Festa di compleanno per bambini: 10 consigli per un party indimenticabile

Le feste di compleanno sono tra i ricordi più belli dell’infanzia, occasioni speciali che restano nel cuore. Sono feste indimenticabili non solo per il festeggiato, che attende con impazienza il grande giorno, ma spesso anche per i piccoli invitati che le considerano appuntamenti imperdibili.

Oltre a essere una grande emozione, organizzare una festa di compleanno per bambini richiede impegno e un pizzico di fantasia. Se avete poco tempo e siete a corto di idee, allora seguite questi consigli: il risultato sarà una festa coi fiocchi.

Scegliete un tema

Bambini vestiti da supereroi durante una festa a tema

I bambini amano le feste a tema: sono coinvolgenti e scatenano la loro fantasia; sono feste con un’atmosfera e un look speciale che rimangono impresse nei ricordi.
Il tema deve essere naturalmente selezionato tra gli interessi e le preferenze del festeggiato.

Tra i più gettonati, ci sono i personaggi dei cartoni animati o quelli di saghe famose come Harry Potter, i supereroi, i pirati, gli indiani, halloween, mentre per i bimbi più atletici si può scegliere lo sport prediletto, la squadra del cuore o le olimpiadi.

Se volete una cosa più semplice, ma di sicuro effetto, potete andare sul sicuro scegliendo il colore preferito del festeggiato.
Scegliete un tema che possa essere sfruttato anche per gli accessori della tavola e le decorazioni: nei negozi oppure online non mancano certo tovagliolini, piatti, bicchieri o palloncini decorati con le immagini dei personaggi più amati dai piccoli!
Tenete a mente che il tema scelto può essere ripreso anche durante l’animazione per bambini che avete organizzato, ad esempio canzoni, giochi o laboratori.

Fatevi ispirare! Con una festa a tema i bambini si immergeranno in un’atmosfera magica e verranno subito catapultati in un sogno ad occhi aperti.


Gli inviti

Quando organizzate una festa di compleanno per bambini, ricordatevi di mandare gli inviti con un certo anticipo: permetterà ai genitori di organizzarsi a propria volta e di poter accompagnare i figli.
Una volta stilato l’elenco e stabilito il numero degli invitati, potete procedere con gli inviti veri e propri: per velocizzare i tempi potete creare un gruppo su Whatsapp.

Se invece preferite qualcosa di più creativo, potete stampare gli inviti da uno dei tanti siti gratuiti in rete oppure acquistarne in cartoleria di già pronti.

Un’altra possibilità è di puntare sull’handmade: realizzarli insieme al vostro bambino magari richiederà un po’ più di tempo, ma vi permetterà di condividere un momento divertente e di coinvolgerlo nei preparativi per la sua festa.

Qualunque sia la vostra decisione, gli inviti devono contenere le informazioni fondamentali:

il tema della festa;

la data, l’orario di inizio e di fine festa (per permettere ai genitori che non si fermano di capire a che ora devono tornare a prendere i figli);

l’indirizzo completo e le eventuali indicazioni stradali;

i contatti per confermare la partecipazione dell’invitato

indicazioni particolari (ad esempio portare calzini antiscivolo per i più piccoli, roller e monopattini per la festa al parco)

il luogo dove sarà spostata la festa in caso di maltempo.


Dove fare le feste per bambini?

Bambini che festaggiano in piscina

È un punto cruciale dell’organizzazione, che determinerà anche l’animazione per bambini da proporre.

La decisione dipende da diversi fattori: se cade nella bella stagione, meglio all’aperto (ma conviene preparare un’alternativa in caso di brutto tempo); se volete risparmiare, casa o parco sono valide opzioni.

Ecco un elenco di possibilità:

al parco: i bambini potranno giocare liberamente in spazi ampi, attrezzati (anche con tavoli e panchine) e gratuiti. È un luogo ideale se la festa si svolge durante la bella stagione, ma dovete sempre considerare l’incognita maltempo. Verificate se l’area verde che scegliete è dotata di area coperta e se deve essere prenotata, se non è disponibile, opzionate un altro spazio chiuso da confermare in prossimità della festa.

I cibi devono essere conservati al fresco quindi dovete organizzarvi con borse frigo o ghiaccio e coprivivande per difendere la merenda dagli insetti. La torta, se ha ingredienti come crema, panna e frutta fresca, deve essere conservata in frigo fino all’ultimo momento, quindi fatevi aiutare da qualcuno per andare a ritirarla in pasticceria o portarla da casa. Come appoggio potete utilizzare i tavoli da pic-nic già presenti al parco, che in genere sono posizionati in zone d’ombra, e poi stendere delle coperte per i più piccini e portare delle sedie pieghevoli per far accomodare nonni e mamme in dolce attesa.

in casa: opzione ottima se volete una festa fai da te e avete un giardino o una taverna. Se, invece, volete organizzare la festa proprio tra le mura domestiche, meglio selezionare un numero ristretto di amichetti del cuore e preparate gli spazi per il loro arrivo, togliendo oggetti di valore o pericolosi. Attenzione anche a chiudere le uscite verso l’esterno come porte e finestre, e a togliere le chiavi dalle porte per evitare che i piccoli invitati corrano all’esterno. Meglio spiegare ai bambini gli spazi dove possono giocare e le stanze dove non possono entrare.

sale in affitto: spesso, nei quartieri ci sono associazioni o parrocchie che mettono a disposizione sale polifunzionali che vengono affittate a costi contenuti. Spazi confortevoli al chiuso, già attrezzati con tavoli e sedie da predisporre come si preferisce. Se optate per questa possibilità informatevi sulle dotazioni. In alcuni casi è proposto il servizio di riordino alla fine della festa. In caso contrario dovete occuparvi personalmente della pulizia dei locali;

feste in locali e aree gioco: potete scegliere una soluzione “chiavi in mano” secondo gli interessi e il budget, dai fast food alle aree bimbi allestite in pizzerie, agriturismi e fattorie didattiche. Ci sono poi ludoteche e parchi giochi coperti che offrono pacchetti di vario tipo che possono includere l’animazione (gioco assistito, mago, mascotte), gli inviti, il buffet, gadget al festeggiato e per gli invitati, il servizio fotografico.

i luoghi alternativi: come musei o biblioteche con laboratori creativi, spettacoli e letture animate. D’estate, una buona opzione è la piscina: con un pool party all’insegna dei giochi d’acqua il divertimento è assicurato!


Spazio alla fantasia: le decorazioni

Decorazioni festa di compleanno in viola

Allegre, colorate, divertenti: le decorazioni sono importanti per creare subito l’atmosfera della festa!

Se avete scelto un compleanno a tema, la cosa più semplice è declinarle in base a quello: piatti, bicchieri, tovagliolini, palloncini e addobbi che richiamino i personaggi più amati dai bimbi.
Online e nei negozi potete trovare tantissime soluzioni, ma se volete potete anche scatenare la vostra creatività e crearle da soli.

I palloncini sono un must per le feste di compleanno (e, come vedremo, possono essere sfruttate anche per l’animazione per bambini). Arcobaleni, mongolfiere, palloncini glitterati o a forma di lecca-lecca (legati ad un palo e ricoperti di plastica trasparente): con un po’ di fantasia, le soluzioni sono infinite.

Se vivete in appartamento, tra l’altro, potete anche appendere qualche palloncini all’ingresso del condominio, magari indicando la scala e il piano per arrivare alla festa.
Tra le idee da tenere a mente, ci sono anche gli addobbi da appendere alle pareti o al soffitto: potete realizzare ad esempio file di cuoricini oppure protagonisti dei cartoni animati ritagliati con il cartoncino.

E, ancora, cappellini, vasi di lecca-lecca, bottiglie riempite di caramelle, segnaposto colorati: basta un po’ di tempo e di immaginazione.

Se invece, di tempo non ne avete molto, una soluzione sono gli “ultimate party pack”, pacchetti completi per le feste dei bambini, che contengono tutto il necessario per il party, dai piatti, alle candeline, dai festoni, ai palloncini, dai giochi, ai bicchieri.

Una curiosità: lo sapete che Carole Middleton, la mamma di Kate, ha creato un’azienda specializzata proprio in accessori per le feste dei bambini?


La merenda e la torta

Torta arcobaleno di compleanno

Correre, giocare: durante le feste, i bambini sono forse poco interessati a mangiare, ma non per questo può mancare il buffet.

Innanzitutto, come consigli generali, è meglio optare per cibi non deperibili (che possano restare sul tavolo anche per diverse ore senza problemi) e già porzionati, così da evitare di doverli tagliare o di dover portare piatti e posate (soprattutto se avete scelto di organizzare la festa all’aperto, in un parco).

Per quanto riguarda lo spuntino da proporre, pizzette, focacce, panini, pop corn e patatine rimangono un evergreen molto amato dai più piccoli. Hanno anche il vantaggio che sono facili da preparare.

Potete anche proporre, in aggiunta, qualche snack più salutare: magari della frutta, tagliata o presentata in maniera simpatica (come ad esempio gli spiedini) e originale (su Pinterest trovate molti spunti).

Per quanto riguarda le bevande, non possono mancare acqua e succhi di frutta.

La regina del buffet di compleanno, però, è la torta: se volete prepararla voi, optate per un dolce semplice (una torta margherita, una crostata) ed evitate troppe creme (un po’ per non appesantire i bambini e un po’ perché si tratta di dolci deperibili). Potete comunque decorarle con stencil di zucchero a velo o fiori di zucchero.

Se invece vi rivolgete alle pasticcerie, beh, c’è solo l’imbarazzo della scelta: ormai il cake design è un’arte che ha raggiunto vette straordinarie. Potrete chiedere che vi preparino un dolce che abbia la forma o le decorazioni in linea col tema della festa. Lascerà a bocca aperta tutti i piccoli invitati!

Prima di organizzare lo spuntino, comunque, informatevi se qualcuno dei bambini ha delle allergie alimentari: in questo caso, dovrete preparare delle alternative e stare attenti che il piccolo non mangi i cibi sbagliati.


L’animazione per bambini

Animatrice intrattiene i bambini durante la festa

Questo è un altro degli elementi cruciali per la riuscita della festa e molto dipende dall’età dei partecipanti. Serve non solo per evitare che i bambini di annoino, ma anche che la festa si trasformi in una baraonda.

Innanzitutto, quando organizzate l’animazione per bambini, ricordate di alternare momenti più dinamici ad altri in cui proponete giochi più tranquilli.

Potete preparare una scaletta che comprenda l’accoglienza dei piccoli ospiti, l’intrattenimento, la pausa merenda e l’apertura dei regali, ma tenete a mente che deve essere flessibile a seconda delle esigenze dei piccoli. Insomma, una festa non deve essere un tour de force.

Per quanto riguarda l’intrattenimento da offrire, chiedete anche al festeggiato cosa gli piacerebbe fare.
Di certo, non mancano le possibilità:

il face painting, che di solito dà il benvenuto alla festa. I bambini amano mascherarsi quindi preparatevi a truccarli in base al tema che avete scelto. Ricordatevi di usare prodotti anallergici e certificati;

la caccia al tesoro: un grande classico, sempre coinvolgente e divertente;

i giochi d’acqua: se avete un giardino, potete usare una piscina gonfiabile e voilà, il gioco è fatto;

fogli e colori: sono un’alternativa che riscuote grande successo soprattutto con i più piccoli. Oltre a mettere a disposizione fogli per il disegno libero, si possono predisporre dei disegni da colorare secondo il tema della festa che si possono facilmente trovare anche in rete;

giochi in movimento: se la festa è all’aperto, potete organizzare un nascondino, una partita a ruba bandiera o, perché no, delle piccole “gare” sportive (magari a staffetta);

gonfiabili uno scivolo gonfiabile in giardino sarà sicuramente apprezzato. Ne esistono di tanti tipi, come quelli che riproducono la giungla o a forma di castello. Si possono noleggiare e ci sono aziende che li spediscono direttamente a casa.
Non è necessario rivolgersi ad un animatore, ma rimane un’opzione valida se non volete occuparvene voi e preferite affidarvi ad un professionista.
Scegliere un’agenzia vi permetterà, infatti, di arricchire la festa con spettacoli di animazione per bambini più complessi, che da soli non riuscireste a fare:

laboratori creativi: quelli più semplici, si possono organizzare anche fai da te, ma se sono tenuti da professionisti, di solito si occupano loro di portare tutti i materiali (ad esempio argilla, cartoncino, forbici con le punte arrotondate, semi, colori) e seguono i bambini;

mago per bambini: ecco uno spettacolo di sicuro impatto! I piccoli ospiti saranno sicuramente affascinati dalla magia. E, a meno che non vi cimentiate in trucchi magici, è necessario chiamare qualcuno che lo sappia fare!

spettacoli per bambini: teatrali, di marionette o di giocoleria. Anche qui avete bisogno di  professionisti;

animazione per bambini di tutte le età: le agenzie hanno personale formato esattamente per questo, quindi se non avete avuto tempo per organizzare i giochi per gli ospiti, potete fare affidamento su persone che se ne occupano per mestiere, anche se non chiedete cose particolari;

Le agenzie specializzate in feste per bambini possono offrire diversi pacchetti, anche al di là della sola animazione.

Ci sono, infatti, organizzatori che si occupano di tutti i dettagli: dagli addobbi al catering, fino al dj, per una festa chiavi in mano.


I regalini per gli invitati

Bambina che gioca con le bolle di sapone

Ad un compleanno, i regali sono di solito per il festeggiato, ma fare un piccolo dono anche gli invitati è un gesto gentile che i bambini apprezzeranno.

Anche in questo campo, le possibilità sono tantissime: bolle di sapone, matite e colori, piccoli puzzle, timbrini, piccoli giochi, braccialetti o mascherine, dolcetti.

Nella scelta del regalino di fine festa, potete farvi aiutare anche dal bambino: chi meglio di lui può sapere cosa piace ai suoi amichetti?


Un spazio anche per i genitori

Non tutte le mamme e i papà si fermano alle feste dei bambini, ma alcuni sì, soprattutto se i bambini sono piccoli: pensate anche a loro, ve ne saranno riconoscenti.

Preparate un buffet anche per i grandi e allestite uno spazio loro dedicato, dove possano conversare o bere un caffè mente i figli giocano e si divertono.

Si creerà così un’atmosfera più rilassata che sarà utile anche per rompere l’imbarazzo tra persone che non si conoscono.


Le foto della festa

Decorazioni per foto

Fatene tante: saranno un prezioso ricordo per il festeggiato e le guarderà con emozione anche da grande, rivendendosi con i suoi amici!

Per rendere tutto più simpatico, potete anche organizzare un photo booth: allestite un angolo con sfondo, maschere, cornici ed oggetti di vario genere (se avete scelto una festa a tema, usatelo anche in questo caso).

I piccoli invitati potranno così farsi immortalare in foto buffe e originali.

Fare foto è una bella idea perché serve a fissare un evento indimenticabile. Allo stesso tempo, però, ricordate che si tratta di bambini, quindi non diffondete le immagini sui social; in questo modo eviterete di avere problemi con i genitori degli altri bimbi.


L’idea in più: la festa plastic free

Posate ecologiche per free plastic party

L’attenzione all’ambiente è sempre più diffusa e molti cercano di adottare stili di vita nel segno dell’eco-compatibilità. Uno di questi è sicuramente il ridurre l’uso della plastica. Anche le feste di compleanno dei bambini possono essere organizzate così: ecco alcuni consigli.

evitate posate, bicchieri, piattini di plastica monouso. Ormai, in commercio ci sono valide alternative realizzate con materiali vegetali biodegradabili, oppure stoviglie lavabili.

scrivete il nome sui bicchieri: un gesto piccolo, che però riduce gli sprechi.

usate tovagliolini di carta riciclata;

evitate la plastica anche nelle decorazioni: molti addobbi, come abbiamo visto, si possono realizzare con carta o cartoncino, ma esistono valide alternative anche per quanto riguarda i palloncini (esistono quelli in lattice che sono biodegradabili al 100%) e per le candeline della torta (in commercio ci sono anche quelle vegetali).

L’attenzione all’ambiente può caratterizzare anche altri aspetti della festa: dall’invito (usare Whatsapp invece di quello in cartoncino) all’animazione per bambini, durante la quale potete proporre laboratori a tema ecologico (utili, ma anche divertenti).

Come abbiamo visto, sono tante le cose da pianificare: dall’animazione per bambini alla merenda, dalle decorazioni agli inviti. Organizzare una festa per piccoli invitati richiede molto impegno, ma è un impegno che sarà ripagato dal divertimento e dall’allegria del festeggiato e dei suoi amici!