Evento olistico: che cos’è e come organizzarlo
Vuoi organizzare un evento all’insegna del benessere, della meditazione e della crescita personale? Allora avrai sentito parlare del concetto di evento olistico, una categoria che raggruppa tutte quelle pratiche finalizzate al recupero dell’equilibrio mentale e dell’armonia interiore. Capiamone di più in questo approfondimento!
Cosa caratterizza un evento olistico?
Cos’hanno in comune yoga, pilates, camminate meditative e pranoterapia? Semplice, sono discipline volte ad aumentare la forza, la flessibilità e la connessione tra mente e corpo. Mentre lo yoga, si concentra maggiormente sul benessere mentale e sulle sensazioni, il pilates è principalmente finalizzato a tonificare il corpo e migliorare postura e movimenti. Ma esistono tantissime altre attività e programmi pensate per ritrovare il benessere e la tranquillità nella quotidianità.
La vita frenetica, l’alimentazione scorretta, lo stress, gli eccessi emotivi, la paura, la tristezza, i conflitti portano a bloccare il meccanismo armonico dell’esistenza. Il corpo tende a indebolirsi e ad ammalarsi, ad essere pervaso da quel senso di permanente disagio fisico e psicologico, pesantezza, fatica della vita che spesso sfocia in dolore fisico. Le pratiche olistiche permettono di tornare alla pace interiore, affinché il corpo metta in moto i suoi meccanismi di autoguarigione come primo passo verso la felicità e il benessere olistico
Gli eventi olistici, che si tratti di corsi, conferenze, master class, lezioni, oppure open day, ruotano proprio intorno allo svolgimento in gruppo di queste pratiche. Non è scontato organizzare un evento olistico, per questo ti diremo come fare e da dove partire.
Come organizzare un evento olistico perfetto
A prescindere dalla tipologia di evento che si desidera organizzare, ci sono alcuni passaggi fondamentali che non devono essere mai saltati. Pianifica il tuo evento sul benessere usando le linee guida seguenti.
Trova un pubblico in target
Per la buona riuscita del tuo evento dovrai rivolgerti ad appassionati di meditazione, yoga, fitness e atletica, benessere, persone interessate a cambiare stile di vita, vegetariani e vegani. Cerca di immedesimarti nel tuo pubblico per comprendere le loro aspettative e desideri.
Trova la giusta location
Solitamente, chi desidera prendere parte a questi eventi è quel tipo di persona che si aspetta di staccare dal caos cittadino per mettere un punto ad una quotidianità frenetica. Per questo, l’ideale è scegliere una location circondata dalla natura, ma non isolatissima per poter essere facilmente raggiungibile. Considera resort in campagna, centri fitness o camping per un’atmosfera ancora più naturale.
Non basta valutare il contesto e la capienza della location, ma dovrai anche valutare se la struttura possiede dei servizi mirati, dagli spazi interni agli esterni dedicati, alla cucina vegetariana e vegana a tutta una serie di servizi benessere e di fruizione di il territorio, soprattutto se hai in programma passeggiate ed escursioni.
Un esempio? L’Azienda Agricola Le Torracce, nel cuore della campagna perugina, invita naturalmente alla meditazione, essendo completamente immerso nella pace delle colline umbre. Questo agriturismo olistico non fa certo rimpiangere la mancanza della tecnologia: nei 6 ettari di terreno a disposizione è possibile svolgere molte attività all’aperto nella più completa privacy, senza contare le tre sale perfettamente attrezzate dove potersi dedicare al benessere degli ospiti a 360 gradi. Questo è un gran vantaggio, soprattutto se hai bisogno di sale già attrezzate: in questo modo non dovrai organizzarti per reperire tu stesso l’attrezzatura.
Definisci l’offerta formativa
Mentre organizzi il tuo evento sul benessere, pensa alle attività. Alcune sono più popolari di altre? Quanto spazio serve per certe attività? Le attività più popolari hanno bisogno di più spazio, come quelle in cui si pratica più attività fisica. Pensa anche al coordinamento degli eventi, per non rischiare di sovraffollare alcune attività a scapito di altre.
Infine, l’offerta formativa deve essere chiara e diretta. Sei in grado di spiegare il tuo evento olistico in poche parole? Dovrà essere facilmente comprensibile il tema principale, dove viene organizzato, i costi, e a chi si rivolge, anche per le persone che non vi hanno mai partecipato prima.
Pubblicizza l’evento
L’idea c’è, la location pure, e il tuo evento olistico ha preso forma. Ora non ti resta che farlo conoscere! La comunicazione deve avvenire prima, post e durante l’evento. Segui i nostri consigli per promuoverlo e trasformarlo in un successo!
★ Cura la grafica della locandina, inserendo tutte le informazioni base che il tuo pubblico dovrebbe aspettarsi, ovvero: nome, data, orario dell’evento. Nome della location, specificando indirizzo, e un contatto di riferimento come sito web, contatti social, mail o numero di telefono. Nella scelta della terminologia, delle immagini e delle grafiche, ricorda che dovrai trasmettere sempre una sensazione di relax e benessere.
★ Apri un blog o un sito web per dar maggior visibilità all’evento ed essere trovato sui motori di ricerca. Collega al tuo sito una newsletter, per informare i tuoi contatti con email mirate.
★ Crea delle pagine social, da aggiornare costantemente, sia durante il periodo di promozione dell’evento, che dopo, in modo da coltivare la relazione con i tuoi partecipanti attuali e futuri. Offri contenuti di valore, che possano informare gli utenti e, al contempo, aumentare il coinvolgimento. Puoi anche inventare un hashtag ad hoc per promuovere il tuo evento.
★ Non trascurare la pubblicità cartacea: diffondi le tue locandine in strutture mirate, come palestre e centri fitness, piscine, sale di danza e yoga, ristoranti vegani e cooperative.
Vendi i biglietti
Online puoi trovare tantissime piattaforme dove poter vendere regolarmente i tuoi biglietti, come ad esempio billetto, che permette di effettuare un acquisto in modo semplice e sicuro per i partecipanti.
Coordina il giorno dell’evento
Per controllare la frenesia del giorno dell’evento, ricordati di preparare la lista degli ospiti e di condividerla con il tuo team insieme ai dettagli dell’evento. In particolare, il tuo team deve essere pronto a rispondere alle domande degli ospiti. Ad esempio, se stai organizzando un evento olistico a tema healthy food, i tuoi collaboratori deve sapere tutto su carboidrati, calorie e proteine.
Naturalmente, dovrai arrivare con largo anticipo presso la sede dell’evento, per far fronte ad eventuali imprevisti, ma anche per preparare l’eventuale attrezzatura, i tavoli da buffet e le postazioni sanitarie. Assicurati che l’attrezzatura sia funzionante e che siano presenti coperture esterne in caso di pioggia. Verifica che tutto sia pulito e invitante, e che non ci sia nulla che vada contro l’atmosfera di benessere.
Adesso sta a te: in bocca al lupo!