Sicurezza per eventi pubblici
Sicurezza eventi pubblici: tutto ciò che devi sapere
Che si tratti di un piccolo evento locale o di un grande evento aperto che attira pubblico da tutte le parti di Italia, la sicurezza è sempre tra le preoccupazioni.
Secondo la normativa italiana esiste una serie di obblighi in relazione all’organizzazione di eventi; obblighi che spettano all’organizzatore.
Con il termine “organizzatore di eventi” si indica chiunque organizzi qualsiasi evento o manifestazione, anche no profit.
Sicurezza negli eventi: tutta la documentazione necessaria
Le manifestazioni in luogo pubblico comportano da parte degli organizzatori il solo obbligo di preavviso alla Questura.
Le manifestazioni di pubblico spettacolo invece, hanno bisogno di ottenere il rilascio della licenza da parte del Comune oltre all’autorizzazione, qualora sia richiesta per legge, delle Commissioni provinciali e/o comunali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.
In ogni caso, per garantire la sicurezza è necessario valutare la capienza del luogo in cui si svolgerà l’evento, stabilire percorsi separati per i flussi in entrata e in uscita, indicare e segnalare correttamente le vie di fuga in caso di emergenza.
Nello specifico, ecco un elenco di pratiche necessarie per la gestione della sicurezza:
- autorizzazione dell’attività per spettacoli/intrattenimenti superiore a 200 persone (oppure che si protrae oltre le ore 24 del giorno di inizio) e superiori a 5000 persone;
- Scia nel caso di spettacoli/intrattenimenti inferiori a 200 persone o che si protraggono prima delle ore 24 del giorno di inizio;
- bozza di relazione tecnica;
- bozza di piano di emergenza;
- delibera di indirizzo all’effettuazione di manifestazione cittadina;
- comunicazioni dei motivi ostativi al rilascio di autorizzazione;
- Scia temporanea per partecipazione mercati;
- Scia sanitaria somministrazione alimenti bevande;
- ordinanze di divieto di somministrazione, consumo, vendita alcolici e/o bevande in bottiglie di vetro.
Mondialpol leader nel settore
Il gruppo Mondialpol opera, con una presenza capillare, in più di 30 province sul territorio nazionale, e conta su una forza di oltre tremila addetti, altamente formati e qualificati, coprendo tutte le esigenze di sicurezza dei privati cittadini e delle aziende.
All’interno della propria rosa di servizi, Mondialpol offre supporto nel controllo accessi al luogo dell’evento, anche con l’ausilio di metal detector per prevenire e bloccare l’intromissione di armi ed oggetti non consentiti, svolge servizio di sicurezza armata per garantire l’ordine e il rispetto delle regole durante l’evento e servizio di ispezioni al perimetro per garantire la sicurezza dell’intera venue.
Perché scegliere Mondialpol?
Il team di Mondialpol è costituito esclusivamente da personale formato e altamente qualificato.
La mission è quella di garantire sicurezza a piccole e grandi realtà.
Ogni servizio di vigilanza è costruito su misura del cliente finale, può essere svolto per un periodo limitato o ininterrottamente per l’intero arco delle 24 ore, 365 giorni all’anno.
Come contattare Mondialpol?
Se desideri contattare Mondialpol per il tuo evento o semplicemente per una consulenza, puoi scrivere al team su Showgroup.it, in modo del tutto gratuito, cliccando qui.