Come organizzare una festa per il compleanno dei 18 anni?
Tutti gli adolescenti aspettano con ansia il compleanno dei 18 anni, un giorno importante che segna il passaggio alla vita adulta. Che sia a casa propria, in un locale o in una location esclusiva, l’importante è festeggiare e rendere l’evento indimenticabile!
Ecco allora come organizzare al meglio la tua festa di compleanno da sogno!
Dove festeggiare il 18esimo compleanno?
Scegliere la location perfetta è il primo step per organizzare il vostro diciottesimo da favola! Ma come individuarla con una scelta così vasta sul mercato?
I fattori da tenere in considerazione sono moltissimi, tra cui:
- il tipo di location (villa, castello, ristorante…);
- il budget a disposizione (ce n’è per tutte le tasche);
- la stagione (sicuramente con l’arrivo della bella stagione sarà più facile organizzare l’evento all’aperto);
- le dimensioni della location (un fattore determinante in tempo di Covid) adeguate al numero di ospiti;
- la presenza della piscina (per rendere l’atmosfera ancor più unica ed esclusiva e creare uno sfondo suggestivo ai momenti più importanti della serata, oltra che a immergersi all’interno, magari sorseggiando un delizioso drink).
Dopo aver fatto un’attenta analisi legata a questi fattori, ecco qui alcune location, iscritte al nostro portale Showgroup.it, che potrebbero fare al caso vostro!
Dimore storiche:
Dimore storiche con piscina:
Castelli:
Cosa fare per un buffet di compleanno?
Pensare a organizzare tutto l’occorrente per il buffet vi manda in crisi?
Mettetevi comodi e lasciate fare ai professionisti che delizieranno il palato di tutti gli invitati con piatti semplici o più ricercati, a seconda delle vostre esigenze! Qui l’elenco di alcuni catering che potrebbero fare al caso vostro:
E non dimenticate “il piatto forte” di ogni festa per i 18 anni! Di cosa stiamo parlando? Della regina indiscussa di ogni compleanno che si rispetti: sua maestà LA TORTA!
Alla frutta o alla crema, a un piano solo o a più piani, in pasta di zucchero o di cioccolato plastico, classica o vegan…insomma avete solo l’imbarazzo della scelta!
E voi quale preferite?
Come addobbare casa per la festa dei 18 anni?
Non è una vera e propria festa di compleanno se non ci sono le decorazioni! Se il tempo stringe e siete a corto di idee, affidatevi ai professionisti del settore! Se non sapete dove cercare, eccone alcuni, che sapranno trovare la soluzione che fa al caso vostro! Ce n’è davvero per tutti i gusti: palloncini, festoni, candele, decorazioni floreali e tanto altro ancora!
Allestimenti con i ballons:
Vari tipi di allestimenti:
E per un finale con il botto (letteralmente) affidatevi a:
Se invece preferite organizzare tutto in autonomia, ecco un negozio dove poter trovare tutto l’occorrente:
Festival Magia Giocoleria Shop
Come prepararsi alla festa per lasciare tutti a bocca aperta?
Se sei una ragazza, potresti pensare a un servizio di make up personalizzato per te e le tue amiche, per rendere il tuo giorno memorabile e farti immortalare in tutta la tua bellezza, oppure una piega perfetta a prova di ballo scatenato!
Le make up artist:
Donatella Alberino Make Up Artist
Le hairstylist:
Cosa regalare al festeggiato/alla festeggiata?
Questa è la classica domanda che ci si pone sempre nel momento in cui dobbiamo partecipare a un compleanno, se poi è un evento così importante come il diciottesimo ancor di più! Non è possibile dare una risposta semplice ed esaustiva, ma qualche consiglio sarà sicuramente utile. Ovviamente basatevi sempre sul vostro gusto personale, ma soprattutto sulle preferenze del festeggiato.
Ecco qualche dritta:
- Se non conoscete bene i gusti del festeggiato chiedete aiuto alla persona che meglio lo conosce;
- Prediligete un regalo speciale, che possa rimanere nel tempo, ricordatevi che è un diciottesimo, non un compleanno qualunque;
- Cercate di non essere banali, ma non azzardate nemmeno con cose dal gusto troppo eccentrico che potrebbero risultare esagerate;
- Se ancora non avete idee per il regalo unitevi alla classica colletta o fate un buono, magari per una vacanza, così andrete sul sicuro!
- Il regalo più originale potrebbe sicuramente essere l’intrattenimento per la festa, che nessuno si aspetta! Ecco qualche spunto per qualcosa di unico:
E non dimenticate il biglietto di auguri. Meglio se personalizzato o fatto a mano, per renderlo unico ed esclusivo!
Cosa non deve mancare a una festa per i 18 anni?
Volete scatenarvi al ritmo della vostra musica preferita? Chiamate gli invitati in pista e fateli ballare! Per un diciottesimo con i fiocchi, il Dj non può assolutamente mancare! A voi la scelta:
E dopo essersi scatenati in pista è ora di sorseggiare un cocktail, magari chiacchierando con gli amici e godendosi la vista piscina! Un buon cocktail necessita della giusta dose di ingredienti, per renderlo piacevole ed equilibrato.
Affidatevi a dei bartender professionisti:
E cosa ne dite di un flair bartender che serve cocktail in maniera scenica, coinvolgendo gli invitati?
Dopo aver organizzato tutto al meglio e pensato a ogni dettaglio non vi resta che immortale ogni singolo attimo di questa festa speciale per renderla assolutamente memorabile e poterne conservare un ricordo.
Come? Con l’aiuto di un fotografo o videomaker ovviamente. Eccone alcuni a cui potrete rivolgervi:
Come intrattenere gli invitati a un diciottesimo?
Avete paura che la festa risulti monotona o noiosa e che gli invitati rimangano a fissare il proprio drink nell’attesa del taglio della torta o dell’apertura dei regali? Nessun problema, ecco alcuni consigli per coinvolgerli.
Il Selfie Box
Una tendenza che già da qualche tempo sta spopolando oltreoceano. Di cosa stiamo parlando? Del Selfie box ovviamente! Un dispositivo compatto in grado di scattare fotografie, condividerle sui principali social network e stamparle al momento, per rendere gli ospiti protagonisti della serata!
Mettetevi in posa con gli amici, sorridete e scattate tutte le foto che volete! Divertitevi a scegliere le fotografie più belle, stamparle in alta qualità e condividerle sui social.
Ecco dove trovare alcune aziende che li noleggiano:
Photo Booth Selfie Box Vibo Valentia
La bacheca dei messaggi
Nel luogo in cui organizzate la festa, allestite in un piccolo angolo una bacheca messaggi in cui ognuno possa dare libero sfogo alla fantasia e lasciare una foto, un messaggio o una dedica per il festeggiato.
Riempitela tutta e divertitevi a leggere e guardare ciò che è stato apposto! Al termine della festa rimarrà un piacevole ricordo che il protagonista della serata potrà portare via con sé!
Caricaturisti
Una caricatura che diventa un simpatico gadget da portare a casa in memoria di una festa unica!
Ecco alcuni caricaturisti e illustratori:
Vuoi rendere la tua festa davvero speciale? Non farti scappare l’opportunità di lasciare tutti gli invitati a bocca aperta grazie agli spettacolari art performer, che con la loro bravura e professionalità renderanno magico il vostro compleanno!
Eccone alcuni:
Non sapete quale di queste sia la scelta migliore o cercate un’offerta ancor più personalizzata?
La soluzione che fa per voi è a portata di clic:
Come festeggiare il compleanno in modo originale?
La torta tutta da…bere!
Vi suggeriamo una torta divertente da creare in compagnia per brindare al festeggiato: la torta di birre (o qualsiasi altra bibita in bottiglia o in lattina voi preferiate).
Partendo da una base circolare iniziate ad adagiare le lattine di birra, cercando di creare una base solida e stabile su cui poggiare le successive senza che rischino di cadere…a quanti piani riuscite ad arrivare?
Decorate la vostra “torta da bere” come preferite, magari inserendo qualche elemento che caratterizzi il protagonista della festa e… non dimenticate di legare le bottiglie tra loro!
CIN CIN al festeggiato!
Regalo non scontato
Organizzate una sorta di vero e proprio spettacolo per rendere il festeggiato protagonista della serata! Come? Architettate una serie di prove alle quali si deve sottoporre e in cui deve dimostrare le sue abilità canore, di ballerino, di seduttore… Prova superata? Sarà solo la regia a deciderlo con la consegna effettiva del regalo!
Foto-Decorazioni
Gonfiate dei palloncini e legate alla base delle foto che immortalano il protagonista della serata assieme a voi in qualche momento significativo. Fatto? Il festeggiato si ricorderà di quando e dove è stata scattata quella foto? Mettetelo alla prova!
Un ricordo per gli invitati alla festa
Un semplice messaggio di ringraziamento, qualcosa che sia in linea con il tema della serata, un piccolo oggetto rappresentativo o una creazione “fai da te” … non importa cosa, ma non scordate di lasciare un ricordo agli invitati per rendere ancor più indimenticabile la festa!
Vi sono stati utili questi consigli?
Ora non vi resta che condividere con noi la vostra festa da sogno, che scommetto sarà un successo, sui nostri profili Facebook e Instagram!
E non dimenticate di lasciare su Showgroup.it un “Wow” al professionista da voi contattato e aiutarlo con una recensione altrettanto wow!