Come diventare modella: guida per avviare una carriera nel settore
Vuoi sapere come diventare una modella? Sogni di essere la prossima Gigi Hadid e comparire sulla copertina di Vogue?
L’arte del modelling è diventata un’opzione molto ambita con migliaia di aspiranti che perseguono il sogno di diventare la prossima top model. Sono finiti i giorni in cui potevi fare affidamento sulla tua fortuna per essere notata, ora le possibilità che ciò accada sono una su un milione.
Diventare un modella richiede disciplina, impegno e perseveranza. Devi studiare, curare la tua immagine e seguire una strategia per distinguerti ed essere notata. Sei curiosa di sapere come entrare in questo mondo? Di seguito ti diciamo tutto ciò che dovresti sapere!
Quali sono ora i requisiti principali per essere una modella?
Quando si tratta di sapere come diventare una modella, l’aspetto non è tutto. Ci sono ovvi requisiti in termini di misure per lavorare come modella, ma essere longilinei, flessibili e belli non è tutto ciò che serve. Oggi i modelli devono essere molto di più per avere successo e affermarsi con una lunga carriera. Devono essere resilienti, socievoli, mentalmente flessibili e sapersi adeguare ai trend del settore.
Internet e la crescita dei social network hanno sicuramente alterato i requisiti per i modelli: in favore di una maggiore inclusività, anche ragazze basse, curvy o con difetti estetici che in passato non sarebbero mai stati accettati, oggi hanno maggiore possibilità di affermarsi, in particolare nel mondo dell’e-commerce.
Anche le campagne editoriali stanno diventando più diversificate, anche se a un ritmo più lento. Gli editori e i designer ora includono ragazze più formose e donne avanti con l’età nelle loro sfilate, il che è fantastico. Anche l’ascesa degli influencer ha dato un maggiore potere ai modelli. Se una modella ha un fantastico account Instagram con molti follower, ciò influenza sicuramente la decisione finale di un cliente.
Qual è il miglior consiglio per un’aspirante modella?
Cosa rende una modella di successo oggi? Nei decenni passati era, senza dubbio, più facile rispondere a questa domanda.
Nell’era delle top model degli anni ’90, gambe infinite e carisma erano la chiave per affermarsi. Poi sono arrivati gli anni 2000, con tutte le loro figure flessibili e muse mute. Ma con i confini tra modella e influencer che diventano sempre più sfumati, come diventare modella oggi?
Il mondo dei social network ha indubbiamente cambiato la scena della moda. Nell’era dell’attivismo social, Instagram, Twitter e Snapchat hanno dato alle modelle una voce, una personalità e, in molti casi, una causa per cui lottare.
La chiave per avere successo come modello è avere una vera conoscenza del settore. Guarda gli editoriali, i fotografi e i creativi e anche le altre modelle: come si muovono, agiscono e camminano. Cura scrupolosamente la tua immagine e segui uno stile di vita sano.
Non si tratta di un lavoro facile, perché richiede molta dedizione, se pensi che le modelle di successo devono essere sempre la versione migliore di se stesse, allo stesso modo dei ballerini e degli atleti. Eppure è un settore che può ripagare tantissimo: puoi lavorare con alcune persone incredibilmente talentuose, viaggi in posti meravigliosi e ti guadagni da vivere molto bene. Ogni giorno è diverso, ha i suoi momenti no, ma quando va bene è un’ottima scelta di carriera!
Come diventare una modella? Una guida passo passo
Ci sono tantissime categorie, non solo nel settore moda, in cui lavorare come modella. Quindi, la prima cosa che devi fare è capire che tipo di modella vuoi essere, se lavorare per i cataloghi, per gli editoriali, per gli spot televisivi, per i costumi e intimo, per la moda curvy e molto altro. Una volta scelto il settore in base alle tue inclinazioni, dovrai iniziare a creare un portfolio da presentare a varie agenzie per candidarti a lavorare come modella. Ma andiamo per gradi, perché
Sviluppa le tue capacità di posa
Studia, comprendi le pose ed esercitati nel modo in cui cammini in passerella, perché fare la modella è un’arte. Che si tratti di guardare stagione dopo stagione di America’s Next Top Model, sfogliare le pagine di Vogue, guardare tutorial su YouTube, leggere ebook di modelle come fotografie glam o trovare una modella preferita, inizia ad allenare l’occhio e anche la corporatura a queste pose. All’inizio sarai piuttosto impacciata e potrà sembrare tutto molto scomodo, ma soltanto con la pratica diventerai più fluida!
Per iniziare a sentirti a tuo agio davanti a un obbiettivo, chiedi ad un amico di scattarti alcune foto con pose a tua scelta. Oppure inizia in piccolo e metti una fotocamera su un treppiede ed esercitati da sola fino a quando la tua sicurezza necessaria per posare davanti a un professionista.
Acquisisci sicurezza davanti all’obiettivo
Il prossimo passo per sapere come diventare modella è esercitarsi davanti alla telecamera. Le top model che vedi nelle splendide foto delle riviste non si sono semplicemente sedute davanti a una macchina fotografica e hanno avuto il colpo di fortuna di trovare il fotografo giusto al momento giusto, ma hanno collaborato attivamente con il fotografo per creare un capolavoro. Entrambi devono essere ugualmente abili nei rispettivi mestieri: una modella deve essere in grado di trovare le giuste pose, espressioni facciali e intuizione artistica per dare vita alla visione del fotografo.
Avere la capacità di posare correttamente è un requisito essenziale per diventare una modella. Il fotografo utilizzerà la propria conoscenza dell’illuminazione, del diaframma, dell’inquadratura, ecc. affinché tutto risulti estremamente naturale. È una danza coreografata e devi affinare le tue abilità al meglio delle tue capacità. Se non sai come posare e non ti senti sicura davanti a una macchina fotografica, sarà 20 volte più difficile ottenere una buona foto. Ecco da dove partire per trovare un fotografo professionista specializzato in model shooting.
Costruisci un eccellente portfolio
Uno dei passaggi più importanti per diventare una modella e fare una carriera stabile è avere un portfolio fotografico ben realizzato che mostri i tuoi punti di forza attraverso immagini di alta qualità e di grande impatto. Tra l’altro, si tratta di uno dei primi requisiti richiesti dalle agenzie specializzate. È utile avere sia una versione online (il sito Web del tuo portfolio di modelli) che puoi inviare a chiunque tramite e-mail, sia una versione stampata che puoi mostrare in occasione dei colloqui faccia a faccia.
Per presentarti al meglio in un’agenzia professionale, sappi che le agenzie solitamente cercano le foto più semplici e naturali possibili in modo che possano vederti acqua e sapone. Invia foto in cui non indossi quasi nessun trucco: al massimo, uno strato leggero di fondotinta e mascara. Non acconciare eccessivamente i capelli e includi foto con i capelli sciolti e con i capelli tirati indietro dal viso. Lo sfondo dovrebbe essere semplice e non distrarre (è meglio stare in piedi contro un fondale semplice).
Le tue foto digitali devono includere le seguenti immagini: sorridente (con o senza denti), non sorridente, primo piano, profilo sinistro e destro e a figura intera (sia di fronte alla fotocamera che di spalle). L’abbigliamento dovrebbe consistere in una maglietta (tinta unita) e jeans.
La tua presentazione a un’agenzia di modelle NON deve includere selfie, foto photoshoppate, immagini sfocate//ingrandite, ecc. Non creare una finta abbronzatura, non mettere ciglia finte, non esagerare con il contouring (per “imbrogliare” e dare l’illusione di non avere il trucco e di avere zigomi altissimi e un naso naturalmente minuscolo). Non pensarci troppo: semplicità e naturalezza è la ricetta per conquistare le agenzie di modelle.
Cerca l’agenzia di modelle con cui ti iscrivi
Ogni modella ha bisogno di un’agenzia professionale che la rappresenti al meglio. Prima di candidarti a tutte le agenzie di modelle del paese e vedere se ottieni qualcosa, fai le tue ricerche e chiediti:
Quest’agenzia può vantare dei riconoscimenti?
La sua attività è facilmente verificabile e ha recensioni negative?
Questa agenzia di modelle attualmente accetta modelli con il tuo aspetto e le tue caratteristiche?
Quali sono le linee guida dell’agenzia?
Quale supporto offre ai modelli?
Chi sono i modelli precedenti e quelli attuali dell’agenzia?
Quali sono le campagne più recenti?
Lavora con marchi e aziende affermati?
Una volta che hai trovato le agenzie di modelle che ritieni giuste per te, invia un piccolo portfolio digitale a quelle che ti piacciono di più. Tra quelle più affidabili ti consigliamo AcademyModel, Alpha Model Agency e Fashion Concept.
Impara ad accettare il rifiuto
Preparati mentalmente al rifiuto: devi essere in grado di sopportare le porte sbattute in faccia senza pensarci due volte. Anche alle top model più impressionanti che hanno camminato sulle passerelle mondiali è stato detto “NO”. Gli è stato detto “NO” molte volte, in molti modi, da innumerevoli persone. Il rifiuto fa parte del gioco, prima non solo lo capisci, ma lo accetti, meglio starai. Non basare la tua autostima sull’apparenza o sull’approvazione degli altri. Un buon mantra mentale da tenere a mente quando si ha a che fare con il rifiuto è: “Ogni ‘NO’ è solo un ‘NO’ più vicino a un ‘SÌ'”.
Prenditi cura del tuo aspetto e della tua salute
Prenditi cura della tua pelle, dei tuoi capelli, del tuo corpo e della tua salute. Che ti piaccia o no, la moda è un settore guidato dall’estetica e la bellezza/l’aspetto è innegabilmente essenziale. Detto questo, è chiaro che puoi affermarti come modella nel commerciale indipendentemente dalla tua bellezza fisica o dal tuo tipo di corpo. Tuttavia, nel caso delle modelle da passerella, gli standard di altezza/peso sono più rigidi che in qualsiasi altro settore. Non c’è molto che puoi fare sulla genetica, ma spetta a te sfruttare al meglio le caratteristiche che la natura ti ha donato.
Per diventare una modella, devi seguire un accurato regime di bellezza. Molte top model adottano le seguenti abitudini come parte della loro routine di bellezza, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: bere acqua come un pesce tutto il giorno per rimanere idratati e mantenere la pelle elastica, non fumare e ridurre al minimo l’alcol.
Altre abitudini includono esfoliare/lavare/idratare il viso ogni mattina e sera, usare SPF, non andare mai a dormire con il trucco, farsi fare regolarmente capelli e manicure, prendere un multivitaminico, fare esercizio 4-5 giorni a settimana, attenersi a un rigoroso dieta/programma alimentare, tra molti altri. Questo programma ti gioverà a prescindere dai vantaggi professionali ma, in questo caso, avere le proprie abitudini di bellezza ben definite è un vantaggio per qualsiasi aspirante modella.
Resta in guardia
Come modella, sei vulnerabile, soprattutto quando sei appena agli inizi. Quindi devi tenere alta la guardia ed essere al sicuro. Il nostro consiglio per aspiranti modelle che lavorano con stilisti o fotografi è: non innamorarti di false scuole per modelle (NON devi pagare soldi per frequentare qualsiasi scuola o formazione per modelle, punto). La tua agenzia dovrebbe essere responsabile dell’organizzazione delle sessioni di shooting.
Ci sono molte agenzie truffaldine: concorsi per modelle, “agenti di modelle” senza scrupoli o “direttori di casting” o “fotografi”, casting fasulli che promettono migliaia di euro di compenso e un servizio fotografico in un altro paese, ecc. L’industria del modellismo può essere un posto travolgente, e può essere facile cadere preda di questi e molti altri pericoli (disturbi alimentari, ecc.). Tieni informati i tuoi amici e la tua famiglia sugli sviluppi della tua carriera. Possono essere una cassa di risonanza se qualcosa ti sembra sospetto o insolito. Soprattutto all’inizio, dal momento che sei meno pratica, fatti accompagnare agli shooting e agli appuntamenti, lasciando qualcuno ad aspettarti fuori.
Sii professionale
Entrare nel mondo della moda non è un compito facile. Devi essere un professionista fino alla fine, il che significa essere facilmente reperibile, ovvero rispondere ai vocali e alle e-mail tempestivamente. Non ci sono scuse per essere in ritardo di 30 minuti per una riunione, un casting o un servizio fotografico. In ogni caso dovresti sempre arrivare 15 minuti prima. Ciò richiede capacità di pianificazione e gestione del tempo.
Le aspiranti modelle commettono un grosso errore quando adottano la mentalità del “Beh, sono abbastanza carina per essere una modella, quindi me la caverò solo con il mio aspetto e il minimo sforzo“. Errore! Mancanza di professionalità, attitudine scadente e scarsa reputazione possono facilmente mettere in ombra la tua bellezza. Nessuno vuole lavorare con una diva. Ci sono molte altre belle ragazze al mondo che non sono altezzose o maleducate.
Quando prenoti un lavoro, rappresenti te stesso e la tua agenzia. Quando sei sul set, tratta TUTTI con rispetto. Se alla tua truccatrice è stata data una linea guida specifica, che ha seguito, ma odi il modo in cui si è truccata… beh, peccato. Lei ha fatto il suo lavoro, quindi ora fai il tuo. Scatta foto fantastiche, indipendentemente dalle tue preferenze per il trucco e senza dire cose cattive sul truccatore agli altri. Il rispetto e la cortesia ti porteranno lontano nella tua carriera di modella.
Inoltre, il lavoro come modella richiede soprattutto molte privazioni e sacrifici. Sei pronta a seguire un regime di dieta, fitness e bellezza, anche quando non riesci a trovare lavoro? Sei disposta a fare un servizio fotografico di 12 ore in condizioni fredde e ventose, con un guardaroba scarno, e trovare le giuste pose senza lamentarti? Hai accettato che una volta assunta da un’agenzia di modelle, possono volerci anni per avere successo? Sei disposta a fare lunghi viaggi internazionali e allontanarti dal tuo partner, dalla tua famiglia, dai tuoi amici e dalle comodità di casa tua per un lungo periodo di tempo? Sei disposta a fare un lavoro secondario poco affascinante quando le richieste sono poche? Se la tua agenzia vuole che provi un drastico cambio di pettinatura, sei flessibile e aperta a questo?
Queste domande non hanno lo scopo di spaventarti in alcun modo: essere una modella PUO’ essere divertente ,gratificante, emozionante e affascinante. Devi solo assicurarti di essere consapevole delle possibilità da entrambe le parti, buone e cattive, e di essere disposta a scendere a compromessi, qualunque cosa accada.
Aumenta il numero di follower sui social media
Se sei un’aspirante modella, è probabile che cerchi il supporto di un’agenzia di modelle. Come abbiamo già detto, invia le tue foto digitali, esercitati a posare e camminare, sviluppare un regime di bellezza, ecc. mentre aspetti le risposte dalle agenzie. Nel frattempo, aumenta il numero di follower sui social network. Che tu ci creda o no, la visibilità può aiutarti a ottenere un contratto con un’agenzia: oggi, le agenzie di modelle prendono in considerazione il seguito online di un modello quando decidono se assumerlo o meno.
Le aziende utilizzano sempre i modelli, ma sempre più desiderano richiedere modelle che hanno già un pubblico al seguito da promuovere. Un gran numero di follower sui social media non è un requisito per affermarsi in questo settore, ma è un attributo importante. Questa tendenza non mostra al momento segni di rallentamento, quindi sali sul carro il prima possibile. Sii saggio nella tua strategia e nel messaggio sui social media. Scopri cosa rappresenti, mostra ai tuoi follower chi sei, interagisci con loro regolarmente e pubblica foto fantastiche. Puoi anche fare un ulteriore passo avanti e creare un blog, un canale YouTube, ecc. Molti influencer non intenzionali sono diventati modelli professionisti grazie al loro enorme seguito.
Come diventare una modella? Con il giusto book fotografico!
Un fotografo abituato a lavorare con modelli e attori può darti un grande vantaggio sul piano dell’immagine. Può suggerirti pose in diversi ambienti, con cambi d’abito, trucco e acconciature diverse. Ti sei convinto sull’importanza di un fotografo professionista? Trova quello adatto a te su Showgroup!