle collezioni specifiche per questa ricorrenza. Per esempio, Pandora ha creato delle charms ad hoc.
La collezione di Stroili la trovi qui. Swarovski ne ha creato una super brillante, dai colori accesi e freschi, guardala ora qui.
In alternativa, puoi richiedere un gioiello personalizzato, con pietre o scritte, commissionando un professionista su Etsy.