Un profilo WOW! su Showgroup in 5 mosse!

Sei un artista, una location o un operatore del mondo dello spettacolo e degli eventi e hai appena aperto la tua vetrina su Showgroup? Benfatto! Ora potrai essere contattato da tutti coloro che organizzano manifestazioni, show o congressi. 

Grazie al tuo profilo sulla piattaforma potrai ottenere visibilità, ingaggi e creare un network con cui collaborare.

Creare una vetrina professionale che faccia presa sul pubblico è il segreto per promuoversi al meglio e ottenere tutti i vantaggi che Showgroup ti offre in modo totalmente gratuito


Vuoi massimizzare il tuo profilo e renderlo WOW? Segui questi cinque consigli: il tuo profilo sarà completo e accattivante.

1. Carica foto professionali

foto professionale di ballerina di danza classicaLe foto sono molto importanti per farti conoscere dal pubblico, soprattutto in un’epoca come la nostra in cui i contenuti visivi spopolano. Puoi considerarle quasi un biglietto da visita, che ti permette di catturare l’attenzione di utenti interessati ad ingaggiarti o a creare con te un network di collaborazione. Ecco perché è fondamentale che le foto che caricherai siano piacevoli, esteticamente belle, di buona risoluzione e che stimolino la curiosità e l’attenzione. Usa delle immagini che ti identifichino e che trasmettano la tua personalità o, se sei una location o un operatore di eventi, i valori del tuo brand.

Qualche consiglio?

Se sei un attore, un ballerino o una modella alterna foto in cui ti mostri in primo piano a quelle in cui sei ritratto a figura intera. Se, invece, sei una location per eventi carica foto in cui la tua struttura è ben illuminata, esteticamente piacevole e che trasmettano professionalità e ordine. 

Se sei un operatore, come ad esempio un fotografo, sfodera alcuni dei tuoi migliori lavori, nell’ambito di manifestazioni ed eventi, per far vedere le tue capacità.

Su Showgroup puoi caricare fino a dieci contenuti visivi in formato .jpeg o .png e di dimensioni massime di 10MB.

Dai spazio alla tua fantasia!

2. Mostra al pubblico quello che sai fare

videocamera che riprende giovane ragazzo chef che cucina

Vuoi lasciare il segno? Il video è lo strumento giusto per farlo! Carica sul tuo profilo le clip delle tue esibizioni: ti permettono di mostrare davvero la tua bravura e di raccontarci il tuo talento.

Mostra al pubblico le tue esibizioni, le tue creazioni e tutto ciò che riguarda i servizi da te offerti: avrai un profilo più professionale e invitante. Soprattutto se sei un artista, completare la tua vetrina con i video è fondamentale per permettere al pubblico di conoscerti e apprezzarti.

Non dimenticare di caricare i tuoi video anche se sei una location! Mostra i tuoi spazi, gli eventi che si sono tenuti in passato, carica riprese aeree: dai spazio alla tua creatività e offri una visione a 360° dei tuoi luoghi.

Su Showgroup puoi caricare fino a 5 video. Collegati al tuo profilo YouTube, Vimeo o Facebook, clicca sul video che vuoi inserire e copia l’indirizzo web che compare nella barra del tuo browser. Ora incollalo nello spazio dedicato…et voilà il gioco è fatto.

Ricordati di impostare il tuo video come pubblico prima di caricarlo.

3. Scrivi la tua bio in prima persona

ragazza al computer che scriveLe sezioni biografia ed esperienze sono importantissime per far capire al tuo potenziale cliente chi sei, cosa fai e quali sono le tue esperienze.

Proprio per questo è fondamentale che siano scritte bene e che il testo sia inedito e non copiato da altre piattaforme: in questo modo sarai facilmente indicizzato sui motori di ricerca. 

Showgroup mette a tua disposizione 1000 caratteri per sezione per presentarti nel migliore dei modi e far emergere la tua personalità e le tue competenze. Qualunque sia il tuo stile è però fondamentale rispettare alcuni punti:

scrivi la tua bio in prima persona: crea un rapporto più coinvolgente con chi ti legge;

mettiti nei panni del tuo potenziale utente: cosa vorrebbe sapere di te o dei servizi che offri?;

perchè tra tutti i tuoi concorrenti dovrebbero scegliere proprio te? Racconta cosa ti identifica e ti distingue dagli altri;

elenca i tuoi maggiori successi e i traguardi che hai raggiunto nella tua professione.

Creare un testo nuovo, fatto su misura per la tua vetrina che metta in luce i tuoi punti di forza o le caratteristiche peculiari della tua location è il miglior modo per apparire professionale, ottenere la giusta visibilità e maggiori ingaggi.

4. Fatti trovare facilmente

sala di un hotel luxury con divaniShowgroup ti dà la possibilità di presentarti al meglio ai tuoi potenziali clienti mettendo a tua disposizione la tab approfondimenti.

Scegli dall’elenco che abbiamo preparato per te quali sono le peculiarità che ti contraddistinguono, le tipologie di pubblico a cui ti rivolgi e gli eventuali servizi aggiuntivi che offri.

Quale genere di musica suoni?

A quale tipologia di evento ti esibisci?

Quali sono le caratteristiche del tuo pubblico? 

E se sei una location, qual è la capienza delle tue sale?

Cerca di essere molto preciso. In questo modo chiunque cerchi un artista, un operatore o una location con le tue caratteristiche potrà trovarti con facilità.

Ricordati di inserire anche le informazioni riguardanti il budget medio che chiedi per il tuo show o il tuo servizio e quanto tempo prima i  potenziali utenti possono contattarti.

5. Cattura l’attenzione al primo sguardo 

foto profilo di ragazzaHai completato al meglio la tua vetrina grazie alle informazioni che ti abbiamo dato ma mancano ancora due cose per rendere il tuo profilo WOW! Che cosa? Una bella foto di copertina e, naturalmente, la foto del tuo profilo.

Se sei un’azienda o una location utilizza il tuo logo per la foto profilo: questo ti rappresenterà al meglio agli occhi dei tuoi potenziali clienti, mentre, se sei un artista, ti consigliamo di caricare una bella foto professionale che ti ritragga in volto.

La foto di copertina è un elemento importantissimo, assolutamente da non tralasciare. È infatti, il primo elemento su cui cade l’occhio del tuo potenziale cliente. Proprio per questo ti consigliamo di caricare una foto che identifichi al meglio le tue attività, i tuoi servizi, le tue performance e tutto quanto possa suscitare interesse nel visitatore della tua vetrina.

Presta attenzione a questi elementi, aggiungi un pizzico di fantasia e creatività e avrai la ricetta giusta per creare una vetrina che ti distinguerà e che ti darà maggiori chance di ottenere concrete opportunità lavorative!