Laurea in estate? Idee di look estivi eleganti, per lui
La laurea è uno dei traguardi più importanti della vita, l’atteso coronamento di tante nottate insonni trascorse sui libri, delle giornate trascorse dividendosi tra stage e lezioni e delle temutissime sessioni d’esame.
Il look da sfoggiare per la discussione della tesi potrebbe essere l’ultimo dei tuoi pensieri, ma sbaglieresti se così fosse! L’outfit è un elemento importante per trasmettere alla commissione esaminatrice serietà, maturità e rispetto.
Ecco quindi tutto quello che dovresti sapere per non commettere alcun passo falso e le idee di look laurea per lui!
Look laurea maschile: tutto quello che c’è da sapere per non commettere errori!
Che si tratti di una laurea triennale o specialistica, l’occasione richiede uno stile formale, da affrontare con serietà. Ciò non significa che bisogna trascurare la comodità: anzi la priorità è di sentirci a nostro agio anche con il più elegante dei completi.
Ci sono comunque degli errori di stile da non fare. Ecco qualche esempio:
- Scarpe da ginnastica e look troppo sportivi come felpa e jeans strappati;
- Barba e capelli in disordine;
- Accessori troppo vistosi.
Puntare su un abbinamento eccessivamente casual rischia di farti passare per una persona non rispettosa del momento solenne che sta affrontando. Anche per portare gli stessi documenti e appunti è consigliabile puntare su una borsa in pelle anziché sullo zaino consumato da anni sui banchi.
Ma entriamo nel vivo del dilemma, vedendo qualche look laurea per lui di sicuro effetto!
Completo spezzato
Si tratta di un abbinamento meno formale ed impegnativo rispetto al completo classico, ma pur sempre elegante. Potendo abbinare due pezzi diversi per colore e stile, questo abbinamento permette di poter creare dei look diversi combinando colori e tessuti di diverso tipo, ma mantenendo pur sempre un’armonia di fondo.
Si può puntare interamente sulle nuances scure, su quelle chiare, oppure spezzare l’insieme giocando sui contrasti. Ancora più giovanile l’accostamento con un jeans scuro dal taglio elegante. Da evitare assolutamente l’abbinamento nero-marrone! Quest’ultimo colore si accompagna perfettamente con tonalità chiare come il sabbia o il beige. Per dare un tocco più elegante all’outfit aggiungete un papillon da taschino o la cravatta.
Completo classico
Chi ama lo stile classico non può ignorare il fascino senza tempo di uno smoking! Il classico tailleur maschile con giacca, cravatta e pantaloni abbinati è un must per la sessione di laurea: si tratta, senza dubbio, dell’outfit più utilizzato per celebrare questo momento.
In alternativa, va anche bene indossare solo la camicia e la cravatta o, alternativamente, solo la giacca e la camicia senza la cravatta. Per evitare di risultare eccessivamente seriosi, è possibile aggiungere un tocco personale giocando con la scelta della cravatta, del papillon e delle scarpe.
Modern dandy
Lo stile dandy, che strizza l’occhio alla moda dei gentlemen inglesi del Novecento votati alla cultura e alla ricerca del bello, è uno stile che o si ama o si odia. Non è pensato per tutti e non è sicuramente facile da portare per via delle sue particolarità.
Negli ultimi anni questo stile è stato reinterpretato e rilanciato da molti marchi di haute couture e fast fashion, che l’hanno reso estremamente popolare. Giacca a due bottoni, pantalone slim e gilet retrò dalle linee pulite, eleganti e sobrie sono i tratti principali del dandy. Lo stile dandy gioca molto sugli accessori, quindi largo spazio a papillon o cravatta, fazzoletto da taschino, bretelle, pashmine, cappelli e, addirittura, orologio da taschino.
Hai già organizzato la festa di laurea?
Su Showgroup trovi i migliori fotografi, catering e ristoranti per aiutarti a organizzare una festa di laurea indimenticabile! Non esitare a iscriverti: è veloce e gratuito!