Matrimonio 2022: come organizzarlo

La parte più difficile è andata: lei ha detto sì!
Ora è il momento di
definire i dettagli che trasformeranno la vostra cerimonia nella cerimonia perfetta!

Stabilite un budget per organizzare il matrimonio

Organizzazione matrimonio

“Sogno il giorno del mio matrimonio da quando ero bambina” è un sentimento comune e bellissimo. Ora che bambini non si è più, però, è importante definire un budget per potersi muovere nell’organizzazione all’interno delle proprie capacità economiche; non sarà romantico ma è fondamentale. Non è mai bello trovarsi a dover ridimensionare il proprio sogno ma arrivare ad essere diverse migliaia di euro fuori budget senza poterselo permettere è forse peggio!

Decidete quali siano le vostre priorità

Ci sono coppie che sognano l’abito bianco e l’atmosfera da favola, altre che vorrebbero regalare ai propri ospiti un evento indimenticabile e altre ancora che sognano ad occhi aperti il giorno in cui, circondati da figli e nipotini, sfoglieranno l’album perfetto mostrando a tutti con orgoglio le foto del grande giorno. Definire quali siano le vostre priorità vi aiuterà a concentrare le vostre energie su ciò che conta di più per voi, riducendo lo stress dei preparativi e permettendovi di vivere al 100% il vostro giorno.

Date un tema al vostro matrimonio

Tema matrimonio

Scegliere la location, gli abiti, il catering, il fotografo… sembra un’impresa impossibile! Da dove si comincia?
Cominciate dal tema, scegliete quale impronta volete dare alla vostra cerimonia e da lì partite per inserire ogni tassello al giusto posto.
Vi piacerebbe un matrimonio in stile campagnolo? Partite dalla location, scegliete un luogo che parli al vostro cuore e che incarni perfettamente lo scenario che avete immaginato. La scelta degli abiti a quel punto sarà molto più facile, andrete a selezionare solo quei capi che si sposano perfettamente con la vostra ambientazione. E per il catering? Servire aragosta e caviale in una fattoria potrebbe non essere la scelta più azzeccata.
Fatevi consigliare dai vostri fornitori per creare un menù che rispecchi l’atmosfera che avete deciso di creare!

Decorazioni matrimonio

I centrotavola, le bomboniere, il tableau de mariage, il fotografo. Ogni scelta sarà molto più facile se terrete a mente il tema che avete scelto.

Sfruttate internet

Utilizzate la ricerca per immagini, usate Pinterest e Instagram, create la vostra vision board prendendo ispirazione da altri matrimoni per individuare gli elementi che vi piacerebbe integrare nella vostra cerimonia. Aiutandovi con le immagini sarà più facile individuare i fornitori che più si adattano alle vostre esigenze e non rischierete di essere sopraffatti dalle infinite possibilità che vi presenteranno.
Ricordate sempre che il matrimonio non è altro che la celebrazione del vostro amore.
La regola numero uno per organizzare la cerimonia perfetta è…
Amatevi!