Quanto guadagna un make up artist?
Il make up artist ha uno straordinario ruolo creativo ed è in grado, con la propria arte, di rivoluzionare completamente l’aspetto di una persona; a seconda delle proprie competenze specifiche, lavora negli ambiti più diversi, dalle produzioni teatrali e cinematografiche al settore dei matrimoni e degli eventi privati, fino ad arrivare alle sfilate di moda .
In un panorama così variegato, è normale che il tariffario e quindi il guadagno economico sia altrettanto diversificato tuttavia, possiamo portare delle stime che possano aiutare i giovani truccatori a comprendere e conoscere con quali quotazioni approcciarsi al mondo del lavoro.
Ecco quindi alcune importanti informazioni per aiutarti a rispondere alla domanda: quanto guadagna un make up artist?
Make up artist: un tecnico degli effetti speciali
Nelle produzioni teatrali e cinematografiche, il truccatore assume il ruolo di un vero e proprio tecnico degli effetti speciali, in grado di trasformare gli idoli delle folle in grossi alieni blu, ibridi mostri marini o supereroi dalla pelle verde.
In questo caso, il contratto potrebbe arrivare a decine di migliaia di euro, in funzione del livello di esperienza del professionista, del livello e della ricercatezza delle skill richieste e della sua esperienza.
Make up artist in salone di bellezza
Sempre più saloni di bellezza stanno integrando make up artist nel proprio organico per fornire alle clienti un servizio a 360° che parta dai trattamenti al viso e al corpo, passi dall’acconciatura e arrivi fino al trucco.
Due tipi di opzioni
Ci sono due tipi di inquadramento possibile:
-Il make up artist potrebbe essere un freelance e affittare la poltrona all’interno del salone di bellezza.
In questo caso il guadagno si basa unicamente sulle quotazioni decise dal truccatore che può spaziare tra servizi più a buon mercato, servizi completi per clienti alto spendenti e, perché no, lezioni individuali di make up che possono essere vendute anche per diverse centinaia di euro;
-la seconda opzione vede il professionista come dipendente del salone di bellezza; secondo quest’altra casistica, il suo guadagno sarà probabilmente in linea con gli stipendi degli altri professionisti che lavorano all’interno del salone e sarà influenzato da numero di ore lavorate, prezzo medio dei servizi del salone, costo della vita e stipendi medi in quella particolare area geografica.
Make up artist freelance
Come detto, esistono make up artist che lavorano come freelance, affittando una poltrona in uno o più saloni di bellezza e lavorando per clienti privati, truccando le proprie clienti per matrimoni, ricevimenti, eventi ma anche sfilate di moda e shooting fotografici.
Il guadagno di un freelance è strettamente legato alla sua quotazione, che deve tenere conto del costo dei prodotti che utilizza, dei costi di trasporto per recarsi presso il cliente o dei costi di affitto se lavora in salone.
In media, in Italia, nei primi tre anni di attività un truccatore freelance guadagna circa 800 euro al mese per poi arrivare a toccare e superare i 2000 euro mensili con l’aumentare della sua esperienza.