SOS Wedding Planner: come scegliere quella giusta per te

Se sei una futura sposa, probabilmente hai già scoperto che pianificare un matrimonio comporta un’organizzazione impegnativa e impeccabile. Stiamo parlando di oltre 100 ore di pianificazione per il matrimonio medio. Probabilmente è un po’ più di quanto ti aspettassi, giusto?!

Una volta che l’eccitazione iniziale del tuo fidanzamento è svanita, l’intimidatoria lista di cose da fare in attesa del giorno speciale può sembrare un po’ travolgente, per non dire altro. Soprattutto se lavori a tempo pieno, o stai organizzando un matrimonio lontano dalla tua città, affidarti a un wedding planner può rendere l’esperienza più facile e meno stressante, due cose che non hanno prezzo per il tuo grande giorno.

Dalla creazione del budget del tuo matrimonio (e al modo in cui rispettarlo!) fino alla richiesta dei preventivi, alla ricerca dei fornitori e alla creazione della tua tabella dei posti a sedere. C’è sicuramente un sacco di lavoro richiesto in vista del tuo matrimonio.

E non dimentichiamoci del grande giorno stesso. Chi installerà esattamente i tuoi addobbi, incontrerà i fornitori e sarà in grado di affrontare eventuali emergenze dell’ultimo minuto che potrebbero sorgere? Tempo umido, interruzioni di corrente, ospiti dell’ultimo minuto… ti senti un po’ in preda al panico?!

Se è così, potrebbe essere il momento di pensare di investire in un wedding planner.

Come scegliere un Wedding Planner: 5 aspetti da considerare

Marta Ippolito Events & Brand Strategies
Marta Ippolito Events & Brand Strategies

Spoiler alert: selezionare un wedding planner non significa solo trovare un sollievo immediato allo stress della pianificazione del matrimonio. Affidarsi a un wedding planner significa MOLTO di più.

Pensaci: ti relazionerai con questa persona per ore infinite (per circa 12 mesi) analizzando i dettagli del giorno più importante di sempre. Quando quel giorno si avvicina, saranno il wedding planner ad assicurarsi che tu e il tuo fidanzato siate beati, rilassati e che tutto sia esattamente come volevi.

Conoscerà la tua famiglia e il legame tra te e il tuo partner a un livello molto profondo, tanto da instaurare uno stretto rapporto di fiducia. Ecco perché sapere come scegliere il wedding planner giusto è importante.

Se ti stai chiedendo come scegliere il wedding planner e non sai da dove partire non temere! Di seguito abbiamo elencato le 5 qualità che un wedding planner perfetto dovrebbe possedere.

1. Il suo processo di pianificazione è trasparente

Se vuoi essere coinvolta direttamente nell’organizzazione del matrimonio, il tuo wedding planner dovrebbe essere in grado di collaborare in modo efficiente e includerti nelle decisioni più importanti. Ciò significa che tra voi deve esserci un’ottima comunicazione, un’organizzazione fluida da seguire e trasparenza durante i progressi della pianificazione.

Chiedi ai wedding planner che stai considerando le loro tecniche di pianificazione, il software e le strategie in atto per tenerti aggiornato in ogni fase del percorso. Meglio non avere sorprese quando si tratta di pianificazione del matrimonio. Può essere già abbastanza stressante!

2. Risponde in maniera soddisfacente a tutte le tue domande

Una volta selezionati i primi nomi, è arrivato il momento del colloquio faccia a faccia. Se hai visionato online i suoi lavori e ti hanno conquistato, suggerisci un incontro di persona come passo successivo prima di prenotare i suoi servizi. Proprio come accade per un colloquio di lavoro, un incontro faccia a faccia ti darà un’idea concreta della sua personalità e se sarebbe o meno un’aggiunta utile al tuo team di fornitori.

In questa occasione fai conoscere al tuo wedding planner lo stile che avete in mente (se avete già le idee chiare) e gli aspetti che sono più importanti per voi. Chiedi in che modo potrebbe dar forma al vostro sogno.

Ti consigliamo anche di fare un elenco di domande da porre a ciascun potenziale wedding planner durante il vostro incontro. Potresti già sapere molto sul professionista in base alle tue ricerche pre-colloquio ma, per aiutarti a fare brainstorming, ecco una lunga lista di domande che dovresti considerare di porre al tuo wedding planner.

  •  Sei disponibile per la data del nostro matrimonio?
  • Hai un’assicurazione di responsabilità civile?
  • Da quanto tempo sei wedding planner? Quanti matrimoni hai fatto?
  • Hai una squadra o sei solo tu?
  • Puoi collaborare con tutti i fornitori?
  • Hai già lavorato con la nostra location?
  • Qual è il tuo tipico piano di emergenza se il giorno del nostro matrimonio si verifica un tempo inclemente?
  • Prendi una commissione dai fornitori che ci consigli?
  • Sarai presente a tutti gli incontri con i fornitori?
  • Gestisci tutte le trattative contrattuali con i fornitori?
  • Se sorgono problemi con i fornitori in qualsiasi momento durante il processo di pianificazione del matrimonio fino al matrimonio vero e proprio, potrai gestirlo?
  • Che stile, colori, design, ecc. hai in mente per il nostro matrimonio?
  • Puoi inviarci materiale (video, foto, ecc.) da matrimoni che hai pianificato in precedenza?
  • Crei la timeline e la disposizione dei tavoli?
  • Di quale parte del processo di pianificazione saremo responsabili?
  • Chi sarà sul posto per il giorno del matrimonio?
  • In caso di emergenza il giorno stesso, chi è il tuo sostituto?
  • A che ora arriverai e partirai il giorno del matrimonio?
  • Offri pacchetti diversi? Possiamo personalizzare una formula?
  • Quante riunioni di persona, telefonate, e-mail, ecc. sono incluse nei vostri servizi?
  • Qualcuno dei tuoi pacchetti include la pianificazione della cena di prova? Quanto costerebbe?
  • Qualcuno dei tuoi pacchetti include lo styling da sposa (ad esempio abito da sposa, capelli e trucco, ecc.??
  • Quale software usi per tenere traccia del budget?
  • Puoi occuparti delle partecipazioni?
  • Qual è il tuo tariffario e quali pagamenti accetti? Il pagamento va effettuato in più tranche?
  • Qual è la tua politica di cancellazione/riprogrammazione?

3. Siete in sintonia per quanto riguarda lo stile di comunicazione

Allestimento Matrimonio su misura
Allestimento Matrimonio su misura

Durante il vostro primo incontro, ti sei sentita ascoltata? Il wedding planner si è preso il tempo per sapere quale tipo di matrimonio desideri? Una buona comunicazione con il tuo wedding planner è un imperativo. Ricorda, il tuo matrimonio è speciale e unico nel suo genere, proprio come te e il tuo partner: è importante che tu senta che il tuo wedding planner capisca le tue esigenze uniche.

Assicurati che ognuno di voi sappia esattamente cosa si aspetta, in modo che non ci siano delusioni in seguito. Sii onesta, perché il tuo wedding planner può aiutarti solo se sa esattamente cosa vuoi. La comunicazione è tutto!

4. Il contratto risponde alle vostre esigenze

Quando si considera come trovare un wedding planner, forse il punto più importante è leggere il contratto dall’inizio alla fine. Sappiamo che è noioso avere a che fare con pagine di scartoffie, ma è così fondamentale capire per quali servizi stai effettivamente pagando, per evitarsi sorprese lungo la strada.

Assicurati di essere a conoscenza di come questo particolare wedding planner gestisce aspetti come tariffe e / o costi aggiuntivi, contatti con i fornitori e piani di backup per condizioni meteorologiche avverse. In questo caso la flessibilità è un buon punto a vantaggio del wedding planner, che dovrebbe formulare un contratto su misura delle esigenze degli sposi.

5. Vi ispira fiducia

Quando si sceglie un wedding planner, è importante trovare qualcuno di cui ci si fidi completamente e con cui andare d’accordo. Questa persona sarà responsabile di trasformare il tuo matrimonio da sogno in realtà e deve gestire il vostro budget. Scegli saggiamente!

Ricorda che durante i preparativi dovrai incontrare spesso il wedding planner, per discutere i dettagli più importanti e recarvi dai fornitori, quindi è essenziale che le vostre personalità si complimentino a vicenda.

Per trovare il wedding planner perfetto per esaudire i tuoi sogni, ti suggeriamo di scegliere quello che si adatta meglio al tuo budget e alla tua personalità. Il processo di pianificazione dovrebbe essere un processo stimolante e creativo, che vi dà la possibilità di lavorare insieme per trasformare il vostro ideale di matrimonio in realtà.

Quindi, una volta che hai fatto la ricerca, condotto i colloqui e confrontato le tue opzioni, è il momento di iniziare questo meraviglioso viaggio di pianificazione insieme come una squadra. A questo punto sarai in grado di passare ad alcune delle cose più eccitanti come lo shopping per il tuo abito da sposa!

Alla ricerca di una wedding planner? Ecco qualche suggerimento!

Purtroppo è facile essere assaliti dal panico quando si tratta di capire come scegliere il wedding planner.

Pensa a quale parte di questo processo ti preoccupa di più. La tua lista degli ospiti e il tuo budget sono fuori controllo? Hai difficoltà a trovare i fornitori giusti? La tua timeline del gran giorno è un pasticcio confuso?

Una volta identificato ciò che ti tiene sveglia la notte, assumi il professionista che ti serve ti aiuterà ad alleviare al meglio quel fattore di stress. Togliere quel peso dalle tue spalle vale il costo di assumere un wedding planner.

Marta Ippolito Events & Brand Strategies

Marta Ippolito Events & Brand Strategies
Marta Ippolito Events & Brand Strategies

Marta Ippolito è un’events & wedding planner attiva in Piemonte, ma disponibile a trasferte in tutta Italia. Ha iniziato a muovere i primi passi in questo settore a soli 22 anni, favorita da uno spirito romantico da sognatrice. Nel corso degli anni ha perfezionato la sua formazione, seguendo il corso con Stefania Poletti e Serena Obert, Wedding Planner eccezionali da cui ha appreso tutti gli strumenti necessari per trasformare la passione in lavoro. Inoltre è specializzata in design dei tessuti, comunicazione ed ecosostenibilità ambientale: punti di forza che prendono vita nel suo lavoro di wedding planner.

Clicca qui se desideri affidare il tuo matrimonio a Marta Ippolito!

DsWedding&Events

DSwedding&events
DSwedding&events

D.S. Special Events & Wedding Planner vi propone un servizio completo e puntuale, garantendovi un valido supporto nella pianificazione e progettazione del matrimonio.

Una professionista che metterà tutta la sua esperienza al vostro servizio, personalizzando al massimo il vostro evento e rendendolo un vero e proprio successo, che si tratti di matrimonio civile, religioso o simbolico.

Per contattare DsWedding&Events clicca qui.

L’Incantesimo Wedding & Event Planner

L'Incantesimo Wedding & Event Planner
L’Incantesimo Wedding & Event Planner

L’Incantesimo” di Pietro Favet è rappresenta un aiuto concreto per gestire le complicazioni ed essere coadiuvati da un team d’esperti. L’agenzia di Pietro coordina ogni fase dell’organizzazione del vostro matrimonio, stabilendo le priorità temporali e gestendo le sinergie tra i fornitori cercando di soddisfare tutte le vostre esigenze.

Ogni matrimonio viene considerato nella sua unicità, come uniche sono le esigenze degli sposi. Pietro interpreta i vostri gusti per dare al ricevimento uno stile esclusivo, che si tratti di allestimenti, servizi, scenografie, confettate, kinderate, bomboniere o composizioni di palloncini.

L’Incantesimo Wedding & Event Planner è attiva a Palermo, ma è disponibile a trasferte in tutta Italia. Clicca qui per richiedere la disponibilità a Pietro Favet!

Dream Event

Dream Event Wedding Planner
Dream Event Wedding Planner

Dream Event organizza eventi e matrimoni su misura, partendo dalla semplice consulenza per arrivare all’organizzazione completa. Serietà, puntualità, creatività, professionalità, passione, sono solo alcune caratteristiche tipiche di Dream Event.

Anni di esperienza e passione per questo settore hanno permesso a Dream Eventi di organizzare matrimoni ed eventi in tutta Italia, Europa e all’estero. Se cerchi un evento unico e che esaudisca i tuoi desideri allora Dream Event è la persona che cerchi.

Clicca qui per richiedere un preventivo a Dream Event!

Matrimonio su misura

matrimonio su misura

Mente e cuore di Matrimonio su Misura è Marica Care, wedding planner che lavora nella provincia di Brescia, che si occupa non solo di matrimoni ma di eventi in generale, dalle feste aziendali, ai compleanni, addio al celibato e altro.

Il vostro budget sarà la sua priorità, ma una volta costruito niente fermerà Marica. Vi sorprenderà con una creatività particolare, degna dell’importanza del vostro grande giorno, perché lo stile è tutto.

Clicca qui per organizzare il tuo matrimonio con Matrimonio su misura!

Sogni e calzini spaiati

wedding planner

Dopo 20 anni nel mondo del turismo e degli eventi, un’esperienza altamente formativa nel marketing e nella comunicazione di una casa editrice nasce il progetto di Sogni & Calzini Spaiati. Prima un libro, poi un blog e finalmente una realtà aziendale dedita all’organizzazione di eventi di alto livello con la componente emozionale che li contraddistingue.

Organizzano infatti matrimoni in locations esclusive rispondendo alle esigenze da sogno di ogni coppia. Eventi aziendali tailor made per soddisfare le richieste di aziende nazionali ed internazionali. Specializzati nel mercato romano e nella  costa a nord della capitale, vantano collaborazioni importanti anche nella zona di Napoli e di Taormina.

Vuoi affidare il tuoi giorno speciale a Sogni & Calzini Spaiati? Clicca qui!