Come ottenere un contratto discografico
3 Passaggi per ottenere un contratto discografico
Sei un giovane artista o hai una band e, dopo aver letto il nostro articolo, ti sei convinto che la via più rapida e affidabile per arrivare al successo è ottenere un contratto discografico.
Come si ottiene un contratto discografico? Cosa fare per non passare inosservato/a agli occhi di un produttore discografico?
1. Crea una demo
Se vuoi presentarti ad una casa discografica per chiedere un contratto, avrai bisogno di dimostrare le tue capacità.
Per farlo, non c’è niente di meglio di registrare una demo e mandarla alle case discografiche che potrebbero essere interessate a scritturarti.
Una volta si inviavano buste di cd o cassette via posta, ora è molto più facile e rapido, basta trascinare un file digitale in allegato ad un’email che parli di te e del tuo progetto.
Con le tecnologie digitali, autoprodurre la propria musica è diventato un affare alla portata di tutti; basta un investimento di qualche centinaio di euro e con un’attrezzatura minima è possibile creare file di buona qualità, perfetti per farsi notare.
2. Esibisciti nei locali
Che tu faccia pop, rock o musica elettronica, un ottimo modo per farsi notare dai produttori discografici è esibirsi dal vivo.
Una delle mansioni del produttore discografico è proprio quella di scouting e non è raro trovare producer tra il pubblico di serate musicali anche nei locali underground.
Esibirti dal vivo, far girare il tuo nome e la tua faccia è un ottimo modo per farsi notare da chi potrebbe decidere di cambiare totalmente la tua vita e portarti al successo!
3. Fatti notare online
Justin Bieber è l’esempio più eclatante: era solo un ragazzino canadese che pubblicava su YouTube i propri video voce e chitarra e ora è una pop star di caratura mondiale. È stato proprio YouTube a renderlo famoso.
Sfrutta i social per far conoscere la tua musica, crea una community intorno alle tue canzoni e vedrai che saranno i produttori a venire a cercarti per offrirti un contratto discografico!
BONUS: consulta sempre un avvocato prima di firmare un contratto
Per un’etichetta discografica, lanciare un nuovo artista è una scommessa e prevede anche un investimento notevole; è comprensibile che quindi voglia tutelarsi con delle clausole che permettano di ottimizzare i guadagni, minimizzando le perdite potenziali.
Alcune clausole comuni sono accordo di esclusiva, accordo di non concorrenza, Accordo di utilizzo dell’immagine dell’artista a fini commerciali e Accordo per la creazione di un numero minimo di dischi o di brani in un determinato periodo di tempo
Clausole di questo tipo limitano molto la libertà di un artista, una casa discografica potrebbe essere il suo trampolino di lancio come esserne la rovina; per questo il consiglio per gli artisti è sempre quello di affidarsi ad un avvocato specializzato nel settore discografico prima di firmare un contratto in modo da assicurarsi che i propri interessi vengano sempre tutelati.