Come promuoversi su Spotify

Come già detto in precedenza in altri articoli presenti sul nostro WOW!blog, Spotify è la piattaforma leader per lo streaming musicale. Se per diventare uno spettatore bastano pochi minuti, entrarci come artista si dimostra già più complicato, da un punto di vista di promozione e ascolti. Sia che siate già presenti come artisti sulla piattaforma, sia che voi vogliate farlo in futuro, ecco la nostra guida su come promuoversi su Spotify.

Su Spotify troviamo con estrema facilità milioni di brani e altri contenuti di artisti provenienti da tutto il mondo. La domanda da porsi è come riuscire a promuoversi ed emergere tra le decine di migliaia di artisti presenti sulla piattaforma?

Da preferire sicuramente una promozione a livello complessivo, che non si focalizzi su un’unica piattaforma: iscriversi a Showgroup, come artista, dj, cantante, musicista permette ad esempio di farsi notare con estrema semplicità e rapidità.

I consigli di Spotify

Analizziamo in primis i consigli forniti dalla piattaforma stessa, ci offrono svariati suggerimenti, sul loro sito ufficiale, in cui vengono ribaditi alcuni concetti molto importanti

 Scarica l’applicazione Spotify for Artist da Apple App Store o Google Play in questo modo sarà molto più facile controllare il proprio account, aggiornare la propria biografia, migliorare le proprie foto e aggiungere informazioni;

 Prima di pubblicare un brano bisogna mettersi in contatto con i redattori: loro pubblicano playlist per gli ascoltatori e nuovi brani ogni giorno. La playlist del Release Radar permetterà di lanciare in anticipo la vostra musica;

 Nel caso abbiate già pubblicato un brano per aumentare gli ascolti è necessario rimanere nei radar degli editori grazie al proprio pubblico;

 Promuoversi implica un progetto aggiuntivo a quello di Spotify come aver dei social media sempre in aggiornamento, capacità di farsi conoscere tramite interviste, concerti e festival. Anche avere un canale Youtube aiuta molto;

 Usare i social media per incoraggiare i followers a iscriversi al canale di Spotify, loro verranno notificati nel caso in cui venissero pubblicati nuovi brani, e si verrà posizionati in un’area specifica all’interno dell’applicazione;

 Creare degli annunci audio direttamente sulla piattaforma. Il servizio Spotify Ad Studio offre la possibilità di autopromuoversi attraverso registrazioni in voiceover che annunciato l’uscita di un nuovo album o brano (il costo dipende tutto direttamente dal budget a disposizione!). Questa tipologia di pubblicità è disponibile solo in alcuni stati. Ulteriori informazioni sono reperibili in Spotify for Brands.

L’importanza dei social network per aumentare iscritti di Spotify

Essere attivi sui social network è essenziale per avere successo su Spotify. Se all’inizio gli artisti si affidavano a MySpace (ve lo ricordate MySpace?) oggi è ormai chiaro che è necessario usare altre piattaforme, tra le quali sicuramente devono esserci:

 Youtube
 Instagram
 Facebook
 Twitch

Per diffondere la propria musica è utile condividere il link del proprio canale Spotify su tutte le piatteforme a cui siamo iscritti, utilizzando per ognuna di esse uno stile adatto di comunicazione. Ricordatevi che le piattaforme sono frequentate da persone diverse con interessi diversi, e che ogni piattaforma social ha la sua specificità!

Si consiglia di aumentare la propria attività (evitando lo SPAM) anche su:

 Quora (piattaforma in cui gli utenti possono pubblicare domande e risposte su qualunque argomento. Quora raggruppa le domande e le risposte per argomento e permette agli utenti di votare o di aggiungere dei commenti);

 Reddit (è una piattaforma di “social news”, dove gli utenti registrati, chiamati redditor, possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali, ovvero link. Reddit spesso genera critiche e discussioni, ed è probabilmente anche per questo fattore, che risulta un ottimo canale tramite il quale farsi conoscere dato l’ampio traffico di utenti che possiede. È possibile presentare ad esempio il proprio brano chiedendo pareri e opinioni incrementando quindi la propria community a volte anche di dieci volte!).

Le playlist

Uno degli strumenti più importanti per promuoversi offerti da Spotify è la playlist. Inserendosi in più playlist popolari sarà più facile raggiungere molti ascoltatori.

 Playlist che si basano su un algoritmo o formate da l’insieme dei brani più ascoltati in un determinato lasso di tempo. “Discovery Weekly” viene generata direttamente dal proprio Spotify, “Best Hits of 2001” invece racchiude brani solo del 2001, in questo caso. Voi personalmente non potete volontariamente entrare in quest’ultime, ma vi ci devono inserire i redattori musicali della piattaforma;

 Playlist gestite da utenti attivi sulla piattaforma. Entrare all’interno di queste spesso è gratuito. Al massimo vi basterà donare un gettone di presenza, e sorprendentemente alcune vantano anche milioni di subscribers!

Esistono servizi di terze parti come: “https://soundplate.com/new-spotify-playlists/“, “https://playlists.net” e “Spotify Playlists subreddit “ che consentono in automatico di presentare il proprio brano a gestori di playlist;

 Playlist personali: molti artisti gestiscono una loro playlist personale in cui inseriscono brani di altri autori, così facendo vengono “scambiati” gli inserimenti in un rapporto alla pari per aumentare l’audience.

In conclusione si può affermare che la visibilità su Spotify non è qualcosa che si “acquista” come viene fatto su altre piattaforme social. Serve strategia, umiltà e molto lavoro.

Tenersi attivi su YouTube, Facebook, Instagram e su più social network possibili è doveroso, ma lo strumento più potente di promozione è la propria presenza all’interno delle playlist. Averne una personale (in cui ovviamente inserire i propri brani) consente di scambiare visibilità con altri gestori di playlist e aumentare il numero degli ascolti.

E voi vi promuovete artisticamente? Quali sono i vostri trucchi? Fatecelo sapere attraverso i nostri social Instagram, Facebook e Linkedin.