Bridal Shower: il nuovo trend per chi non ama l’addio al nubilato
Ci sono molte celebrazioni associate ai matrimoni oltre alle nozze stesse. C’è la festa di fidanzamento, l’addio al nubilato e il bridal shower, per citarne alcuni. Ma cos’è esattamente il bridal shower? Chi è invitato e qual è l’etichetta? Troverai le risposte alle tue domande in questa utile guida che spiega i dettagli di un bridal shower.
Cos’è un bridal shower? Ecco chi può partecipare e cosa portare in dono
Un bridal shower è una festa specifica per la sposa. Non sono ammessi uomini. Scopo principale della festa è ricevere regali e attenzioni da parte delle tue amiche in previsione della tua nuova vita da donna sposata.
Sebbene i temi e i luoghi del bridal shower siano diventati più vari negli ultimi anni, persistono alcune caratteristiche distintive. Sono in genere eventi diurni tenuti in un pomeriggio del fine settimana e frequentati da donne vicine alla sposa. Il bridal shower può essere organizzato direttamente in casa della futura sposa oppure in una location esterna.
Il bridal shower è un buon modo per includere parenti come zie, nonne e tua madre. Perché le spose generalmente non vogliono che i loro parenti più anziani partecipino alla loro festa di addio al nubilato, ma questo ovviamente dipende dai tuoi gusti.
Tradizionalmente, i regali del bridal shower includono piatti, pentole e padelle, elettrodomestici e decorazioni, cose presenti nella lista di nozze e di cui avrai bisogno per iniziare la vita coniugale. Anche i regali personali come lingerie, gioielli e cimeli di famiglia sono comuni.
Quando organizzare il bridal shower?
Il bridal shower dovrebbe essere pianificato in quell’arco di tempo che va dai tre mesi alle tre settimane prima del matrimonio. Tieni a mente anche i tuoi invitati quando scegli una data per il bridal shower.
Ad esempio, se molte amiche vivono fuori città, potresti voler pianificare una data più lontana per dar loro un preavviso più anticipato. Inoltre, dovrai considerare che, se hai ancora molto da pianificare per il tuo grande giorno, probabilmente vorrai essere libera nel mese che precede la celebrazione.
Puoi farti aiutare nell’organizzazione dalle tue damigelle d’onore, come vuole la tradizione anglosassone, oppure richiedere l’affiancamento di un wedding planner professionista per pianificare tutto nei minimi dettagli (anche gli imprevisti!).
Cosa si fa durante il bridal shower? Qualche idea per animarlo!
Aprire i regali non è l’unica cosa che si fa in un bridal shower: è una festa tutta per ragazze dopo tutto! Puoi renderlo classico e riservato, divertente e frivolo, o intimo e personale, qualunque cosa tu voglia! E, qualunque cosa tu decida, puoi personalizzare l’evento adottando un tema specifico.
La maggior parte delle spose, tuttavia, organizza giochi di gruppo e intrattenimento, per rompere il ghiaccio e far socializzare gli ospiti. Per iniziare, anche dei semplici giochi da tavola andranno bene, come ad esempio un gioco da carte pensato per l’addio al nubilato.
È possibile anche acquistare giochi che interrogano gli ospiti sugli sposi. Oppure, un’alternativa divertente è quella di organizzare un quiz facendo domande alla sposa che sono già state fatte allo sposo. Per ognuna delle sue risposte che non corrisponde a quella del suo fidanzato, dovrà bere un sorso di vino.
Se vuoi rendere il tuo bridal shower ancora più frizzante, puoi invitare una band a suonare dal vivo o allestire un bar nel cortile sul retro. Suggerimento: per una sorpresa e un elemento di divertimento in più, noleggia o allestisci la tua cabina fotografica dove gli ospiti possono scattare foto con la sposa e tra loro. E assicurati che conoscano l’hashtag del tuo matrimonio!
Infine, che festa sarebbe senza rinfresco? Il finger food è il cibo per eccellenza in un bridal shower e ti permette di essere estremamente creativa. Puoi incorporare il tuo tema nella scelta del menù; ad esempio, se hai optato per un tema fiesta puoi servire mini tacos ai tuoi ospiti su tavoli addobbati con colori esplosivi. Se stai seguendo un tema da spiaggia, offri agli ospiti cupcakes con stelle marine, sirene o qualsiasi altra creatura marina che adori.
Dopo giochi e dessert (o durante), la sposa aprirà i regali dei suoi ospiti. Assicurati di avere una damigella d’onore a portata di mano per scrivere chi ha dato cosa, in modo che la sposa possa scrivere note di ringraziamento in seguito.
Quindi, ora che conosci le basi, sei sulla buona strada per pianificare una delle tante feste che ti faranno sentire speciale. Qualsiasi idea tu abbia in mente, puoi metterla in pratica trovando su Showgroup proprio il professionista che serve per il tuo evento!