Eventi di formazione aziendale: perché e come organizzarli
In qualsiasi tipo di ambiente lavorativo, è importante che i dipendenti siano costantemente aggiornati sui cambiamenti dell’azienda e sulle novità del settore, soprattutto se si trovano in una posizione in cui potrebbero avere un impatto sulle operazioni aziendali o sulle opportunità future.
L’obiettivo degli eventi di formazione aziendale è proprio quello di istruire i dipendenti affinché siano aggiornati e motivati sulle loro mansioni. Si tratta di occasioni che possono offrire ai professionisti l’opportunità di apprendere nuove informazioni, incontrare nuove persone e costruire relazioni con i loro colleghi.
In questa piccola guida, vediamo perché la formazione aziendale è così importante, quali sono i vantaggi di includerla nella propria strategia e come organizzare un evento formativo.
Perché gli eventi di formazione aziendale sono così importanti?
In molte aziende c’è chi considera la formazione come una spesa inutile e non come un investimento di cui beneficeranno sia l’azienda che i suoi dipendenti.
Pur avendo come responsabili dell’azienda i migliori laureati delle migliori università, la formazione deve essere un processo continuo perché la realtà, la tecnologia e la conoscenza non smettono di cambiare e svilupparsi. Niente è statico in questo mondo. Un professionista o un tecnico richiederà aggiornamenti su base regolare perché altrimenti arriverà il momento in cui diventeranno obsoleti e, lungi dal contribuire alla produttività dell’azienda, le faranno perdere competitività e profitto.
La formazione è uno degli investimenti più redditizi che un’azienda possa fare. Lo sviluppo della componente umana in un’azienda richiede una politica di formazione permanente. I dirigenti dovrebbero essere i primi ad essere interessati alla propria formazione e i primi ad essere responsabili della formazione del personale loro affidato.
In che modo la formazione è utile sul piano pratico? Beh, c’è un ampio elenco di risposte che dovrebbe fugare ogni tuo dubbio.
Per quanto riguarda il tornaconto per l’azienda, dobbiamo considerare i seguenti benefici:
- un aumento della produttività e della qualità del lavoro;
- un miglioramento della redditività dell’azienda;
- un migliore livello di soddisfazione tra i dipendenti;
- una maggiore capacità di problem solving;
- una diminuzione della necessità di supervisione;
- un miglioramento della stabilità e della flessibilità dell’azienda;
- un miglioramento dell’immagine aziendale;
- un miglioramento dei rapporti tra dipendenti e superiori.
Sul piano individuale, la formazione presenta i seguenti vantaggi:
- aiuta le persone a risolvere problemi e prendere decisioni;
- forgia i leader e migliora le capacità comunicative;
- permette il raggiungimento di obiettivi individuali;
- aumenta la fiducia in se stessi, eliminando i timori di incompetenza o ignoranza individuale.
Inoltre, la formazione genera benefici nelle relazioni umane, nelle relazioni interne ed esterne e nell’adozione delle politiche, grazie al miglioramento della comunicazione, del livello di soddisfazione dei lavoratori e della coesione del team.
Cosa sono gli eventi di formazione aziendale?
Un evento di formazione aziendale è una sorta di programma educativo a cui i dipendenti possono partecipare per apprendere nuove informazioni o migliorare le proprie competenze. Gli eventi di formazione aziendale possono essere in presenza o online e variano in base agli argomenti specifici trattati.
Gli eventi di formazione aziendale in presenza generalmente durano dalle tre alle quattro ore e includono presentazioni, attività di gruppo e opportunità di apprendimento pratico.
Gli eventi di formazione aziendale online durano in genere circa due ore e includono lezioni video, esercizi e quiz. Gli eventi di formazione aziendale sia di persona che online possono essere utili per migliorare la produttività e il morale dei dipendenti.
È importante che gli eventi formativi interni all’azienda siano ben pianificati e organizzati. Dovrebbero essere progettati per soddisfare le esigenze specifiche dei dipendenti coinvolti e dovrebbero essere condotti in modo sicuro e rispettoso. Inoltre, eventi di formazione efficaci devono essere accessibili a tutti i dipendenti.
Perché dovresti organizzare gli eventi di formazione aziendale?
Ecco cinque motivi principali per i quali vale la pena organizzare eventi aziendali per la formazione dei dipendenti.
1. Aumento della produttività
I dipendenti saranno più concentrati e produttivi una volta apprese nuove informazioni in un ambiente strutturato.
2. Migliori capacità comunicative
Le attività di formazione aziendale migliorano la comunicazione ed incentivano uno stile comunicativo costruttivo, spronando i dipendenti a condividere le idee tra loro e a collaborare attivamente.
3. Migliore comprensione delle politiche e delle procedure aziendali
I dipendenti che partecipano a eventi di formazione interni avranno una migliore comprensione delle politiche aziendali, delle pratiche di lavoro e delle procedure da adottare, che li aiuteranno a conformarsi a queste linee guida senza domande o esitazioni.
4. Maggiore coinvolgimento
Gli eventi di formazione possono aiutare a rafforzare il coinvolgimento dei dipendenti. Quando i dipendenti si sentono parte integrante della propria azienda, tendono ad essere più motivati ed entusiasti del proprio lavoro rispetto a coloro che non si sentono coinvolti o apprezzati sul lavoro.
5. Diminuire i tassi di turnover dei dipendenti
Avere un buon rapporto di lavoro con il proprio manager è essenziale per il successo complessivo di un’organizzazione. Più i dipendenti si sentono apprezzati e compresi dai loro manager, meno è probabile che lascino l’azienda.
A seconda del tipo di evento di formazione che si organizza, potrebbero esserci anche dei vantaggi aggiuntivi. Ad esempio, le attività di team building che si tengono durante i programmi di onboarding dei dipendenti possono aiutare i nuovi assunti a sentirsi più connessi con i propri colleghi e stabilire rapidamente rapporti di lavoro.
Al contrario, gli eventi con annessa certificazione possono fornire alle aziende un vantaggio rispetto ai loro concorrenti offrendo ai membri del personale l’accesso a nuove competenze e conoscenze relative a prodotti o servizi specifici.
Eventi di formazione aziendale: quanti tipi ne esistono?
Così come esistono tantissime tipologie di evento aziendale, allo stesso modo anche gli eventi di formazione aziendale possono avere diversi volti. Vediamo i principali.
1. Evento di formazione sul lancio di un prodotto
Gli eventi di formazione in occasione del lancio di un prodotto sono in genere organizzati da un’azienda o un’organizzazione al fine di migliorare le conoscenze e i livelli di abilità dei dipendenti. Tale formazione può avvenire su una varietà di argomenti, come l’utilizzo del prodotto, l’installazione, la risoluzione dei problemi e le procedure del servizio clienti.
Per garantire ai dipendenti la migliore esperienza di apprendimento possibile, molte aziende utilizzano metodi interattivi come il lavoro di gruppo e il gioco di ruolo. Inoltre, alcune aziende offrono materiale didattico online o tramite altri mezzi elettronici.
2. Evento di formazione per l’inizio delle vendite
Gli eventi di formazione introduttiva alle vendite forniscono ai dipendenti una panoramica del processo di vendita dell’azienda, nonché suggerimenti su come avere successo nella vendita. Gli eventi forniscono inoltre ai dipendenti suggerimenti su come migliorare le proprie capacità di presentazione delle vendite.
L’evento di formazione aziendale fornisce informazioni preziose per i dipendenti sul processo di vendita dell’azienda e su come avere successo nella vendita.
3. Eventi di orientamento
Quando i nuovi assunti entrano a far parte di un’azienda, è importante che siano formati sulle loro mansioni. Un evento di orientamento per nuove assunzioni è un tipo di evento per la formazione dei dipendenti, che può riguardare argomenti come la storia dell’azienda, le politiche e le procedure interne.
L’obiettivo della formazione dei dipendenti è garantire che il nuovo assunto si senta a proprio agio e comprenda il proprio ruolo all’interno dell’azienda. Gli eventi di orientamento possono essere tenuti prima del primo giorno di lavoro del dipendente o in qualsiasi momento durante il suo lavoro in azienda.
4. Evento di formazione sulla sicurezza
Obiettivo dell’evento è fornire ai dipendenti le informazioni necessarie per tutelare se stessi e le risorse aziendali. L’evento può essere di persona o può essere svolto in remoto tramite Internet.
Alcuni eventi si concentrano su minacce specifiche, mentre altri riguardano suggerimenti generali sulla sicurezza. Indipendentemente dal tipo di evento, tutti gli eventi di formazione sulla sicurezza dovrebbero includere una revisione delle politiche e delle procedure.
I dipendenti devono essere consapevoli delle proprie responsabilità quando si tratta di sicurezza in ufficio e devono essere in grado di seguire le istruzioni in caso di emergenza.
5. Eventi di sviluppo della leadership
Questi eventi offrono l’opportunità di apprendere nuove competenze e migliorare le proprie capacità di leadership.
Questi eventi in genere includono workshop, tavole rotonde ed esercizi interattivi. Sono progettati per aiutare i dipendenti a sviluppare le competenze di cui hanno bisogno per essere leader di successo.
6. Evento di formazione sulle competenze trasversali
Un tipo di evento che molte aziende considerano prezioso per la formazione dei dipendenti è un evento sulle competenze trasversali, o soft skills. Le competenze trasversali si riferiscono alle abilità e ai tratti che in genere non sono correlati direttamente al lavoro, ma possono facilitarlo enormemente, come la comunicazione, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi.
Uno dei motivi per cui le aziende possono considerare di tenere un programma di formazione sulle competenze trasversali è che questi eventi possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze dell’azienda. Un altro vantaggio di tenere un programma di formazione efficace sulle competenze trasversali è che può aiutare i dipendenti ad apprendere nuove tecniche e migliorare i loro rapporti di lavoro.
Offrendo ai dipendenti l’opportunità di interagire tra loro in un ambiente rilassato, un evento sulle competenze trasversali può aiutarli a facilitare l’apprendimento e migliorare le loro capacità comunicative.
7. Evento di formazione tecnica
Gli eventi di formazione tecnica offrono ai dipendenti l’opportunità di conoscere software o hardware nuovi o aggiornati. Spesso questi eventi vengono offerti in concomitanza con il lancio o l’aggiornamento di un prodotto di un’azienda. Possono anche essere utilizzati per formare i dipendenti in nuove competenze, ad esempio come utilizzare un nuovo software.
Poiché gli eventi di formazione tecnica sono in genere brevi e mirati, sono un modo ideale per mantenere i dipendenti aggiornati sui cambiamenti sul lavoro. Inoltre, sono spesso convenienti, il che li rende un’ottima opzione per aziende di tutte le dimensioni.
Suggerimenti per organizzare eventi di formazione aziendale di successo
Ci sono alcuni suggerimenti che possono contribuire al successo dei programmi di formazione dei dipendenti.
1. Fai un piano
Prima di iniziare ad organizzare un evento di formazione dei dipendenti, assicurati di creare una sequenza temporale e uno schema degli obiettivi che desideri raggiungere. Ciò ti aiuterà a rimanere in pista e ad assicurarti che il tuo evento sia efficace.
2. Dai la priorità
Quando si pianificano i programmi di formazione dei dipendenti, è importante assicurarsi che gli aspetti più importanti ricevano l’attenzione che meritano. Concentrati solo sulle cose che avranno il maggiore impatto sul successo del tuo evento.
3. Prova di stress
Uno dei modi più efficaci per prepararsi a una nuova attività o sfida è sottoporla a stress test in anticipo. Fai quante più ricerche possibili su cosa potrebbe andare storto e su come risolverlo. Ciò contribuirà a ridurre l’ansia durante l’evento reale e garantire un esito positivo nel complesso.
4. Stabilisci un obiettivo
Assicurati di avere una chiara comprensione di ciò che vuoi ottenere dai tuoi dipendenti. Ciò ti aiuterà a ottenere il massimo da ogni sessione e renderà anche più facile tenere traccia dei progressi.
5. Non aver paura di sperimentare
Provare qualcosa di nuovo è una grande opportunità per imparare qualcosa e migliorare le tue prestazioni in campo organizzativo. Può anche aiutarti a sviluppare strategie per affrontare diverse situazioni o sfide che potrebbero sorgere il giorno della gara.
6. Fornire materiali di formazione adeguati
Dopo aver determinato la sede e selezionato i materiali, assicurati di fornire in anticipo a tutti i partecipanti copie dei materiali. Questo li aiuterà a capire cosa devono fare ed evitare sorprese durante l’evento.
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Organizzare un evento di formazione aziendale può essere un compito arduo. Tra la scelta del luogo perfetto, la selezione del corso giusto e la pianificazione della logistica per organizzare l’evento, c’è molto da tenere in considerazione.
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