Compleanno a tema tropicale: ecco come organizzarlo
La scelta del tema di compleanno apre un mare di possibilità ma, se sei nato in estato, hai la fortuna di poter organizzare una festa a tema tropicale! Dalla scelta del catering alla ricerca degli addobbi, in questa breve guida ti accompagneremo nell’organizzazione di un compleanno dal sapore tropicale.
6 consigli per organizzare un compleanno a tema tropicale
Hai scelto il tema tropicale per le tue prossime candeline? Bene, ora tutti i dettagli della festa dovranno essere scelti accuratamente per rispettare il tema principale. Per farlo ci sono 6 aspetti che non dovresti assolutamente trascurare nell’organizzare una festa hawaiana: la location, gli inviti a tema, cibo e bevande, musica e intrattenimento, abbigliamento e decorazione. Iniziamo!
Quale location scegliere? Rigorosamente all’aria aperta!
Non c’è momento migliore dell’estate per organizzare una festa all’aperto e, se hai la fortuna di poter aver un terrazzo o un giardino, puoi portare l’atmosfera di un’isola tropicale direttamente a casa tua! In questo modo potrai gestire al meglio l’aspetto organizzativo, allestendo una festa colorata e divertente contenendo i costi. In alternativa, puoi tenere la festa tropicale in un parco pubblico, circondato dal verde.
In alternativa, perché non affittare una villa con piscina? Potrai passare ad un pomeriggio di giochi in acqua, tra sole, stuzzichini sotto l’ombrellone e cocktails fruttati. Qui troverai diverse location selezionate per una festa di compleanno in piscina, ma non dimenticare che puoi trovare la struttura più comoda e conveniente per le tue esigenze, direttamente nelle vetrine di Showgroup!
Non dimenticare di avere un piano B indoor in caso di pioggia. Il sole non splende sempre, neanche nelle isole tropicali!
Progetta gli inviti a tema
Il primo passo per ricreare l’atmosfera della festa è quello di progettare degli inviti a tema! Se hai pensato di stupire i partecipanti con degli inviti digitali, ti consigliamo di utilizzare Canva, un sito web fantastico per ricreare inviti originali, estremamente intuitivo e ricco di funzionalità.
Utilizzando il formato predefinito in stile tropicale, puoi mandare gli inviti a tutti i tuoi ospiti, indicando chi sta organizzando la festa, la data, il luogo o anche dando loro la possibilità di portare più ospiti. Inoltre, se non ti piacciono i template proposti, puoi progettare il tuo invito da zero. Puoi decorarli con palme, ballerini di hula o surfisti, oppure includere un tema spiaggia, scene floreali o oceaniche.
In questo modo, puoi controllare chi accetta l’invito e quindi finalmente essere in grado di sapere quante persone parteciperanno alla festa e, se non rispondono, puoi sempre rimediare col classico colpo di telefono.
Scegli il dress-code
Chiedi agli ospiti di vestirsi a tema tropicale: non sarà difficile chiedere loro di indossare costumi da bagno, abiti estivi o pantaloncini. Durante l’estate, puoi facilmente trovare camicie, pantaloncini o gonne in stile hawaiano (con stampe floreali o marine). Chiedi agli ospiti di indossare sandali o consegnagli dei sandali economici decorati con fiori artificiali. Dovresti ricevere i tuoi ospiti con le tipiche ghirlande hawaiane, conosciute come leis, come segno di apprezzamento tipicamente hawaiano.
Per gli uomini, l’ideale è indossare una camicia molto colorata, pantaloncini e un cappello fresco. Per le donne, un tipico costume hawaiano può includere un abito colorato o una gonna hawaiana, così come alcuni ornamenti per capelli hawaiani. Puoi anche approfittare di un bikini con conchiglie, noci di cocco o qualcosa di simile, come nel caso di questo costume con il reggiseno floreale da abbinare alla gonna.
Scegliere menù e cocktails hawaiani
In ogni festa è fondamentale che ci sia un rinfresco che tratti perfettamente il tema scelto. In questo caso, dobbiamo scegliere alimenti esotici e freschi. Meglio se preparati da uno chef a domicilio, che ti consentirà di goderti il divertimento lasciando a lui il compito di pianificare un menù su misura della tua festa.
Non c’è bisogno di pensare a una cena completa, perché la formula a buffet funziona perfettamente per una festa tropicale. Le cannucce colorate possono aggiungere un tocco esotico. Per gli spuntini, fai di tutto con spiedini di frutta, biscotti a forma di fiore e altre prelibatezze estive. Decorale con ombrelloni, fiori e fenicotteri per creare una tavola stravagante.
Alcune ricette salate:
- Pollo al cocco
- Spiedini di verdure
- Spiedini di gamberetti
- Verrine deliziose
- Guacamole
Idee di ricette dolci:
- Torta all’ananas
- Banana split
- Tapioca al cocco
- Mousse alla frutta
- Spiedini di frutta fresca
E, naturalmente, non dovrai trascurare i cocktails! Le bevande dovrebbero essere fatte da sorbetti, piña colada e i classici cocktail hawaiani Mai Tai e Blue Hawaiian, composti principalmente da rum e frutta tropicale. Un’idea che interessante è quella di allestire un “Tiki Bar“, dove puoi servire limonata e succo di fragola in tazze di cocco. Se vuoi che i tuoi cocktails ti trasportino ai tropici, sorso dopo sorso, ti suggeriamo di rivolgerti a un bartender professionista, che si occupi sia dell’allestimento del bar che delle ricette a tema.
Cura decorazioni e allestimenti
Infine, il tocco che darà tutto il glamour alla tua festa sarà la decorazione. Per la decorazione generale della casa, le tipiche lampade colorate o torce tiki sono essenziali: le torce Tiki creano un bagliore incantevole e caldo e sono perfette per ricreare l’atmosfera di una festa tropicale. Assicurati solo di mantenere l’area intorno alle torce libera da potenziali pericoli. Per una festa all’interno ti consigliamo torce e lanterne a LED, molto più sicure da usare in casa.
Per il cibo utilizza tovaglie e piatti molto colorati e con stile estivo, evitando qualsiasi stoviglie in plastica. Se il menù prevede gli spiedini, puoi posizionare un fiore di carta a chiusura, anche se non è commestibile, ma avrà un effetto decorativo garantito. Approfitta anche dei frutti che hai acquistato come ananas e noci di cocco, che fungono da decorazione in sé e intagliagli creando forme artistiche. E per i cocktail, non dimenticare di usare ombrelli di carta, che danno un tocco molto colorato e festoso.
È fondamentale riempire la casa di motivi floreali e palme, gonfiabili o in cartone. Stupisci i tuoi ospiti con festoni di carta giganti che si adattano alla tua festa a tema hawaiano. Cerca motivi tropicali divertenti come ananas, noci di cocco, palme e fiori di ibisco. Se la tua festa è al chiuso, appendi le lanterne di carta al soffitto.
Amerai l’idea di utilizzare palme gonfiabili, fenicotteri o palloni da spiaggia per aggiungere un tocco di divertimento alla tua festa di compleanno tropicale, soprattutto se non vivi in una zona in cui le palme fanno parte del paesaggio naturale.
Vuoi che la tua festa hawaiana sia impeccabile? Puoi richiedere la consulenza di un esperto di addobbi e allestimenti, per curare il tuo evento nei più minimi dettagli.
Movimenta la festa con musica e intrattenimento
Naturalmente, se vuoi che le persone abbiano la sensazione di trovarsi su un’isola tropicale, dovrai preparare una buona compilation di musica esotica per movimentare la cena e i balli successivi. Fortunatamente con Spotify è tutto più semplice: ecco una playlist dalle melodie esotiche per far risuonare la tua festa con le note dell’ukulele. Ma nulla può rendere la serata coinvolgente come la musica dal vivo!
Puoi ingaggiare una band specializzata in musica esotica, oppure optare per un’alternativa originale: i Mary Green propongono brani acustici pop con l’ukulele, insieme a riarrangiamenti originali di cover. Anche l’animazione è importantissima per creare la giusta atmosfera esotica! Le Mana Tahiti sono un gruppo di ballerine di Danze Polinesiane, capaci di animare qualsiasi festa privata feste portando gioia, fascino ed allegria, riscuotendo sempre molto successo.
Adesso, è arrivato il momento giusto di mettere tutte le idee per pratica! Su Showgroup troverai tutto il supporto di cui hai bisogno per organizzare la festa di compleanno tropicale: allestitori, fotografi e videomaker, organizzatori di eventi e molto altro ancora!