World Aperitivo Day: appuntamento il 26 maggio a Milano
Ogni eccellenza merita di essere festeggiata e, dopo il carbonara day e il gin tonic day, è il turno di uno dei rituali più simbolici della convivialità italiana: quello dell’aperitivo. Quest’iconico momento verrà celebrato il 26 maggio con la prima edizione del World Aperitivo Day, un’occasione unica per tutti gli amanti delle bollicine e degli attori del mondo della somministrazione.
Teatro dell’evento sarà Milano, capitale morale dell’aperitivo, con una serie di eventi che coinvolgeranno amatori e addetti ai lavori. Pronto a brindare?
Il programma dell’evento
La Fondazione Feltrinelli, in via Pasubio 5, ospiterà la prima edizione del World Aperitivo Day, offrendo un ricco programma di attività, incentrato su momenti di incontro, degustazioni, creazioni realizzate da grandi chef, barman e abbinamenti studiati da sommelier e gastronomi.
Gran parte della giornata è rivolta agli operatori del settore: a partire dalle 10, chef e bartender prenderanno parte a un dibattito sulla dimensione sociale e di lifestyle dell’Aperitivo, nell’Aperitivo pre pranzo sarà possibile assaggiare i primi abbinamenti proposti dai Consorzi e dai brand partner del Progetto.
A partire dalle 15 si svolgerà il Masterclass “Aperitivo Master”, una vera e propria scuola durante la quale i partner dell’evento inviteranno i professionisti del settore a scoprire i migliori abbinamenti con i loro prodotti, sotto la guida di autorevoli chef, barman, mixologist ed esperti del settore.
Dalle 19 alle 22.30, gli spazi si aprono agli appassionati, che potranno scoprire l’aperitivo da un altro punto di vista, tramite assaggi firmati da grandi barman, chef e sommelier. Due sono i percorsi gastronomici previsti per i partecipanti: una proposta dedicata all’aperitivo fuori casa e una “Casa dell’Aperitivo” che ospiterà le proposte di degustazione e abbinamento dedicate al consumo domestico.
Ma cocktail, bollicine e amuse bouche saranno i protagonisti anche sui canali social: grazie all’hashtag #WorldAperitivoDay, il pubblico è invitato a raccontare la propria interpretazione dell’Aperitivo ideale.
Inoltre, a partire dal 2023 l’Aperitivo diventa anche un festival itinerante che viaggerà nelle grandi capitali mondiali per portare i grandi prodotti, la creatività e il lifestyle italiano nel mondo.
La manifestazione è promossa da MWW Group, il gruppo di comunicazione ed eventi specializzato in format per valorizzare il mondo dell’agro-alimentare, già autore della Milano Wine Week e Milano Food Week. Ambassador dell’evento saranno gli chef Andrea Berton, Daniel Canzian e Viviana Varese e il barman Filippo Sisti.
Il “Manifesto dell’Aperitivo”
Per l’occasione verrà appositamente redatto il “Manifesto dell’Aperitivo“, che vedrà la collaborazione di istituzioni, associazioni dei consumatori e i principali operatori del mondo della ristorazione e della mixology. Tra i firmatari anche gli chef Andrea Berton, Daniel Canzian e Viviana Varese.
Si tratta di un decalogo che delinea i valori fondanti di questo cerimoniale quotidiano dell’italianità, tipicamente italiani, che deve prevedere, in primis, un abbinamento tra bere e qualcosa da stuzzicare.
In primis, ad essere definito aperitivo sarà quello consumato fuori oppure consumato in casa, nel bar o locale di tendenza come nel ristorante pre-cena, se assume connotati comuni che lo circoscrivono e caratterizzano, dandogli una sorta di sigillo di autenticità della tradizione ma anche della innovazione italiana.
Risulta di primaria importanza l’utilizzo di prodotti Made in Italy, con un’attenzione particolare al patrimonio enogastronomico regionale, senza trascurare abbinamenti con prodotti provenienti da tradizioni estere. Almeno il 50% degli ingredienti che compongono l’abbinamento deve essere rappresentato dai prodotti italiani.
Viviana Varese, chef del Ristorante Viva commenta: “L’Aperitivo è condivisione e occasione di scambio, è il benvenuto della serata. È un inizio, è l’amicizia a Milano. È uno stuzzico da accompagnare al drink preferito. Inoltre, fa parte di una rivoluzione enogastronomica del consumo del quale bisogna tenere conto. All’interno di ristoranti avviene già questa valorizzazione del cibo insieme al bere, tenendo ben conto dei fattori qualitativi e quantitativi”.
Come partecipare al World Aperitivo Day
Per partecipare al World Aperitivo Day è necessario compilare l’apposito form presente sul sito ufficiale dell’evento, cliccando qui. I posti disponibili per le attività in programma sono limitati, sia per quanto riguarda quelle riservate agli operatori che quelle destinate al pubblico consumatore. Le iscrizioni verranno automaticamente chiuse al raggiungimento del numero dei partecipanti.
Sei alla ricerca di un aperitivo diverso dal solito?
Su Showgroup puoi trovare il professionista del Food&Beverage più adatto all’evento che stai organizzando, soprattutto barman e chef, tra i più apprezzati del settore! Consulta le vetrine per richiedere la disponibilità e un preventivo gratuito!