Matrimonio in giardino? Arriva il Backyard Wedding: ecco come organizzarlo
Non c’è nessun posto rassicurante e accogliente come una casa.
Che si tratti del cortile dove hai giocato da bambina, della casa al mare dei genitori del tuo partner o del casolare di campagna dei tuoi nonni, pianificare un matrimonio nel giardino di casa è un’idea straordinaria, ma ricorda, serve molto lavoro per trasformarlo in una location da favola!
Fondamentalmente, nessuna casa è abbastanza preparata per accogliere 150 ospiti di nozze, 75 auto e 20 tavoli necessari per un matrimonio all’aperto. L’idea può trasformarsi in un incubo logistico se non pianifichi attentamente tutti i dettagli in anticipo e assumi un team di fornitori in grado di attuare la tua visione.
Anche se un matrimonio in giardino potrebbe essere molto più impegnativo di quanto probabilmente ti aspettassi, possiamo dirti questo: non ti pentirai di aver detto i tuoi voti in un posto che significa molto per te.
Continua a leggere per sapere tutti dettagli che dovrai considerare, oltre a idee per il matrimonio in giardino che ti aiuteranno a ispirarti se ti stai chiedendo come iniziare a pianificarlo.
Matrimonio in giardino: da dove iniziare?
Un matrimonio in giardino è perfetto per le coppie che desiderano un’atmosfera sentimentale unica, amano stare all’aria aperta o vogliono realizzare il loro matrimonio da sogno con un budget limitato. Ci sono così tanti vantaggi, inclusi costi e convenienza, ma molte sono le cose da tenere a mente in fase di organizzazione.
Per tenerti in pista, abbiamo compilato questa guida completa con tutto ciò che devi sapere sulla pianificazione di un matrimonio in giardino, dalla logistica al design.
Suggerimenti logistici
Lista degli ospiti
Prima di decidere di organizzare un matrimonio in giardino, dai un’occhiata al cortile e determina quante persone potrà ospitare comodamente. Pensavi a un pasto da seduti, a un buffet o servirai cibo in stile cocktail? Saperlo ti aiuterà a configurare il layout del cortile – tavoli, sedie e pista da ballo. Se hai intenzione di utilizzare anche parte della casa, scopri quale parte del matrimonio si svolgerà al chiuso e se puoi ospitare tutti.
Energia ed elettricità
Tra l’illuminazione extra, il sistema audio e l’attrezzatura necessaria per preparare il catering, avrai bisogno di molta più energia di quella che la maggior parte delle case può gestire. Per assicurarti di non creare uno scompenso energetico o mettere l’intero quartiere a rischio di interruzione, noleggia dei generatori per ottenere l’energia extra di cui avrai bisogno.
Dopo aver verificato con il tuo catering per scoprire quale attrezzatura utilizzeranno e con il DJ per scoprire quanta energia richiede la loro configurazione, chiedi aiuto al tuo wedding planner e alla società di noleggio di generatori nella scelta delle fonti di energia che si adattano alle tue esigenze.
Cucina
Parla con il tuo ristoratore e scopri se cucineranno il menu di nozze fuori sede e riscalderanno i piatti a casa tua, o se avranno bisogno di una cucina completa, con frigoriferi, fornelli, forni, tavoli di preparazione, ecc. – da erigere in loco per cucinare ogni portata. Se la tua cucina non è abbastanza grande, potrebbe essere necessario identificare un’altra area di preparazione del cibo, che è qualcosa di cui dovrai tenere conto quando pianifichi il tuo spazio.
Servizi igienici
Se la tua lista di ospiti è più affollata di 20 persone, dovrai fornire servizi igienici aggiuntivi. Sul mercato ne esistono di specifici per eventi del genere, che offrono un’esperienza confortevole, comprensiva di illuminazione, specchi, lavandini e, soprattutto, più spazio rispetto ai modelli tradizionale. Puoi anche aggiungere un tocco personale aggiungendo un piccolo kit di servizi a ogni bagno con deodoranti, cerotti, disinfettante per le mani, batuffoli di cotone e spille da balia.
Manutenzione e configurazione dello spazio
Chiama il tuo giardiniere per chiedergli di risistemare il giardino e assicurarti che il prato sia perfetto, sistemando eventuali arbusti e cespugli che hanno visto giorni migliori. Se vuoi ripiantare, dovrai fare un piano paesaggistico mesi prima della data del matrimonio. Potresti anche prendere in considerazione l’assunzione di un paesaggista per occuparti di tutta la progettazione e la manutenzione del verde. Per lo meno, dovrai tagliare l’erba pochi giorni prima del matrimonio.
Una cosa che non puoi assolutamente dimenticare di controllare è che il terreno sia abbastanza piano per sedie, tavoli e una pista da ballo. Se stai noleggiando una tenda, il team di professionisti sarà in grado di farti sapere se hanno bisogno di preparare la base in modo che la pista da ballo sia a livello.
Vicini
Un mese o due prima del tuo matrimonio, informa i tuoi vicini dei festeggiamenti in giardino. Questo darà loro un sacco di tempo per organizzarsi e, magari, trascorrere una notte fuori.
Fornisci loro il maggior numero possibile di dettagli, come l’ora esatta della tua cerimonia, in modo che sappiano quando avrai bisogno di un po’ di tranquillità in più, e fai loro sapere dove i tuoi ospiti intendono parcheggiare nel caso in cui abbiano dubbi sul parcheggio in strada.
Potresti anche includere un piccolo regalo, come un paio di tappi per le orecchie, come segno di apprezzamento per la loro pazienza. Una piccola considerazione farà molto per rendere tutti felici.
Parcheggio
Nella tua zona non c’è abbastanza parcheggio in strada? Se è questo il caso, verifica che sia presente un parcheggio a pagamento nelle immediate vicinanze. Assicurati solo di informare gli ospiti in anticipo in modo che non lascino oggetti di valore nelle loro auto di cui potresti essere ritenuto responsabile.
Se c’è un parcheggio nelle vicinanze, possibilmente di proprietà di un centro comunitario o di una chiesa, chiedi loro se puoi affittarlo (o fare una donazione) e usarlo per le ore del tuo matrimonio. Infine, un’altra idea può essere quella di organizzare un servizio navetta per gli invitati.
Pulizia
Questo è uno dei dettagli più importanti da tenere a mente quando pianifichi il tuo spazio. Un gruppo di oltre 20 persone produrrà molta spazzatura nell’arco della giornata, quindi dovrai destinare uno spazio alla raccolta della differenziata. Puoi chiedere al catering se offrono questo servizio. In caso contrario, trova qualcuno che possa occuparsi di monitorare i bidoni in modo che non si riempiano troppo e causino una vista o un odore sgradevole.
Il comfort dei tuoi ospiti
Oltre a un pasto delizioso e ottima musica, dovresti assicurarti che i tuoi ospiti non siano infastiditi dagli elementi. Puoi distribuire crema solare e spray per insetti in sacchetti di benvenuto o averli in loco al matrimonio per gli ospiti da utilizzare secondo necessità. Tieni lontane le zanzare con candele alla citronella e torce posizionate in tutto il cortile.
Se i tuoi ospiti saranno seduti al sole, prendi in considerazione la possibilità di fornire occhiali da sole nel caso in cui dimentichino i propri. Se c’è anche una leggera possibilità di pioggia, assicurati di avere anche molti ombrelli a portata di mano. E, per le ospiti di sesso femminile, delle pashmine in una tonalità neutra o nei colori del matrimonio, possono essere regalate per ristorare dai brividi serali.
Piano B
Il tempo può essere imprevedibile, quindi è meglio avere un piano B nel caso in cui piova o sia insolitamente caldo o freddo. Con una pianificazione sufficiente, il tuo piano B può essere incredibile quanto il piano A. Se la tua casa è abbastanza grande, pianifica di spostare la festa all’interno.
Se preferisci stare all’aperto, metti una tenda in anticipo in modo che sia pronta per essere ritirata nel caso in cui ne avessi bisogno. Quando si utilizza la tenda, assicurarsi che i lati siano completamente coperti per proteggersi dalla pioggia, utilizzare piccoli ventilatori o riscaldatori a propano per mantenere i tuoi ospiti al caldo. La speranza è che tu non debba ricorrere al piano B, ma è meglio avere un piano in atto in anticipo in modo da non rimescolare le carte all’ultimo minuto.
Suggerimenti estetici
Addobbi e arredo
Abbiamo già detto che una tenda è un modo perfetto per designare uno spazio intimo e accogliente. Ti dà un modo per appendere luci o installazioni floreali più grandi, inoltre aggiunge consistenza e profondità fornendo al contempo confini prestabiliti per i tuoi tavoli, pista da ballo e punti di servizio. Ma una tenda non è l’unica strada da percorrere. C’è qualcosa di straordinariamente romantico nel cenare sotto le stelle.
A seconda di quanto sia lussureggiante il tuo cortile, puoi lasciare che la natura sia l’ispirazione per il tuo matrimonio, sia che tu stia pianificando un matrimonio rustico o qualcosa di più raffinato ed elegante. Puoi sfruttare un pergolato che è già lì, oppure puoi sposarti davanti a un albero preferito che magari hai scalato da bambino.
In base alla configurazione del cortile, i tuoi centrotavola possono essere minimali o elaborati, nei colori del tuo matrimonio, quelli che completano i fiori del giardino. Non dimenticare le decorazioni appese agli alberi per completare il design.
Scegliere i colori
Una delle parti migliori di organizzare un matrimonio all’aperto è che hai la libertà di scegliere qualsiasi tavolozza di colori che ti piace. Non sei limitato dall’arredamento, dai colori o dallo stile di un locale. Se ami la palette terrosa, sfrutta i colori dalle aiuole, dall’erba e dagli alberi nel tuo cortile. Puoi anche optare per un look più audace aggiungendo vivaci schiocchi di colore in fiori, biancheria, abiti da damigella d’onore o decorazioni d’accento.
Se il tuo cortile ha elementi architettonici distinti, scegli i colori che completano ed evidenziano quegli aspetti unici dello spazio. Consigliamo vivamente di creare una moodboard per matrimoni per aiutarti a farti un’idea dei colori e dell’arredamento a che vorrai scegliere.
Abbellire la scena del tuo “Lo voglio!”
Il vostro “Sì” sarà il momento clou della tua giornata. Dopo aver scelto la posizione perfetta con uno sfondo naturale o architettonico, dovrai decidere se vuoi incorniciare lo spazio con un arco o uno sfondo artistico. Consigliamo archi e fondali da cerimonia per ogni stile di matrimonio perché aggiungono dimensione e creano un punto focale definito, ideali per le foto di matrimonio.
Illuminazione
L’illuminazione è uno dei modi più semplici e suggestivi per creare una determinata atmosfera per il tuo matrimonio, specialmente per un matrimonio all’aperto dove ci sono poche o nessuna fonte di illuminazione integrata.
Puoi noleggiare luci standard per le aree di servizio e luci più calde e soffuse per la cerimonia e il ricevimento di nozze. Lampadari di cristallo, illuminazione a corda e lanterne a LED sono alcune opzioni di illuminazione tra cui scegliere. La luce delle candele può sembrare romantica ma non è sempre abbastanza luminosa o sicura.
Suggerimenti per la timeline
Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si pianifica la tabella di marcia di un matrimonio in giardino. In primo luogo, dovrai sfruttare al massimo la luce solare. Tuttavia, cerca di evitare di pianificare la tua cerimonia durante la luce netta di mezzogiorno, per assicurarti di ottenere belle foto. In alternativa, prevedi uno spazio riparato.
In secondo luogo, poiché tutto si svolgerà in un’unica location, è necessario assicurarsi che non vi siano tempi di inattività. Potresti considerare di fare tutte le tue foto prima della cerimonia in modo da poter andare direttamente ai cocktail con tutti gli altri. Ma, se preferisci aspettare, puoi anche pianificare un’attività o organizzare giochi da cortile per tenerli occupati fino alla fine.
Potresti chiederti se dovresti pianificare un cocktail hour poiché i tuoi ospiti non lasceranno il tuo cortile tra un evento e l’altro, e la risposta è sì. L’ora dell’aperitivo è il momento perfetto per i tuoi ospiti per socializzare in modo più informale e consente a tutti, incluso te, di passare dalla modalità cerimonia alla modalità festa. Se hai intenzione di scattare ritratti di coppia e foto di nozze dopo la cerimonia, questo è anche un ottimo modo per intrattenere i tuoi ospiti mentre sei via.
E questo è tutto! Ora sei pronto per pianificare il matrimonio in giardino dei tuoi sogni. Vuoi rendere il tuo matrimonio speciale in ogni momento? Dai un’occhiata alla nostra guida su come organizzare un matrimonio unico!
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