Guida per come rendere il tuo evento sostenibile
Oggi per organizzare un evento è indispensabile porre attenzione a un elemento estremamente prezioso: la sostenibilità.
Aggiungere un tocco green al tuo party diventa prioritario. Abbiamo creato per te una guida con alcuni consigli per rendere il tuo evento sostenibile!
Guida per rendere il tuo evento più green
Quando si organizza un evento, qualunque esso sia, ci si ritrova a dover prendere delle decisioni e domandarsi in che modo possiamo diminuire l’impatto del nostro party sull’ambiente. Dalla logistica alla scelta della location, dal catering alle partecipazioni e bomboniere, ogni elemento può essere più green!
Servirà soltanto qualche attenzione e premura in più, aprendosi a nuove possibilità.
Ecco i nostri tips per rendere il tuo evento più green!
1.Location
Dopo anni di restrizioni, è normale avere il desiderio di volere organizzare un evento in presenza e non virtuale (anche se la seconda opzione sarebbe ben più sostenibile). Bisogna fare attenzione a seguire alcuni consigli per rendere il proprio evento meno impattante sull’ambiente.
Vanno privilegiate quelle location facilmente raggiungibili per gli ospiti, strutture che hanno fatto della sostenibilità il loro punto di forza (es. attenzione all’energia rinnovabile, illuminazione a led ecc…) e che possibilmente sono dotate di spazi esterni.
Gli spazi esterni, come giardini e cortili, specialmente con l’arrivo della bella stagione, sono una fantastica opzione: potrai sfruttare la luce naturale del sole, risparmiare sul riscaldamento e aria condizionata.
Mi raccomando, se scegli una location esterna prediligi dei bagni chimici ecologici, un’alternativa sicuramente più green rispetto a quelli chimici tradizionali.
Assicurati che nella tua location siano posizionati bidoni per la raccolta differenziata.
2.Trasporti
Ricollegandoci al punto precedente, è bene scegliere una location raggiungibile comodamente con i mezzi di trasporto pubblici o la bicicletta.
Un’idea sostenibile può essere quella di noleggiare delle navette per condurre gli ospiti all’evento, oppure, proporre agli invitati il car sharing.
Quotidianamente siamo abituati a vedere nelle strade delle nostre città, macchine con all’interno una sola persona, il conducente. Il car sharing è una soluzione super utile per ridurre le emissioni!
3.Allestimenti
Diciamo addio una volta per tutte agli allestimenti usa e getta, di plastica. In un’epoca consumista come la nostra è bene sapere che esistono varie alternative più sostenibili.
I fiori che purtroppo tendono a morire dopo pochi giorni rispetto all’evento, posso essere sostituiti da piante verdi, acquistate oppure noleggiate da un vivaio.
Per abbellire una stanza, possono inseriti dei pezzi unici di un artista (come quadri o sculture fatte a mano), eventualmente acquistabili post evento.
Sempre più in voga sono anche allestimenti creati con il cartone, riutilizzabili anche per altre occasioni.
4.Catering
Non esiste evento, senza almeno un rinfresco!
Se hai intenzione di ingaggiare un catering, ti consigliamo di scegliere un’attività che presti attenzione ai prodotti km 0, privilegiando frutta e verdura di stagione.
Puoi optare per allestire dei corner di acqua potabile naturale o gasata, dove gli ospiti potranno rifornirsi con la propria borraccia.
Per quanto riguarda la stoviglie, invece, è preferibile utilizzare piatti di ceramica ma, qualora questo non fosse possibile, è bene privilegiare materiali biodegradabili.
Inoltre, per evitare lo spreco di cibo, consigliamo di prevedere che il cibo avanzato venga consegnato all’interno di una doggy bag ai presenti, una soluzione che renderà le persone felici del “proprio bottino” e contribuirà alla riduzione degli sprechi.
Un’altra opzione può essere quella di devolvere il “cibo di troppo” ad associazioni di volontariato, che provvederanno a consegnare il cibo alle persone più bisognose.
5.Comunicazione
È giunto il momento di dire addio ai biglietti da visita di carta, alle brochure e a tutti quegli opuscoli che molto probabilmente finiranno nella spazzatura o abbandonati nel fondo di una borsa.
Puoi invece prediligere il digitale, con qr code e proiezioni (evitando anche la stampa dei materiali).
6.Regali
Se hai scelto di organizzare un evento sostenibile, non potrai di certo consegnare un oggetto inutile e di plastica come omaggio, vero?
Qui ti offriamo più idee da prendere in considerazione: un oggetto green (come una piantina, del cibo a km 0 o un oggetto artigianale), un’esperienza artistica (es. perfomance di artista, verso la fine dell’evento, di una band o di un illusionista), oppure, una donazione a nome degli invitati per il sostegno di una “giusta causa” (es. per la ricerca, tutela animali, assistenza anziani o bambini).